Vai al contenuto
PLC Forum

Motori brushless Salema - informazioni di base

smsmsms

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiedono una valutazione per la sostituzione di un motore brushless marca Salema (per me sconosciuta ....).

Vorrei capire per prima cosa quali strumenti siano necessari per collegarsi al drive attuale (sw Salema, cavi, interfacce es. seriale, usb ecc.. e sistema operativo Windows versione XX) e tentare un upload del sw onde capire quanto sia impattate la riprogrammazione valutando la sostituzione con un azionamento identico o comunque compatibile. Gli unici dati in mio posseso sono: motore brushless asincrono di circa 10 anni modello MVQ 71. Grazie per qualsiasi informazione in merito

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca è SELEMA, sono di Bologna. Li ho usati tanto parecchi anni fa.

Occhio che gli MVQ sono brushless ASINCRONI VETTORIALI, non a magneti permanenti, come si intendono normalmente i brushless.

Il software e cavo si chiama Selint, lavora in seriale (probabilmente ora c'è anche roba in USB ma non so, non sono più in contatto).

Io l'unico problema che ho avuto con gli MVQ è il freno di stazionamento che è debole, ma ho vari pallettizzatori che lavorano ancora in parecchie parti del mondo.

La particolarità del sistema è che la Selema tara i driver per il motore che viene usato. I parametri a disposizione per l'adattamento a motori diversi sono pochi.

Il loro driver (suppongo sia un serie ECO) è tutt'ora in produzione e gestisce anche i motori veri brushless che hanno loro (che poi se non rammento male erano i Vickers).

Se cambi il motore, ti consiglio di contattarli (sono sempre stati disponibili) per farti consigliare sulla soluzione migliore (ti servirà il modello del driver), altrimenti se hai intenzione di cambiare motore e driver, hai un mondo davanti... Ti servono solo i dati sull'interfacciamento meccanico e quello elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

motore brushless asincrono

Complimenti a chi ha ideato quel nome, bel modo di confondere le idee alla gente! :)

E' vero che è senza spazzole, ma "brushless" è diventato da tempo sinonimo di motore a magneti sincrono a permanenti superficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Ci sono anche risvolti positivi, nella "verniciatura": :)
magari l'idea di verniciare i motori di nero è venuta ad un commerciale, perché così erano più accattivanti, o perché il nero snellisce.

Poi un tecnico ha detto che la superficie nera irraggiava di più, e così quasi tutti i servo sono neri. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti