Mosfet75 Inserito: 28 giugno 2016 Segnala Inserito: 28 giugno 2016 Buongiorno a tutti, sono nuovo utente e spero di aver postato sulla corretta sezione. Tra qualche giorno arriverà il secondo bimbo. Ieri giornata molto calda e umida, decido di accendere il clima. Ho due split nelle relative camere e un motore dual inverter sulla veranda. Accendo dal telecomando, lo split parte, ma l'aria è calda. Provo il secondo split con il medesimo risultato. Controllo il motore e mi accorgo che non parte. Non vedo girare la ventola, se sento il tipico rumore del motore. Stacco e riattacco l'interruttore generale accanto l'unità esterna e sento uno strano rumore, come una sorta di relè intermittente. Il rumore si ripete per tre volte, poi tutto tace. Ho chiamato l'assistenza ma parlano di tempi biblici per un primo intervento. Vorrei poter fare qualcosa, qualche tentativo, magari con il vostro gentile aiuto. La macchina è un Dual inverter 9000+12000 se non erro della Bent, acquistato circa 5 anni fa, senza mai dare problemi. Mi dicono dal negozio che il motore è costruito dalla Mitsubishi. Un amico mi consigliava di controllare il condensatore di spunto, ma smontando il pannello del motore noto subito un condensatore di capacità elevata. Ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano gliene sarei più che grato. Grazie
Andrea25 Inserita: 28 giugno 2016 Segnala Inserita: 28 giugno 2016 Non conosco la macchina in questione ma non ti da nessun codice allarme guasto?Tramite lampeggio di led o su display.Di solito ci sono dei led anche sulla scheda dell'unità esterna che lampeggiano segnalando qualcosa...leggere sul manuale.
Mosfet75 Inserita: 29 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2016 buongiorno e grazie per la risposta, si confermo, smontando l'unità esterna vedo dalla base: trasformatore di potenza, compressore, condensatore di potenza collegato ad un raddrizzatore. Sulla parte superiore 2 piastre, una è quella di potenza dell'inverter, l'altra di gestione dell'apparato. Su quest'ultima c'è un led rosso acceso fisso e un piccolo display che dopo l'accensione (e il piccolo rumore di relè a intermittenza proveniente dal compressore), segnala un codice 24. Il manuale non riporta nessun troubleshooting, per cui non riesco a decodificare l'errore (che alcuni sostengono sia il generico che reindirizza all'assistenza). Il gas è presente e non vi sono segnali di perdita. Un amico consiglia di concentrarmi sulla parte dell'alimentazione (condensatore-raddrizzatore), ipotizzando perdita di elettroliti dal condensatore e conseguente bassa erogazione di spunto sulla scheda inverter o sulle valvole di espansione. Dispongo solo di un tester e con lo schema elettrico non saprei che altre prove fare. Vorrei riuscire a stringere il cerchio per escludere almeno il tanto temuto guasto alla piastra. ancora grazie per l'aiuto
Mosfet75 Inserita: 29 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2016 spero di non violare le regole del forum nell'implementare quanto sopra. Sono riuscito a decodificare l'errore telefonando al centro assistenza Bent Italia. Mi riferiscono che si tratta di una valvola liquido presente nell'unità esterna. A questo punto chiedo gentilmente a quale valvola fa riferimento, forse quella di espansione? grazie per l'aiuto
Andrea25 Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Inserita: 30 giugno 2016 Credo di si.Probabilmente non risponde come dovrebbe oppure l'elettronica non la "legge"più.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Inserita: 1 luglio 2016 Leva la corrente per almeno 3 minuti per resetare l'errore è provali uno per volta
Messaggi consigliati