Vai al contenuto
PLC Forum


CEI 0-21 e Inverter


Messaggi consigliati

AndreaZanut97
Inserito:

Salve a tutti, volevo avere delle delucidazioni in merito alla connessione di un pannello fotovoltaico alla rete.

La Norma CEI 0-21 interviene in questo ambito al fine di poter definire delle prescrizioni in merito allacciamento alla rete.

Volevo sapere cosa si intende con immissione di potenza reattiva nelle rete per rimodulare la tensione e perché si fa?

Le nuove soglie di intervento del sistema di protezione di interfaccia, se superate, devono sconnettere l'isola dall'impianto? 

e cosa potrebbe causare nel sistema un buco di tensione o l'immissione di corrente continua.

Grazie


Inserita:

Con la diffusione della generazione distribuita le reti dei distributori si sono spesso dimostrate inefficati nell' assorbire l'energia prodotta. Un fenomeno che sempre piu' spesso accade e che data l'impedenza di linea della rete bt, la potenza di un impianto fotovoltaico (o anche eolico) in certi determinati momenti non riesca ad essere smaltita. Se l'impedenza di linea e' alta, capita che all' aumentare della corrente iniettata in rete, si alza di conseguenza la tensione dell' inverter che se supera la soglia impostata dalla CEI 0-21, va in blocco. Per ovviare il blocco, l'inverter sfasa la corrente dalla tensione , e dato che Potenza=TensionexCorrentexfattorepotenza, piu' quest'ultimo tende a zero(puo' variare da 1 a 0), piu' la potenza diminuisce. Un altro aspetto e che se l'inverter inietta in rete potenza reattiva, sgrava la rete stessa dal doverla produrre lei tale potenza, alleggerendo le linee e diminuendo le perdite di rete.
 

AndreaZanut97
Inserita:

Grazie mille per la risposta!

e per quanto riguarda la disconnessione dell'inverter, cosa può succedere se l'impianto viene disconnesso dalla rete nelle soglie non previste dalla norma CEI 0-21?

Inserita:

Se l'intefaccia di protezione esterna o interna che sia, funziona correttamente, non disconnette l'inverter per valori inferiori alle soglie imposte dalla CEI 0-21

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...