Vai al contenuto
PLC Forum

Problema bilancia

Messaggi consigliati

del_user_231994
Inserito:

Buonasera a tutti, sono alle prese con una bilancia di cui non funzionano bene i tasti; decido quindi di aprirla e vedo in che alcune piste del circuito stampato(in corrispondenza dei tasti) si sono ossidati. Come posso risolvere  il problema?. Ringrazio in anticipo a chi mi fornirà aiuto

elettronico92
Inserita:

Ciao, potresti inserire una foto così mi rendo conto del danno?

elettronico92
Inserita:

Puoi risolvere ponticellando la pista interrotta con un cavetto di rame sottile. Non so se ho capito bene ma la pista dovrebbe arrivare dall'altro lato dello stampato?

del_user_231994
Inserita:

Non so se ho capito bene ma la pista dovrebbe arrivare dall'altro lato dello stampato

Che lato intendi?

del_user_231994
Inserita:

Puoi risolvere ponticellando la pista interrotta con un cavetto di rame sottile. Non so se ho capito bene ma la pista dovrebbe arrivare dall'altro lato dello stampato

Come dovrei agire?

• 3 weeks later...
Inserita:

"bagni" con lo stagno la superficie delle piste interrotte a cui hai già grattato il resist (la vernice verde), prendi un pezzetto di filo qualsiasi (anche di recupero), ne estrai uno solo dei sottili filetti in rame che lo compongono, e poi con pazienza e con l'aiuto di una pinzetta lo fai aderire allo stagno che hai steso prima, e se vuoi fare proprio un lavoro di fino, dai un'altra passata veloce con lo stagno (senza fare dei blob che poi rischierebbero di interferire col funzionamento del pulsante), in modo da evitare future ossidazioni

mariodimuggia
Inserita:

...non lo so,secondo la mia esperienza e non conoscendo la manualità,al saldatore, di michele90,

se... la bilancia funziona,cercherei con il tester il collegamento fra ,la parte di pista del tasto da iniziare il ponte e

il punto ,dove mi segna continuità ,"dopo" il passante ossidato,bypassandolo con un filo sottile isolato,così non si corre il rischio di scaldarlo troppo

perchè essendo ossidato,lo stagno non attecchirebbe e correndo il rischio di far staccare con eccessivo calore,i collegamenti del passante stesso.

a lavoro eseguitoaffinche non peggiori,,proteggerei la parte ossidata magari con un pò di smalto per unghie...il colore a seconda del gusto. ...:smile:

del_user_231994
Inserita:

mariodimuggia, non ho grande manualità al saldatore,  ahime; comunque appena avrò tempo libero,  seguirò i vostri consigli