cyberfra Inserito: 28 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2016 Buongiorno a tutti, possiedo da circa 4 anni un Unico 12 SF, che purtroppo mi sta dando un problema. E' rimasto spento dalla scorsa estate; prima di ricollegarlo alla rete elettrica, ho smontato il filtro e l'ho pulito (operazione che comunque avevo effettuato anche a fine utilizzo). Una volta acceso si avvia regolarmente, parte il compressore ed esce aria fredda; dallo sfiato posteriore esce regolarmente aria calda, non ci sono ostruzioni. Purtroppo, dopo un minuto esatto il condizionatore si spegne e iniziano a lampeggiare simultaneamente la spia verde della ventola (non quella del compressore) e la spia gialla del timer (che non ho mai usato). Su un precedente modello di Unico presente in un appartamento in affitto, le due spie lampeggianti assieme indicavano la necessità di scaricare la condensa manualmente. Anche se il condizionatore è stato spento per un anno, ho provato a smontare la parte inferiore e togliere il tappo di gomma, ma la vasca ovviamente era vuota. Ho smontato il pannello anteriore e provato a pulire la valvola lungo il tubo di scarico, in cui era rimasta un po' d'acqua ma funziona regolarmente. Ho soffiato nel tubo di scarico che era leggermente ostruito, ora è perfettamente libero. La vaschetta di raccolta condensa è abbastanza sporca, sulla base c'è una sostanza marrone polverosa che credo sia un misto di calcare/sporcizia che devo togliere, comunque non penso sia la ragione del malfunzionamento perché sembra un semplice deposito che a lungo andare si formava anche nel cassetto di un Pinguino portatile che avevo anni fa. Non so se possa valer la pena provare a rimuovere tutto il pannello con la scheda e i collegamenti elettrici per provare ad accedere alla parte posteriore. Qualcuno per caso sa darmi qualche dritta su cosa provare a controllare? Grazie mille! Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Ciao, magari hai le sonde ti temperature starata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati