Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto programmazione

Gianpya81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto:

Vorrei creare uno scenario di inserimento (es. notturno ) dove vorrei inserire i volumetrici che ho all' ingresso,ma vorrei che mi generassero l'allarme solo quando entrambi i sensori rilevino un movimento in un tempo prestabilito (es. 10 secondi).Penso che la cosa si possa fare con un evento programmabile, ma non so come farlo.Grazie per l 'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova così: vai in dettagli temporizzatori e contatori e modifichi i primi due così: in entrambi immetti 10 secondi e sposta la spunta su "avvia temporizzatore temp (sec) secondi dopo eventi on, nel primo selezioni allarme sensore 1 mentre nel secondo selezioni allarme sensore 2; infine in equazione aggiungi il temporizzatore 1 AND temporizzatore 2.

Il risultato dovrebbe essere così per esteso "<Temporizzatore1> AND <Temporizzatore2> " oppure T0000 AND T0001.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, non ho ancora avuto il tempo di provare la tua soluzione, ma rileggendo il manuale ho dei dubbi sulla scelta della spunta in merito alla funzione del temporizzatore, io avrei scelto l altro. Ma vorrei una tua conferma dato che ne sai di piu di me. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei sempre scelto il temporizzatore ,ma questo:avvia temporizzatore su eventi on...........se ho capito bene cosi facendo il primo rilevatore va in allarme e attiva il temporizzatore, se entro il tempo impostato anche il secondo rilevatore va in allarme dopo il tempo impostato l' impianto va in allarme(suona) altrimenti il tutto si resetta .....giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, ho provato l' equazione ed è funzionante.Per la scelta del temporizzatore è come dicevo io.Con la tua soluzione dopo il tempo(10sec)il temporizzatore resta attivo e non si resetta piu',ha bisogno di un reset.

Link al commento
Condividi su altri siti