ale.riz Inserito: 29 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2016 Ciao Ragazzi ho installato un trial Daikin R32 u.e. 52 e con tre split 12000+7000+7000 , è precaricato fino a 30 mt ma non so le mie tubazioni incassate se vanno oltre e quindi se aggiungere gas Ho attaccato il manometro con verifica di surriscaldamento , ora allego immagine ( se riesco ) ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 29 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2016 temperatura di contatto 14,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 hai un surriscaldamento di 7,6°C, non è male ma potrebbe andare meglio. puoi fare una foto alla sonda di temperatura a contatto della tubazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 1 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Purtroppo dovrei tornarci per fare la foto , comunque è' sul tubo del gas dello split acceso , se però ti fosse di aiuto torno e faccio foto .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 Ma la sonda non ce l'hai con te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 si ma intendi la foto del manometro col valore che dava la sonda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2016 no, la foto della sonda, possibilmente attaccata a un pezzo di tubo qualsiasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 3 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2016 dovrei tornare sul posto , appena torno faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2016 non è necessario, prendi un pezzo di tubo del diametro oppurtuno, applichi la sonda e fai la foto più nitida possibile. Ps. Si lo so sono pazzo! ma fallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 3 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2016 ok , i pazzi sono i più bravi.... domani faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Posto alcune immagini per far capire dove voglio arrivare Questa è la sonda a pinza della testo la parte in ottone con il cavo attaccato, è il sensore di temperatura Qui la sonda posizionata correttamente Qui invece si vede chiaramente che il sensore non è a contatto con il rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Andavano misurate prima le tubazioni,adesso è tardi,stacca tutto ci puoi fare ben poco se non hai neppure la minima idea di come son state passate,non si aggiunge a occhio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Ok ma essendo un impianto predisposto , chi lo ha fatto ai tempi non aveva segnato i metri dei tubi ... l'impianto va bene , il surriscaldamento mi sembra buono , non ho aggiunto gas non sapendo i metri . domani faccio la foto di come la mia sonda va a contatto col rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Ma come vuoi che vada a contatto? Meglio di così, l'hai detto anche prima in una foto che la sonda non toccava il tubo. Boh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Ale la prossima volta infila una sonda nel 3/8 e rilevi i ml di tubazione,poi fai un lavaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 già ! non ci avevo pensato a questa cosa .. ottimo !!! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2016 Sfrutto questo 3D perchè il titolo è generico e fa al caso, spero che ale.riz non se la prenda e spero che siano in tanti a vederlo perchè penso sia interessante. Molte volte dico "La sola temperatura di evaporazione non dice nulla" a volte dico anche che è insignificante, e potrei risultare anche antipatico e saccente. Non è da me, anche se voi non mi credete. Ho fatto alcune foto dei valori di un'impianto che non funziona bene per far capire meglio. Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 Le foto sono abbinate, foto 1 con foto 2 foto 3 con foto 4 Valori a un certo istante di tempo La foto 1 da il surriscaldamento (SH), valore "delta toh" in °K (abbreviato K) La foto 2 da la temperatura di evaporazione, valore "to" in °C qui invece i valori letti un minuto dopo ai valori precedenti La foto 3 da il surriscaldamento (SH), valore "delta toh" in °K (abbreviato K) La foto 4 da la temperatura di evaporazione, valore "to" in °C Come si può vedere il surriscaldamento del primo momento è di 9,5K con una temperatura di evaporazione di 9,8°C Un minuto dopo il surriscaldamento è di 1,4K con una temperatura di evaporazione di 11,1°C Cosa se ne deduce? che se guardiamo solo la temperatura di evaporazione diremmo subito che sono identiche, solo una differenza di 1,3°C ma invece se guardiamo il surriscaldamento le cose cambiano, e di parecchio, anzi, direi che siamo al limite del pericolo. Il surriscaldamento nel primo momento è di 9,5K poco sfruttamento dell'evaporatore (poca resa) Un minuto dopo il surriscaldamento è di 1,4K rischio di ritorni di liquido (probabile rottura del compressore) Spero sia stato utile Gradirei i vostri commenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 16 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2016 non me la prendo anzi ... tutto ciò che è esperienza da parte vostra a me fa molto piacere leggerlo e cercare di impararlo , ma quindi in una macchina che funziona bene il surriscaldamento come dev'essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 16 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2016 la regola è 5K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 16 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2016 scusate magari qualcuno non lo sa ma dire 5°C e dire 5K è la stessa identica cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 17 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2016 ma con inverter è difficile trovare il valore giusto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2016 Sarebbe giusto scrivere 5 C, se dovessimo scrivere questo valore riferendoci alla scala kelvin dovremmo scrivere 5+273.15=282.15 K=5 gradi celsius.Davidone invece di stare a giocare alla playstation studia un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2016 Quote ma con inverter è difficile trovare il valore giusto ? dalle poche misure che ho fatto, ho riscontrato dei valori molto bassi tipo tra gli 1 e 2K Quote Sarebbe giusto scrivere 5 C lo si misura in kelvin solo perchè l'SH e SC sono valori assoluti Ps. Forse è meglio che studi tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2016 Hai ragione Davidone dai a cesare quello che è di cesare o meglio dai a Davidone quello che è di Davidone.Infatti dallo strumento si vede.Io sono rimasto all'analogico e quei valori me li calcolo e ci metto 5 C la sostanza non cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2016 e io cheddissi Quote scusate magari qualcuno non lo sa ma dire 5°C e dire 5K è la stessa identica cosa comunque in tutti gli scritti viene espresso in kelvin, siccome ho fatto fatica a capire questa cosa, è il motivo che la esprimo cosi ovviamente con la spiegazione. A me purtroppo non la spiegato nessuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati