Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor RCF ART300A problema!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, un amico m'ha portato una cassa Monitor della RCF ART300A dicendomi che sente gracchiare a volumi un po alti. Mackie_ART300A_Active_Speaker_Service_Ma

come prima cosa dovrei provare woofer e tweeter , ma non avendo un altro amplificatore non riesco a testarli a volumi elevati.

Ho controllato la continuita' della bobina di entrambi e sono ok , iniettato un segnale 1Khz x il TW e 200hz  x il   WF e sembra essere tutto ok.

Mi sono spostato sulle alimentazioni , controllato +-80V +-40V +-15V e tutto e' ok . Tutti i Fusibili OK.

Controllato che arrivino tutte le alimentazioni sugli operazionali e sembra tutto ok.

Verificato corrente a riposo dell'amplificatore dei bassi (LOW) , abbastanza in linea , misurato sui rami 7,5 e -7,4mA , dovrebbe essere 5,5mA.

Verificato corrente a riposo dell'amplificatore degli alti (HIGH) ed ho visto che pian piano la corrente saliva fino a +-40mA su entrambi i rami!! mentre dovrebbe essere 13mA.

Potrebbe essere che i due finali TIP35c e TIP36c sono guasti?url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1

Lo schema si trova in Pdf su google , ma non so come postarlo!

Grazie

S.

Inserita:

Quelli che misuri intanto non sono mA ma mV..quindi dovresti averli misurati con il tester in Vdc

Questa tensione è misurata ai capi delle resistenze di emettitore dei 2 finali di potenza, per la sezione "low" sono da 0.15 ohm , per la sezione "high" sono da 0.33.

Il manuale riporta 5.5 mV per la sezione bassi , pari a 36.7 mA . Per la sezione alti sono 13 mV, pari a 39.4 mA .

Se misuri 40 mV vuol dire che la sezione alti assorbe a vuoto circa 120 mA, che sono un po' troppi.

Domanda, hai off-set DC in uscita sulla sezione High ? Fra uscita e 0V in assenza di segnale devono esserci al massimo 100mV dc

Service Manual :

http://bmamps.com/Schematics/Mackie/Mackie_ART300A_Active_Speaker_Service_Manual.pdf

Inserita:

Si , scusa , ho sbagliato a scrivere!! sono mV

In assenza di segnale ho 15mV dc

Inserita:

cosa posso controllare ancora?

grazie

Inserita:

Come sospetti potresti avere problemi alle bobine o sospensioni degli altoparlanti...

Non ti resta che farlo andare con una cassa esterna e per controprova azionare poi 

Singolarmente gli altoparlanti con un altro amplificatore.

Inserita:

Ho provato con un altro amplificatore a far andare singolarmente  tweeter e woofer , iniettando una frequenza fissa con gen. di funzioni. non ho sentito scratch o altro.

Poi ho tarato il bias dell'amp dei due finali e rimontato il tutto. sembra che vada , ma non ho provato a volumi alti!