Scr3w1912 Inserito: 27 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2016 Ciao a tutti, premetto che non ho alcuna base di elettronica, ho questo "circuito" (vedi l'immagine) estratto da un phon con la scocca distrutta (funzionante) sto provando a trasformarlo in "Air Extractor" per raffreddare il computer. Ho un problema, il motore, da quello che ho capito (e visto), mangia troppa corrente, è troppo veloce e troppo rumoroso, volevo sapere se posso togliere lo switch ed il condensatore e collegare il motore direttamente alla presa USB 3.0 del computer in caso sia troppo poco potente, se posso collegare il motore ad un alimentatore da 19V 4.62A. Grazie EDIT: Da un punto all'altro del condensatore c'è una resistenza Marrone-Nera-Verde-Oro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2016 è meglio che studi i rudimenti dell'elettrotecnica prima e dell'elettronica poi. Il motore del phon funziona con 220V alternati e minimo assorbirà 30W Le prese USB erogano 5V 0,5 A,come pretendi che funzioni il tutto? Anche l'alimentatore per PC che hai non ti serve a nulla. Per raffreddare il PC esistono ventoline silenziose a 12V dc da prelevare internamente al pc che costano qualche euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scr3w1912 Inserita: 27 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2016 Ciao Riccardo, grazie della risposta. Senz'altro inizierò a studiare le basi dell'elettrotecnica seriamente. Siccome ho questo motore potente e funzionante volevo fare questo progettino fai da te. Vorrei togliermi solo un dubbio se possibile, ovver: qual è realmente la potenza necessaria per far muovere il motore? è vero che il phon funziona a 250V +10A ma la maggior parte di essi non serve per scaldare la griglia del phon? E poi, come si chiamano questi motori? sono sicuro che hanno un nome, ma non riesco a trovarlo. Grazie EDIT: Scusami, toglimi un altro dubbio, l'alimentatore copre molto più di 30W, cosa gli manca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2016 Quote EDIT: Scusami, toglimi un altro dubbio, l'alimentatore copre molto più di 30W, cosa gli manca? Al alimentatore ? - La tensione di uscita 220 V ca ..... Hai avuto almeno tre ( ho letto velocemente ) buoni consigli da Riccardo , fa uso .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2016 Praticamente non sai né da che parte cominciare, né cosa stai facendo di preciso. Dammi retta lascia perdere e rimanda il tutto a quando ti sarai studiato un pò di teoria, oppure comprati una ventola per pc, ne vendono un gaziliardo di modelli diversi per tutti gli usi e tutte le tasche. Ammesso e non concesso che tu riesca a buttare su l'accrocchione che vuoi fare, con grande probabilità otterrai che dopo un pò di tempo di funzionamento il motore si brucerà oppure le bronzine gripperanno, questo perché il motore di un phon non è studiato per un utilizzo continuativo e quindi di solito non può nemmeno smaltire il suo stesso calore perché non ha nulla che gli consenta di farlo; nessuno usa il phon per ore e ore di fila e quindi non mettono un motore adatto a quello sforzo. Economie di scala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scr3w1912 Inserita: 28 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2016 Grazie Darlington per la scoraggiante ma esauriente risposta, in realtà volevo sfruttare il vento stesso prodotto dalla ventola per raffreddare il motore, però ora che ho capito che questo tipo di motore non va bene, semplicemente, lascio perdere. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2016 Quote lascio perdere con questo progetto sì,non ha senso,però approfondisci le basi di elettrotecnica e di elettronica Dalla presa USB puoi al massimo alimentare questa ventola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 ah la ventola del mal di gola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 è sottoalimentata,proviene da uno switch e convertitore a fibre ottiche dell'elaboratore di processo che ho in stanza,a malapena si sente l'aria mossa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati