Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eliminare interruttore presa comandata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Mi occorre una mano. ^^
Vorrei che una presa comandata dia sempre energia. In pratica, vorrei che tornasse ad essere una normale presa, senza l'interruttore.

Ecco com'è collegata:

HeiqIhX.jpg

Giusto per togliermi un dubbio, ma è normale che nella presa abbia trovato blu e nero uniti insieme? :huh:

Inserita:

Per alimentare costantemente la prese è da carpire se l'impianto è presente una linea prese o meno in caso negativo è sufficiente chiudere il filo che va alla presa con il filo scuro (fase).

La presa funziona? 

Inserita:

il blu e il nero assieme non andrebbero messi, quello è il neutro e il filo nero che ci esce assieme magari va in un posto dove potrebbe creare confusione non sapendolo.. chiaro che un elettricista in un impianto così non si fa trarre in inganno e fa le prove col tester.

Inserita:

ciao, nero e azzurro non andrebbero mai messi insieme, comunque basta che togli l'interruttore e colleghi i due neri insieme al grigio  (ovviamente i tre fili che scolleghi dall'interruttore) però presumo che le prese sono collegate sotto la linea luce cosi facendo, bisognerebbe vedere da dove arriva l'alimentazione o se magari tutte le prese da 10A della casa sono sotto la linea luce. Certi lavori dovrebbero essere eseguiti sempre da personale specializzato, sia per la tua incolumità che per quella degli altri.

Inserita:

Grazie delle risposte! ^_^

Allora chiamo l'elettricista. Mi faccio sistemare l'interruttore e controllare per quale cavolo di motivo quei due fili sono collegati assieme.