dumblesergio Inserito: 1 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2016 Buongiorno a tutti, un amico m'ha portato una cassa Monitor della RCF ART300A dicendomi che sente gracchiare a volumi un po alti. come prima cosa dovrei provare woofer e tweeter , ma non avendo un altro amplificatore non riesco a testarli a volumi elevati. Ho controllato la continuita' della bobina di entrambi e sono ok , iniettato un segnale 1Khz x il TW e 200hz x il WF e sembra essere tutto ok. Mi sono spostato sulle alimentazioni , controllato +-80V +-40V +-15V e tutto e' ok . Tutti i Fusibili OK. Controllato che arrivino tutte le alimentazioni sugli operazionali e sembra tutto ok. Verificato corrente a riposo dell'amplificatore dei bassi (LOW) , abbastanza in linea , misurato sui rami 7,5 e -7,4mA , dovrebbe essere 5,5mA. Verificato corrente a riposo dell'amplificatore degli alti (HIGH) ed ho visto che pian piano la corrente saliva fino a +-40mA su entrambi i rami!! mentre dovrebbe essere 13mA. Potrebbe essere che i due finali TIP35c e TIP36c sono guasti? Lo schema si trova in Pdf su google , ma non so come postarlo! Grazie S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Quelli che misuri intanto non sono mA ma mV..quindi dovresti averli misurati con il tester in Vdc Questa tensione è misurata ai capi delle resistenze di emettitore dei 2 finali di potenza, per la sezione "low" sono da 0.15 ohm , per la sezione "high" sono da 0.33. Il manuale riporta 5.5 mV per la sezione bassi , pari a 36.7 mA . Per la sezione alti sono 13 mV, pari a 39.4 mA . Se misuri 40 mV vuol dire che la sezione alti assorbe a vuoto circa 120 mA, che sono un po' troppi. Domanda, hai off-set DC in uscita sulla sezione High ? Fra uscita e 0V in assenza di segnale devono esserci al massimo 100mV dc Service Manual : http://bmamps.com/Schematics/Mackie/Mackie_ART300A_Active_Speaker_Service_Manual.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 1 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Si , scusa , ho sbagliato a scrivere!! sono mV In assenza di segnale ho 15mV dc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 cosa posso controllare ancora? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2016 Come sospetti potresti avere problemi alle bobine o sospensioni degli altoparlanti... Non ti resta che farlo andare con una cassa esterna e per controprova azionare poi Singolarmente gli altoparlanti con un altro amplificatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumblesergio Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Ho provato con un altro amplificatore a far andare singolarmente tweeter e woofer , iniettando una frequenza fissa con gen. di funzioni. non ho sentito scratch o altro. Poi ho tarato il bias dell'amp dei due finali e rimontato il tutto. sembra che vada , ma non ho provato a volumi alti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati