Vai al contenuto
PLC Forum


ET200SP Open Controller


dan64100

Messaggi consigliati

Spinto dalla "esoticità" del prodotto ho appena acquistato un ET200SP Open Controller CPU 1515SP PC e volevo condividere con voi qualche considerazione.

 

Intanto questa è la pagina di presentazione del prodotto.
E questa quella della famiglia dove ci sono le varianti di configurazione:
 

L'obiettivo di questo prodotto è quello di fornire una soluzione compatta, tipica delle CPU ET200, arricchita di tutte le funzionalità disponibili in Windows 7.
Stiamo parlando quindi di un SoftPLC realtime alloggiato in uno chassis PLC con CPU x86 o x64.
Per i puristi delle CPU fisiche, me compreso, Siemens afferma che la separazione fra sistema operativo user ed il softplc è netta, anche in presenza di crash di Windows il PLC continua a funzionare.
Il tempo di scansione della CPU è garantito essere quello di una CPU 1505.

Anche la collocazione del prodotto da parte di Siemens è significativa, oltre al look, se notate, merceologicamente appartiene alla categoria et200sp-based/et200sp-controllers quasi a volerlo differenziare dal classico WinAC RTX.


Il controller si presenta bene, spicca il grosso dissipatore e se non fosse per la porte video DVI e quelle usb, a prima vista sembra una classica robusta CPU.

Le prime impressioni sono buone, tutto il software, sistema operativo, programmi utenti e quant'altro, è residente in una Compact Flash 2.0 "commerciale", la stessa filosofia degli SBC ARM tipo il Raspberry : sostituisci la scheda di memoria e cambia tutto.

 

Nella fornitura è presente il DVD di ripristino per reinizializzare tutto, il quale permette anche di clonarsi su un pendrive.
Il sistema operativo è in versione embedded ma è completo e contiene tutti i sottosistemi di default, quindi c'è un buon margine di manovra.

 

La messa in servizio è durata poco, ma poteva essere più rapida se avessero organizzato meglio la manualistica. E' un oggetto particolare ed un quick start sarebbe stato gradito.
All'accensione c'è la solita configurazione guidata di Windows, user name, password, indirizzo IP ecc.
Una volta partito il sistema operativo non possiamo fare nulla lato PLC, se lanciamo l'applicazione controller va in errore. Dobbiamo creare il progetto in TIA.
Il controller è presente nel catalogo sotto PC Systems->Simatic S7 Open controller ed il sistema viene già creato con all'interno l'applicazione PLC ed il modulo WinCC RT se acquistato.

Quì si ritorna alla filosofia PC Station + SoftPLC + WInCC, RT quindi tre configurazioni separate.
Unica nota, sono necessari due indirizzi IP : uno per l'adattatore del PC (X2) ed uno per il modulo gestito dal PLC (X1) che è da configurare anche se non è fisicamente presente (è un opzione).

 

Il primo utilizzo, quello banale, è di avere una CPU + un semplice monitor touch, anche non Siemens, ad un costo complessivo inferiore del classico PLC + Panel PC.
Il risparmio, da verificare in dettaglio, non è comunque stratosferico, il vero valore aggiunto, secondo me, lo danno le applicazioni utente che è possibile realizzare.
Se lo si vuole capitalizzare al massimo è necessario quindi avere buone competenze anche di programmazione PC, altrimenti lo stesso risparmio lo si può ottenere con una piccola CPU + un pannello di altra marca.


Veniamo alla parte divertente.
Lato PC Windows, per comunicare con il PLC possiamo usare ODK, la libreria di WinAC che permette di creare estensioni al PLC in C++ oppure comunichiamo tramite ethernet utilizzando l'indirizzo locale 127.0.0.1.
Snap7 scambia un telegramma in 2 ms a 480 byte di PDU e questo rende superflua, almeno per applicazioni tradizionali, la spesa per ODK.
La memoria di massa sicuramente si può clonare su una CF più grande da ripartizionare, ma probabilmente siamo al limite del lecito, quello che invece possiamo fare è inserire una micro pendrive usb in una delle porte libere. Ha visto la mia 64 Gb senza problemi. 


Alcune idee:

1) E' possibile con poche righe interfacciare direttamente la CPU con un server SQL (di qualunque tipo) e avere soluzioni PLC<->DB senza un supervisore.

2) Esiste il Web server interno alla 1500, ma credo sia possibile Installare un web server Apache (ci sono distribuzioni adatte a sistemi piccoli). In questo si può avere un sistema evoluto e risparmiare anche l'acquisto dell'opzione WinCC RT.
3) Stazione con sistema Andon integrato, con un adattatore DVI-HDMI possiamo usare un qualunque televisore.

 

Buon divertimento ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno.

Mi presento:

sono progettista SW di diverse CPU di diverse marche da svariati anni.

Recentemente ho preso in mano la CPU 1512SP F-1 PN (ET200SP) con safety.

Ho scaricato ed installato la nuova versione di snap 7 per cominucare con le DB del PLC,

ma 6 volte su 10 la SCRITTURA avviene correttamente, altre volte invece è incompleta.

C'è qualche parametrizzazione da cambiare nella CPU o qualche tempistica da rispettare nelle scritture ?

Nella lettura, invece, non sbaglia un colpo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...