cad.f.a Inserito: 1 aprile 2010 Segnala Inserito: 1 aprile 2010 <_<Scusatemi la domanda. Purtroppo io non mastico molto la messa in servizio e le problematiche elettromeccaniche relativi a motori per la gestioneAvrei bisogno di informazioni tecniche generiche chiaramente:Io devo scelgliere o meglio il cliente sta valutando se sceglire tra Micromaster e Sinamics con motori asincroni bonfiglioli con encoder incrementale a bordo.Quando la scelta passa da inveter ad azionamento dipende principalmente dal tipo di motore?Cosa fa l'azionamento che sicuramente non fa l'inverter?Posso gestire un encoder incrementale su un Sinamics per la lettura della posizione (Micromaster non lo fa)?Nel mio caso che non devo avere alta precisione ma posso sbagliare anche di 1--2 cm. è più economico Micromaster con schede di conteggio su PLC o Sinamics senza schede di conteggio su PLC?Grazie.
Ing. Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 l'azionamento è sicuramente predisposto per lavorare su macchine a controllo numerico, ha la predisposizione per il segnale encoder e i settaggi che puoi fare sono spesso maggiori rispetto al volgare inverter.Fai bene a scegliere siemens perchè sono oggetti di ottimo livello, ma la precisione che tu richiedi è davvero grossolana (2 centimetri).Gli azionamenti sono indirizzzati anche per i brushless sincroni (i motori piu performanti).
AVC_Veronica Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 Dipende da cosa devi comandare, dagli errori max ammessi e non ultimo dal bugget.A mio avviso la specifica di ma posso sbagliare anche di 1--2 cm è tutto e niente, non dici a quanti giri motore o impulsi encoder corrisponde, nulla riporti sul carico ecc ecc.
Del_user_127832 Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 Quando la scelta passa da inveter ad azionamento dipende principalmente dal tipo di motore?No, almeno non in questo ordine, la scelta tra inverter + motore o servo azionamento, dipende tipicamente dal tipo di applicazione che si deve realizzare,poi entrambi i sistemi danno la possibilità di retroazionamento di controllo ad anello chiuso ed in entrambi i casi si possono raggiungere posizionamenti precisi con ripetitibilità elevatissime.Il tipo di applicazione come ti dicevo va vista nel suo complesso, vanno quindi valutate le richieste del processo/lavoro da fare eseguire, es: necessità di spostare grosse inerzie ad elevate accelerazioni, coppie significative anche a pochissimi rpm, sono solo alcune dei molteplici dati che occorrono per segliere un sistema piuttosto che un altro.Capirai che quello che ti ho accennato sono solo due gocce in un oceano...
Messaggi consigliati