Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor RCF ART300A problema!

dumblesergio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, un amico m'ha portato una cassa Monitor della RCF ART300A dicendomi che sente gracchiare a volumi un po alti. Mackie_ART300A_Active_Speaker_Service_Ma

come prima cosa dovrei provare woofer e tweeter , ma non avendo un altro amplificatore non riesco a testarli a volumi elevati.

Ho controllato la continuita' della bobina di entrambi e sono ok , iniettato un segnale 1Khz x il TW e 200hz  x il   WF e sembra essere tutto ok.

Mi sono spostato sulle alimentazioni , controllato +-80V +-40V +-15V e tutto e' ok . Tutti i Fusibili OK.

Controllato che arrivino tutte le alimentazioni sugli operazionali e sembra tutto ok.

Verificato corrente a riposo dell'amplificatore dei bassi (LOW) , abbastanza in linea , misurato sui rami 7,5 e -7,4mA , dovrebbe essere 5,5mA.

Verificato corrente a riposo dell'amplificatore degli alti (HIGH) ed ho visto che pian piano la corrente saliva fino a +-40mA su entrambi i rami!! mentre dovrebbe essere 13mA.

Potrebbe essere che i due finali TIP35c e TIP36c sono guasti?url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1

Lo schema si trova in Pdf su google , ma non so come postarlo!

Grazie

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che misuri intanto non sono mA ma mV..quindi dovresti averli misurati con il tester in Vdc

Questa tensione è misurata ai capi delle resistenze di emettitore dei 2 finali di potenza, per la sezione "low" sono da 0.15 ohm , per la sezione "high" sono da 0.33.

Il manuale riporta 5.5 mV per la sezione bassi , pari a 36.7 mA . Per la sezione alti sono 13 mV, pari a 39.4 mA .

Se misuri 40 mV vuol dire che la sezione alti assorbe a vuoto circa 120 mA, che sono un po' troppi.

Domanda, hai off-set DC in uscita sulla sezione High ? Fra uscita e 0V in assenza di segnale devono esserci al massimo 100mV dc

Service Manual :

http://bmamps.com/Schematics/Mackie/Mackie_ART300A_Active_Speaker_Service_Manual.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sospetti potresti avere problemi alle bobine o sospensioni degli altoparlanti...

Non ti resta che farlo andare con una cassa esterna e per controprova azionare poi 

Singolarmente gli altoparlanti con un altro amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con un altro amplificatore a far andare singolarmente  tweeter e woofer , iniettando una frequenza fissa con gen. di funzioni. non ho sentito scratch o altro.

Poi ho tarato il bias dell'amp dei due finali e rimontato il tutto. sembra che vada , ma non ho provato a volumi alti!

Link al commento
Condividi su altri siti