Vai al contenuto
PLC Forum

VERIFICA SURRISCALDAMENTO

ale.riz

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi ho installato un trial Daikin R32 u.e. 52 e con tre split 12000+7000+7000 , è precaricato fino a 30 mt ma non so le mie tubazioni incassate se vanno oltre e quindi se aggiungere gas 

Ho attaccato il manometro con verifica di surriscaldamento , ora allego immagine ( se riesco ) ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un surriscaldamento di 7,6°C, non è male ma potrebbe andare meglio. puoi fare una foto alla sonda di temperatura a contatto della tubazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dovrei tornarci per fare la foto , comunque è' sul tubo del gas dello split acceso , se però ti fosse di aiuto torno e faccio foto .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario, prendi un pezzo di tubo del diametro oppurtuno, applichi la sonda e fai la foto più nitida possibile.

Ps. Si lo so sono pazzo! ma fallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto alcune immagini per far capire dove voglio arrivare

Questa è la sonda a pinza della testo la parte in ottone con il cavo attaccato, è il sensore di temperatura

WP_20160705_015.jpg

Qui la sonda posizionata correttamente

WP_20160705_014.jpg

Qui invece si vede chiaramente che il sensore non è a contatto con il rame

WP_20160705_013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Andavano misurate prima le tubazioni,adesso è tardi,stacca tutto ci puoi fare ben poco se non hai neppure la minima idea di come son state passate,non si aggiunge a occhio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma essendo un impianto predisposto , chi lo ha fatto ai tempi non aveva segnato i metri dei tubi ... l'impianto va bene , il surriscaldamento mi sembra buono , non ho aggiunto gas non sapendo i metri . domani faccio la foto di come la mia sonda va a contatto col rame 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma come vuoi che vada a contatto?

Meglio di così, l'hai detto anche prima in una foto che la sonda non toccava il tubo.

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfrutto questo 3D perchè il titolo è generico e fa al caso, spero che ale.riz non se la prenda e spero che siano in tanti a vederlo perchè penso sia interessante.

Molte volte dico "La sola temperatura di evaporazione non dice nulla" a volte dico anche che è insignificante, e potrei risultare anche antipatico e saccente. Non è da me, anche se voi non mi credete.

Ho fatto alcune foto dei valori di un'impianto che non funziona bene per far capire meglio.

Foto 1

WP_20160714_001.jpg

Foto 2

WP_20160714_002.jpg

Foto 3

WP_20160714_005.jpg

Foto 4

WP_20160714_006.jpg

Le foto sono abbinate, foto 1 con foto 2 foto 3 con foto 4

Valori a un certo istante di tempo

La foto 1 da il surriscaldamento (SH), valore "delta toh" in °K (abbreviato K)

La foto 2 da la temperatura di evaporazione, valore "to" in °C

qui invece i valori letti un minuto dopo ai valori precedenti

La foto 3 da il surriscaldamento (SH), valore "delta toh" in °K (abbreviato K)

La foto 4 da la temperatura di evaporazione, valore "to" in °C

Come si può vedere il surriscaldamento del primo momento è di 9,5K con una temperatura di evaporazione di 9,8°C

Un minuto dopo il surriscaldamento è di 1,4K con una temperatura di evaporazione di 11,1°C

Cosa se ne deduce? che se guardiamo solo la temperatura di evaporazione diremmo subito che sono identiche, solo una differenza di 1,3°C:o ma invece se guardiamo il surriscaldamento le cose cambiano, e di parecchio, anzi, direi che siamo al limite del pericolo.

Il surriscaldamento nel primo momento è di 9,5K poco sfruttamento dell'evaporatore (poca resa)

Un minuto dopo il surriscaldamento è di 1,4K rischio di ritorni di liquido (probabile rottura del compressore)

Spero sia stato utile

Gradirei i vostri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

non me la prendo anzi ... tutto ciò che è esperienza da parte vostra a me fa molto piacere leggerlo e cercare di impararlo , ma quindi in una macchina che funziona bene il surriscaldamento come dev'essere ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe giusto scrivere 5 C, se dovessimo scrivere questo valore riferendoci alla scala kelvin dovremmo scrivere 5+273.15=282.15 K=5 gradi celsius.Davidone invece di stare a giocare alla playstation studia un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con inverter è difficile trovare il valore giusto ?

dalle poche misure che ho fatto, ho riscontrato dei valori molto bassi tipo tra gli 1 e 2K

Sarebbe giusto scrivere 5 C

lo si misura in kelvin solo perchè l'SH e SC sono valori assoluti

Ps. Forse è meglio che studi tu:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Davidone dai a cesare quello che è di cesare o meglio dai a Davidone quello che è di Davidone.Infatti dallo strumento si vede.Io sono rimasto all'analogico e quei valori me li calcolo e ci metto 5 C la sostanza non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

e io cheddissi

scusate magari qualcuno non lo sa ma dire 5°C e dire 5K è la stessa identica cosa

comunque in tutti gli scritti viene espresso in kelvin, siccome ho fatto fatica a capire questa cosa, è il motivo che la esprimo cosi ovviamente con la spiegazione.

A me purtroppo non la spiegato nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti