Vai al contenuto
PLC Forum

compressore in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti

ho installato una pompa di calore 12000 btu Samsung inverter.

il cliente mi ha chiamato dicendo che non usciva aria fredda.

sono andato sul posto ed effettivamente era cosi . ho notato che il compressore dopo due minuti/3 si spegneva .

ho provato a far partire la macchina con il tasto turbo ma stesso risultato .  ho verificato l'eventuale presenza di olio nei raccordi ma sembra tutto apposto.

domani verifico la pressione del gas a impianto fermo .

potete darmi qualche dritta ?

saluti franco

Frigorista modena
Inserita:

Pressione del gas a impianto fermo?

Che cosa dovresti vedere?

Inserita:

ho chiamato la Samsung e mi hanno detto di verificare che la macchina sia carica  innanzitutto , poi devo aprire la macchina esterna e  controllare se e alimentata e se i led lampeggiano , in base ai lampeggi mi dicono quale puo essere il problema

Frigorista modena
Inserita:

Ma per vedere se è carica "Giusta" bisogna recuperare tutto il gas in una bombola, pesarlo e vedere se il peso corrisponde alla quantità indicata dalla targhetta.

Altrimenti puoi dedurre se è carica "Sufficiente" dalla lettura dei manometri, ma la carica "Giusta" è solo quella a peso.

Frigorista modena
Inserita:

E in tutti i modi a impianto fermo non si capisce niente.

Inserita:

certo concordo con te domani faccio le verifiche elettriche prima di tutto poi vedo di controllare la parte del refrigerante

grazie mille per ora

Inserita:

potresti misurare la pressione anche a macchina spenta(ho provato diverse volte per curiosità e se è carico la pressione del gas corrisponde a quella dell'ambiente)pero' devi fare un pompdown e riportare il gas nel compressore e dopo apri i rubinetti di modo che il grosso del gas rimanga nell'unità esterna.Anche se attaccandoci i manometri a macchina accesa è meglio .