Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Potrei Fare? - Prendi-ricorda-posa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

la mia domanda da niubbo è questa:

supponiamo che io abbia una libreria composta da 4 celle uguali(quindi una matrice 2*2).

Supponiamo che voglia costruire un braccio meccanico che prende un libro,lo posa in una cella e memorizza la posizione in cui lo ha posato in maniera tale che al prossimo libro,il mio sistema sappia che per esempio la cella A11 è occupata e quindi deve andare in un'altra qualsiasi cella che non sia ovviamente quella dove già ha posato un libro precedentemente.

ECCO LE DOMANDONE :lol:

E' possibile realizzare con un PLC una cosa del genere???

Se si,la si deve realizzare con un particolare software o già un Siemens S7 implementa queste "routine"???

Grazie anticipatamente

:happy_2:

Modificato: da papo

Matteo Montanari
Inserita:
E' possibile realizzare con un PLC una cosa del genere???

secondo te i magazzini automatici come funzionano?

Se si,la si deve realizzare con un particolare software

diciamo che ti serve un archivio dove segnalare che la cella è occupata, se poi lo vuoi realizzare all'interno del PLC o in un database esterno, questo dipende da come vuoi gestire il tutto, da quanti dati devi associare a ciscuna cella, da come vuoi elaborare questi dati, ecc. ecc.

o già un Siemens S7 implementa queste "routine"???

se non esiste devi crearlo, come molte cose.

ricorda che anche il più grosso palazzo è fatto da piccoli mattoni...

Inserita: (modificato)
diciamo che ti serve un archivio dove segnalare che la cella è occupata, se poi lo vuoi realizzare all'interno del PLC o in un database esterno, questo dipende da come vuoi gestire il tutto, da quanti dati devi associare a ciscuna cella, da come vuoi elaborare questi dati, ecc. ecc.

per esempio,

quale tipo di programma penseresti nell'immediato per lo sviluppo di un software del genere???

Onestamente non ho idea di come si potrebbe realizzare ma mi sembra che una programmazione di tipo Ladder sarebbe impensabile.

Premetto che mi sto avvicinando adesso al mondo dei PLC e che solo da poco ,piano piano,mi sto studiando il bel materiale didattico messo a disposizione in questo forum.

Modificato: da papo
Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
mi sembra che una programmazione di tipo Ladder sarebbe impensabile

devi solamente segnalare che la cella è piena?

in questo caso puoi relaizzare benissimo il programma con contatti:

il "braccio" mi deposita il libro -> "setto" (imposto a "1") la memoria di cella piena

il "braccio" (o altro) mi preleva il libro -> "resetto" (imposto a "0") la meoria di cella piena.

per fare un controllo se la cella è piena o vuota verifico la meoria di cella piena (="1" piena, ="0" vuota).

dipende da quante celle hai, se sono 4 non hai problemi a fare un programma del genere, se comincinao a essere dell'ordine di 20, 50, 100, ... risolvere la cosa a contatti diventa un po' troppo complicato, non impossibile, ed esistono metodi molto più rapidi per trovare la cella piena o vuota.

pensa alla matrice delle tue celle come ad una tabella, dove scrivi "1" o "0" a seconda se la cella è piena o vuota.

contolli questa tabella ed il primo "0" che trovi può essere la cella di destinazione del tuo "braccio" per depositare il libro.

(nella sezione UP/DOWNLOAD (link) c'è il controllo di una tabella di questo tipo, con spiegazioni, se hai problemi puoi contattarmi)

-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-

s7 ...nooooo

se parte così in futuro ha sicuramente meno problemi... :P

Modificato: da keosmm
Inserita:

ciao....

keo il mio noooo... era riferito ad altro , cioe'

al metodo che la ricca siemes sta utilizzando per fare

pubblicita' a scrocco su PLC Forum.

(c'e addirittura un ex iscritto che manda mail alle persone = spam)

mi sto riferendo a cose molto attuali.! invece un appunto

per quanto concerne le risposte date... qualcuno , certamente,

potra' dire quali sono i plc che NON possono fare le cose descritte.

(cosi' il nostro interlocutore potra' scegliere tra quelli che restano)

ciao!!!!

dario

Matteo Montanari
Inserita:

scusa allora se ho interpretato male quel "...nooooo" che sebrava tanto disperato come "...ca**o ma con tutti i PLC che esistono proprio Siemens..."

le soluzioni al problema sono più molteplici che le marche o tipi di PLC...

Inserita:

grazie keosmm,

appena creo l'algoritmo logico del sistema ti ricontatto.