Marco.mar Inserito: 16 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2010 Salve a tutti, chiedo a voi luminari se c'è qualcuno che mi sa indicarequali parametri di un inverter Omron V1000 vanno configurati per poterfare la regolazione della frequenza di lavoro mediante pulsanti remoti,con il sistema definito UP e DOWN, premetto che non so se in questo modellosia possibile, ma i V7 non si trovano più.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 17 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2010 Salve,anche con il modello V1000, è possibile realizzare quanto da te richiesto.Ovviamente rispetto alle configurazioni di default, bisogna cambiare l'impostazione di almeno 2 ingressi digitali.Per esempio se non ti servono le funzioni di default programmate per gli ingressi S5 ed S6 (multi speed reference), puoi assegnare all'ingresso S5 il valore 10 (Up command) è all'ingresso S6 il valore 11 (Down command).Realizzando così la funzione di aumenta/diminuisce set point di velocità per mezzo di pulsanti esterni.In definitiva quello che mi sembra tu voglia realizzare è quello di replicare la funzione di regolazione velocità motore come da tasti dedicati sul tastierino di programmazione a bordo inverter.No mi dilungo oltre, e per tua informazione allego il link web della Omron dal quale poterti scaricare il manuale utente del V1000 (c'è solamente in lingua inglese). poi alla pagina 160-162-163 trovi tutte le indicazioni di cui necessiti.http://industrial.omron.it/it/products/cat...00/default.htmlBuon lavoro Cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco.mar Inserita: 19 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 Grazie molto gentile, leggendo il manuale grosso modo ho capito,mi rimane solo un dubbio riguardo all'incremento e il decremento della frequenzase è possibile farlo per step oppure usa le rampe di acc. e dec.Per capirci se è possibile incrementare/decrementare di 1 Hz per voltaindipendentemente da quanto tengo premuto il pulsante. In quella sezione non ne parla,ma ci sarà sicuramente da qualche parte un parametro da impostare.Buona giornataMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 19 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2010 Salve,purtroppo nel manuale di sistema del V1000 almeno quello disponibilie sul sito dellaOmron, non sono presenti gli schemi a blocchi che ti permetterebbero di capire come il riferimento di frequenza viene elaborato e gestito durante il suo "percorso".Temo quindi che la regolazione del SP di velocità per mezzo dei pulsanti UP/DOWN Command opportunamente parametrizzati, avvenga raggiungemdo i valori di minima e massima frequenza con un rampa di acc. e dec. che è quella impostata nei parametri C1-01 e C1-02.La spiegazione di questi parametri si trova alla pagina 125 del manuale.Se poi hai l'esigenza di trattare le rampe con cambio delle caratteristiche di acc. e dec. e scegliere dei profili tipo rampa ad S etc. etc. trovi indicazioni nelle pagine 126 etc. etc. del manuale.Per ultimo credo non sia fattibile realizzare una funzione del tipo aumenta o diminuisce a mezzo pulsanti, di uno step di frequenza.Asserisco questo in base alle informazioni riportate nel manuale di sistema.Per ogni eventualità puoi chiedere conferma di questo al supporto tecnico di Omron Italia.BUona giornataCagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco.mar Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2010 Buongiorno, leggendo il manuale ho trovato quello che cercavo, esiste unaopzione UP DOWN 2, associando agli ingressi multifunzione desiderati i valori 75 (UP2)e 76 (DOWN2) ai quali vanno associati alcuni parametri per l'ampiezza dello step di UP-DOWNe le relative rampe per raggiungerlo. L'unico limite è che questa applicazione va in conflittose impostiamo il secondo motore (ad es. motore doppia polarità) in quanto le rampe di acc.- dec.di UP-DOWN 2 sono utilizzate anche dal secondo motore.Salve a tutti e grazie Cagliostro per l'input. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati