Vai al contenuto
PLC Forum

unità di recupero gas

rokkstar

Messaggi consigliati

Ciao,

sono nuovo del forum e innanzitutto volevo fare i complimenti per la qualità dei tread!

Poi volevo chiedere se possibile un suggerimento. Sono in procinto di comprare un recuperatore gas nuovo, ho notato che alcuni hanno il separatore d'olio e altri no. Chi mi ha detto che non serve a nulla come funzione e bastano dei filtri poco prima e chi invece me lo consiglia.

Allora volevo chiedere a voi se mi illuminate un pochino su questa funzione.

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il separatore d'olio serve per evitare che olio marcio, contaminato, bruciato vada nella bombola di recupero, casomai lo dovessi rimettere nello stesso impianto dopo la riparazione, il filtro invece oltre che aiutare a togliere umidità, a fermare particelle che potrebbero rovinare il compressore del recuperatore e con la sua funzione antiacido, protegge una macchina che costa attorno ai 800 euro, se ti sembrano argomentazioni valide queste lo valuti tu, per me sono validissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi son espresso male io in precedenza.

Io pensavo che una cosa fossero i filtri e un altra il separatore d'olio, e mi sembra che la tua risposta me lo confermi.

Nel senso che io pensavo che i filtri sarebbero comunque da usare sulla macchina a prescindere e non hanno le stesse funzioni. Ma son rimasto un po' confuso dalle varie campane.

Mi sto confondendo io?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto come la pensavi tu ossia una cosa sono i filtri che sono da mettere in ingresso al recuperatore e altro discorso è il separatore di olio

Detto questo piccole goccioline di olio anche il filtro in ingresso le trattiene..ovviamente se lo cambi spesso altrimenti si satura e non le ferma più

Anche a livello di separatore di olio la quantità di olio che separano è più o meno buona c'è un video sul tubo della wigam che mostra una scarsa efficienza per molti recuperatori con separatore di olio diciamo così convenzionale

Per ovviare a questo la wigam ha a catalogo un modello che ha un distillatore ossia il refrigerante liquido o gassoso che sia arriva in una specie di serbatoio e lì viene fatto evaporare la parte liquida col calore di condensazione del reecuperatore e così facendo recuperi un gas refrigerante bello pulito

Ma anche con un recuperatore normale dipende da come esegui il recupero..per esempio se hai una presa sulla macchina  in cima al condensatore e non recuperi troppo in fretta aspiri solo vapore e quindi ottieni lo stesso effetto del distillatore e l'olio resta nella macchina che svuoti

Devi capire come si muove l'olio e dove è l'olio ossia l'olio è miscelato col solo refrigerante liquido e esce anche assieme al gas per trascinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente non grandi quantitativi c'è da privilegiare il massimo trasferimento di refrigerante e quindi aumenta il possibile olio che si estrae dalla macchina da svuotare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

il recupero diciamo che generalmente è su roba piccola, diciamo massimo 5kg di gas in alcune macchine frigo in aziende.

Però la spesa la faccio adesso, e visto che ci ballano circa 300€ tra il recuperatore con o senza separatore d'olio, volevo capire meglio se aveva senso e se c'erano come dei kit da mettere in futuro o cose del genere.

Che poi l'olio che viene recuperato, bisogna quantificarlo e immetterne di nuovo nella macchina no?

grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti