Vai al contenuto
PLC Forum

cella frigo per carne

Messaggi consigliati

forzaagostino
Inserito:

Ciao a tutti,  ho disponibili un gruppo motore da 1,5 cv a 404 A e un'evaporatore con valvola di espansione delle dimensioni di 90 cm x 30cm x 33cm pensate vada bene per una cella frigo per carni delle dimensioni di 2 m x1,5 m x 2,7 m altezza?. Grazie

forzaagostino
Inserita:

Eventualmente che tipo di evaporatore e gruppo motore andrebbe bene per una cella delle suddette dimensioni?. Grazie.

Inserita:

la cella ha un volume di circa 8 mc il gruppo motore dovrebbe andare bene l'evaporatore dipende da che passo ha fra le alette potrebbe andare bene anche lui

Quell'evaporatore era in servizio assieme a quel motore?

forzaagostino
Inserita:

Ciao Erikle e grazie per avermi risposto, l'evaporatore era istallato sullo stesso gruppo motore ed è anche ventilato, il tutto era utilizzato per i salumi a 4 gradi in cella da circa 23 cubi. per l'utilizzo che ne devo fare io, refrigerazione carne,  dovrei eliminare la ventilazione oppure va bene lo stesso.Questa è la foto dell'evaporatore. cella-frigo

Inserita:

se prima l'impainto era ben dimensionato nel momento in cui elimini la ventilazione dell'evaporatore la sua resa si abbassa e poi adesso ha i convogliatori ne spegni le ventole scambia poco dovresti "svestirlo"

Ma perchè non lo vuoi ventilato...se è a bassa ventilazione non è un problema manco per la carne

forzaagostino
Inserita:

Ciao Erikle, allora ventilato per uso carne va bene lo stesso ?, generalmente nelle celle delle macellerie ho sempre visto

evaporatori statici ma se va bene anche ventilato per me è perfetto, anche perchè a noi serve solo per il periodo di caccia al cinghiale e questo evaporatore occupa anche poco spazio.

Frigorista modena
Inserita:

Infatti per la carne servirebbe un evaporatore statico, se hai quello fai andare piano le ventole se puoi.

forzaagostino
Inserita:

eventualmete vorrei sostituire l'evaporatore nella foto con uno statico per una cella di circa 9 metri cubi quali devono essere le sue dimensioni?, considerando il gruppo motore di 1,5 cv a R404.

Frigorista modena
Inserita:

Lascia quello e lavora con le temperature di evaporazione.

forzaagostino
Inserita:

devo lasciare comunque le ventole?,  senza potrebbe raggiungere la temperatura giusta?

Frigorista modena
Inserita:

No non va bene non hai scambio, ti si ghiaccia l'evaporatore, allora poi sarebbe facile....