alelazz Inserito: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2010 Ciao a tutti,recentemente ho affrontato un progetto che prevedeva l'azionamento di alcuni motori brushless recuperati da cd-rom. Quindi mi sono documentato sull'argomento (devo dire un po superficialmente, per questioni di tempo) e ho utilizzato l'azionamento con inverter trifase (tutto realizzato a discreti e con un microcontrollore per la logica di controllo). Dato che, per motivi di montaggio, i sensori di hall del motore costituivano un fastidio ho fatto tutto sensorless (avevo un po di esperienza con i passo passo e sono andato un po a braccia; sensorless nel vero senso della parola non con i back emf). La cosa strana è che la cosa ha funzionato. Ho avuto qualche problema di incertezza all'avvio, ma l'ho risolto presettando il motore su una posizione di partenza per poi partire da lì.Mi rendo conto che la mia soluzione non è ottimizzata ma non avendo particolari pretese, tipo sulla coppia, per ora il funzionamento è più che soddisfacente.Il mio problema è che ora mi trovo a dover relazionare su quanto fatto e non so come giustificare le mie scelte perchè essenzialmente non ho pienamente afferrato a cosa serve la retroazione con i sensori di posizione. Quello che credo è che essa evita l'erogazione della coppia a scalini tipica dei motori a step..... ma qui mi servirebbe una mano....è vero? c'è dell'altro? ho inventato un nuovo tipo di azionamento e presto sarò ricco (skerzo)? Ringrazio anticipatamente ogni vostro aiuto o commento.ps: sapete dove posso recuperare del materiale sui:motori brushless (con bei disegni e magari un metodo per calcolare le specifiche dei motori di cui non ho documentazione);inverter trifase (con la spiegazione del funzionamento e i pregi e difetti);grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati