Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire un circuito di controllo tensione 0-5volt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un sensore di pressione che mi fornisce un segnale da 0,5volt a 5 volt, mi servirebbe un circuito con potenziometro con cui posso fissare un valore di soglia per far eccitare un relè anche a 5 volt. tutto ciò mi serve per fermare tramite un contattore una elettropompa da 1,5 hp.

Come posso fare? avete un circuito di riferimento che fa al mio caso?

Inserita:

Il solito LM311, circuiti applicativi sul datasheet.

Inserita:

grazie Livio

questo circuito potrebbe andare bene?

lm311.png

Inserita:

Si, però bisognerebbe conoscere anche come esce il segnale dal trasduttore..

Il 311 lo puoi anche alimentare a 5V, invece di R1 e R2 metti un potenziometro da 5k con il centro collegato all'ingresso "-"; se il potenziometro è un multigiro regolibene la soglia di commutazione. Se usi un relè a 5V di bobina lo puoi pilatore direttamente dal 311.

Inserita:

Se

ho un lm324 oppure lm358 va bene lo stesso?invece del 311?

Inserita:

Il 311 è caratterizzato per lavorare da 5V a 30V in singola alimentazione. Il 324 è un quadruplo amplificatore e non un comparatore e non lavora bene a 5 V pwrchè l'escursione, ammesso che lavori, sarebbe da 2V a 3V. Il 358 a memoria non lo conosco e dovrei leggere ildatasheet, però è meglio se lo leggi tu.:smile:

Inserita:

quale valore nel confronto devo assicurarmi che sia uguale? sto confrontando un lm393 comparatore doppio

Inserita:

Se non hai problemi di alimentazione a 5V, per il resto van bene tutti i comparatori.

Inserita:

il 393 è anche alimentabile a 3 volt quindi va bene

Inserita:

ho trovato lm 311 ma mi funziona al contrario, cioè se ho livello basso su Vin pin 2 ho 5 volt sull uscita e 0 volt se aumento la tensione sul pin 2 come posso risolvere?

Inserita:

ho trovato lm 311 ma mi funziona al contrario

Visto lo schema pare che funzioni nel modo giusto :P

E se tu collegassi il pin 2 al posto del pin 3 ed il 3 al posto del 2 , cosa pensi che cambi ? O se comandassi un NPN con l'uscita attuale ? 

Inserita:

Dicevo al contrario di come serve a me...ok allora scambio i pin