Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio sul cablaggio quadro

Messaggi consigliati

Vincenzo Chieri
Inserito:

Salve a tutti ..

volevo chiedere ho dei dubbi a riguardo il cablaggio Di in quadro civile ..Di 36mod

e volevo chiedere se ..

il ponte tra un mT ad Unaltro clue contlemplato dalla Norma ho per forza gli devo inserire una morsettiera Di ripartizzione ..?!

Grazie a chi mi puo aiutare ../

Inserita:

Ciao Vincenzo, dipende da quanti ponti devi fare e dalla sezione. mettere una bella morsettiera ed andare singolarmente ad ogni interruttore è una delle scelte migliori , oppure puoi prendere i pettini appositi per cavallotare gli interruttori.

Vincenzo Chieri
Inserita:

Ed un centralino 36 moduli . fornitura monofase .potenza 4,5KW

praticamente poli F 10  .,10 poli N

e volevo chiedere se è a norma ....

o no ..?!

cioe il cavallotto e contemplato .,?? 

comunque la sezione uso il 4mm.,?

Inserita:

si il cavallotto non è vietato, puoi pure uscire doppio dal mt generale e suddividere i cavalloti in 2. quattro è sufficiente, il 6 sarebbe meglio.

Microchip1967
Inserita:

se il quadro è monofase puoi provare ad usare la barrette di distribuzione apposite (tipo le Hager KB163P e KB163N)

ottieni un lavoro molto piu' pulito

Per quanto riguarda i cavallotti devi vedere se il costruttore degli interruttori li ammette

Inserita:

C'e'  solo una particolare precauzione disposta dalla Cei 64-8 art..ora non lo ricordo con precisione..che impone questo:

Quando si applicano i cablaggi a "ponticelli" o "cavallotti" tra MT  in batteria in guida  e gli  altri moduli din, nel primo ove si applica la linea di alimentazione in entrata  e nei successivi - è bene verificare che i morsetti del primo modulo siano idonei a sopportare la correnti di linea delle di quella batteria.

Esempio: 

Se applico una batteria di moduli C10A in serie - come ad esempio 12 moduli ...e li cablo in alimentazione partendo da sinistra verso destra- devo accertarmi che il primo modulo e i susseguenti, siano idonei a sopportare la corrente di quel ramo, soprattutto il primo dove  si inizia. E' bene verificare nei data sheet del costruttore la massima corrente sopportabile dai morsetti di ingresso - perlomeno del primo  modulo - in relazione alla correnti di linea e di cc. Se ho una corrente di linea di 12 x 6A pari a 72A totali, ripartita con ponticelli, devo verificare che il primo modulo din abbia dei morsetti che possono sopportare questa corrente; è ovviamente  un esempio pratico.

PS: Vi siete mai chiesti perché ogni tanto qualche quadro nel terziario va a fuoco...?

Personalmente, preferisco sempre le morsettiere ripartitrici, ma se guardiamo i quadri domestici, i ponticelli  sono all'ordine del giorno, spesso un po avventati senza l'opportuna valutazione.

Microchip1967
Inserita:

Io uso le barrette della Hager (con portata, non mi ricordo ora, di 63 o 80A) e l'alimentazione la fornisco al centro delle barre

Tieni conto che comunque a monte, nel civile, ho quasi sempre un MT da 32 o 40A come limitazione.

In ogni caso le barrette ti permettono di fare un lavoro "pulito" senza "sovraccaricare" il morsetto dell'interruttore

Inserita:

Ottimo per le barrette di cablaggio, poco usate per via del costo, molti preferiscono sempre girare per le vie facili, ovvero i ponticelli.