randomrex Inserito: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2016 Salve, spero qui qualche tecnico possa essermi utile. Ho un frigo lg di cui ho indicato il modello nel titolo, che da oltre un mese funziona male. Non raffredda come prima e non congela. Ho misurato con un termometro le temperature dei vani e nel freezer è arrivato una volta a - 15 ma poi si mantiene tra i - 5 e lo 0. Nel vano frigo oscilla tra i 10 e i 12. Il tecnico lg ha cambiato il sensore d rilevamento temperatura e un condensatore sulla scheda elettronica ma il problema non si risolve. Qualcuno potrebbe avere una mezza idea di cosa può essere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Ciao, se è un no frost, forse hai un problema sul sbrinamento, in pratica si forma ghiaccio ed il freezer e il frigo non funzionano più a dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randomrex Inserita: 30 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Ho smontato dove ci sono le resistenze che raffreddano e non c'è ghiaccio. È come se non producesse abbastanza freddo x cui non arriva a raggiungere la temperatura impostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Di solito li non trovi molto ghiaccio se il sistema di sbrinamento funziona bene. Hai verificato se la ventolina gira? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randomrex Inserita: 30 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Si, la ventola l ho sostituita l anno scorso e il tecnico lg ha messo una resistenza nel canale di scarico dell acqua in basso al frigo perche' si ghiacciava e si accumulata in basso fino ad uscire dal frigo. Il frigo è stato fermo x un giorno e al riavvio ha dato gli stessi problemi. Se fosse stato problema di ghiaccio, dopo un giorno spento, al riavvio doveva funzionare bene suppongo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Esatto, restando fermo per 24 ore se era problema di ghiaccio una volta riacceso doveva funzionare bene. Comunque anche se hai sostituito la ventolina l anno scorso, io la verifichererei ugualmente, magari gira più lenta e quindi sia il freezer ed il frigo non raggiungono la temperatura impostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randomrex Inserita: 1 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Controllata, funziona, sento girare l aria e la resistenza posta dietro la ventola è fresca ma non fredda, non ha ghiaccio. Questo modello ha compressore lineare ma il vano frigo ha una sua resistenza con la ventola e il freezer un altea, son due ambienti separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Ah ecco qui, allora sono 2 scomparti separati, ma che difetto aveva prima che il tecnico cambiasse la sonda? Lo stesso identico difetto che ha ora che non stacca e che non fredda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randomrex Inserita: 1 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Mi capitava di trovare acqua alla base del vano frigo e smontando la mascherina dove c'è la resistenza che raffredda, sotto c'è un foro che convoglia l acqua di sbrinamento nwlla vaschetta posta accanto al motore. Questo condotto era congelato x cui l acqua restava in frigo. Mettendo tale resistenza, risolto il problema. Qualche mese dopo si è guastata la ventola del vano frigo che non soffiando più aria, non raffreddava. Ma in entrambi i casi il freezer non aveva problemi. Siccome ci sono momenti in cui raffredda di più e altri di meno, escluderei sia problema di gas. Ho letto, girando x i forum, che potrebbe essere il compressore che non comprime più il gas con efficienza o una valvola che regola il gas da mandare in circolo x refriferare. Sono plausibili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Per incolpare il compressore che non comprime più dovremmo avere un frigo bel vecchio, ma escludo che il tuo lo sia. E più probabile l elettrovalvola, ma la escludo anche perché apre e chiude, per il momento io darei la colpa alla sonda di temperatura, ma mi sembra che sia stata cambiata anche se non erro. Per ultimo resta la scheda da incriminate dopo le modifiche che ha fatto il tecnico. Comunque non vorrei che a crearti il problema sia la resistenza che è stata aggiunta, magari resta attiva più del dovuto, se sei pratico prova a scollegarla per 24 o 48 ore e vedi che risultati ottieni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randomrex Inserita: 1 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 La sonda è stata aggiunta un anno e mezzo fa e il frigo ha iniziato a dar problemi solo un mese fa all incirca! Boh, proverò a scollegarla, è facilmente accessibile. Si, la sonda di temperatura è stata cambiata. La cosa strana è che comunque ha degli alti e bassi di temperatura. Ho utilizzato un termometro elettrico, tenuto x un intero giorno in freezer e x qualche ora è arrivato a - 15,poi è iniziata ad aumentare fino a stabilizzarsi tra i - 5 e 0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Ciao, allora tu mi dici che la sonda è stata aggiunta, e non sostituita. Quindi se è stata aggiunta, e stata aggiunta per la resistenza che hanno aggiunto, correggimi se erro. Quindi mettiamo che questa sonda comanda la resistenza è supponiamo che sia starata che non rilevi la giusta temperatura, succede che fa azionare spesso la resistenza aggiunta e quindi ti crea questi sbalzi di temperatura. Poi se staccando la resistenza per 24 o 48 ore il problema persiste penso sia la sonda di temperatura a difettare non quella aggiunta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randomrex Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 Forse mi son spiegato male, la sonda prima non esisteva, si tratta di un filo di rame calato nel canale che porta l acqua di sbrinamento del frigo nella vaschetta posta accanto al motore. Il tecnico l ha messa x correggere un difetto di fabbrica in quanto questo canale si ghiacciava. Sono entrambi i vani, freezer e frigo a non raggiungere la temperatura quindi credo sia un problema a livello centrale e non legato al singolo vano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 Esatto, ma per come ti ho spiegato se avevo capito che la sonda è stata aggiunta dopo insieme alla resistenza. Quindi ti avevo fatto la mia ipotesi, che magari ora quella sonda aggiunta si sia starata ed accende la resistenza più del dovuto. Anche se il freezer ed il frigo hanno le ventoline per conto loro credo che il difetto sia la resistenza, perché l unico evaporatore si trova nel vano freezer, quindi se non va bene il freezer non va bene nemmeno il frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati