del_user_231994 Inserito: 28 giugno 2016 Segnala Inserito: 28 giugno 2016 Buonasera a tutti, sono alle prese con una bilancia di cui non funzionano bene i tasti; decido quindi di aprirla e vedo in che alcune piste del circuito stampato(in corrispondenza dei tasti) si sono ossidati. Come posso risolvere il problema?. Ringrazio in anticipo a chi mi fornirà aiuto
elettronico92 Inserita: 28 giugno 2016 Segnala Inserita: 28 giugno 2016 Ciao, potresti inserire una foto così mi rendo conto del danno?
elettronico92 Inserita: 28 giugno 2016 Segnala Inserita: 28 giugno 2016 Puoi risolvere ponticellando la pista interrotta con un cavetto di rame sottile. Non so se ho capito bene ma la pista dovrebbe arrivare dall'altro lato dello stampato?
del_user_231994 Inserita: 28 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2016 Quote Non so se ho capito bene ma la pista dovrebbe arrivare dall'altro lato dello stampato Che lato intendi?
elettronico92 Inserita: 29 giugno 2016 Segnala Inserita: 29 giugno 2016 Il lato opposto a quello della foto
del_user_231994 Inserita: 30 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2016 Quote Puoi risolvere ponticellando la pista interrotta con un cavetto di rame sottile. Non so se ho capito bene ma la pista dovrebbe arrivare dall'altro lato dello stampato Come dovrei agire?
Darlington Inserita: 16 luglio 2016 Segnala Inserita: 16 luglio 2016 "bagni" con lo stagno la superficie delle piste interrotte a cui hai già grattato il resist (la vernice verde), prendi un pezzetto di filo qualsiasi (anche di recupero), ne estrai uno solo dei sottili filetti in rame che lo compongono, e poi con pazienza e con l'aiuto di una pinzetta lo fai aderire allo stagno che hai steso prima, e se vuoi fare proprio un lavoro di fino, dai un'altra passata veloce con lo stagno (senza fare dei blob che poi rischierebbero di interferire col funzionamento del pulsante), in modo da evitare future ossidazioni
mariodimuggia Inserita: 16 luglio 2016 Segnala Inserita: 16 luglio 2016 ...non lo so,secondo la mia esperienza e non conoscendo la manualità,al saldatore, di michele90, se... la bilancia funziona,cercherei con il tester il collegamento fra ,la parte di pista del tasto da iniziare il ponte e il punto ,dove mi segna continuità ,"dopo" il passante ossidato,bypassandolo con un filo sottile isolato,così non si corre il rischio di scaldarlo troppo perchè essendo ossidato,lo stagno non attecchirebbe e correndo il rischio di far staccare con eccessivo calore,i collegamenti del passante stesso. a lavoro eseguitoaffinche non peggiori,,proteggerei la parte ossidata magari con un pò di smalto per unghie...il colore a seconda del gusto. ...
del_user_231994 Inserita: 17 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2016 mariodimuggia, non ho grande manualità al saldatore, ahime; comunque appena avrò tempo libero, seguirò i vostri consigli
Messaggi consigliati