messimo Inserito: 1 luglio 2016 Segnala Inserito: 1 luglio 2016 ciao a tutti, vorrei farvi una domanda. ho un negozio con contratto enel da 6,6 kw. una volta avevo le lampade alogene, ma adesso ho le seguenti: un condizionatore da 12000 btu compurter, cassa, radio. 60 lampade da 20 w l'una (a led) secondo voi, posso passare al 4,5kw? o anche al 3,3 kw? devo risparmiare sulla luce, è questo lìobiettivo grazie
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Inserita: 1 luglio 2016 Quando hai acceso il condizionatore, a piena potenza, e le lampade sei già oltre il 3 kW perchè solo le lampade sono 1.2kW ma c'è così tanta differenza tra un contratto commerciale da 6kW ed uno da 3kW?
messimo Inserita: 1 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2016 Ok sono disposto a passare anche a un 4,5 kilowatt. Risparmio comunque qualcosa e la luce anche tutta accesa non dovrebbe saltare. Giusto? È questo che mi occorrerebbe sapere grazie
reka Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Inserita: 1 luglio 2016 se del 12000btu metti i dati completi è meglio, soprattutto assorbimento max (generalmente c'è min-nom-max) , se è un buon clima sei sotto il kW e mezzo.. diciamo che nel 3 che poi vero son 3,3 ci stai dentro giusto.
luigi69 Inserita: 1 luglio 2016 Segnala Inserita: 1 luglio 2016 e se attaccano un aspirapolvere ? salta tutto ? chiedo come spunto di discussione...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Inserita: 2 luglio 2016 Un'aspirapolvere è attorno agli 800W-1000W, ma anche di più. Si può ipotizzare di spegnere il climatizzatore quando si fanno le pulizie. Però io torno con la domanda iniziale: un contratto commerciale con potenza installata da 3kW quanto fa risparmiare in un anno rispetto a quello da 4.5kW o a quello da 6 kW? ovviamente ipotizzando il medesimo consumo. A mio parere o si installa una potenza minore con il solo scopo di imporsi ad un'autolimitazione dei consumi, oppure il risparmio di pochi euro non giustifica il dover sopportare certi inconvenienti. Molto meglio a mio avviso agire sui consumi, evitando sprechi inutili, come luci accese anche se non servono, o lasciare le porte aperte con il condizionamento inserito.
reka Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Inserita: 2 luglio 2016 beh i conti sul risparmio spero se li faccia... che un aspirapolvere crei problemi non credo visto che un clima inverter acceso in temperatura non cosuma molto e che a 4kW totali ci può stare parecchio tempo... naturalmente credo anch'io che se un downsizing a 3kW comporta un risparmio di 100 euro/anno non lo farei..
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Inserita: 2 luglio 2016 100 euro/anno per il solo contratto mi sembran anche tanti, credo che sia anche meno, sempre a parità di consumi, ovviamente. Come ho scritto prima, non è una questione di picco di consumo. Al limite spegni il climatizzatore quando attacchi l'aspirapolvere; anzi attacchi l'aspirapolvere e, nel caso intervenga il limitatore, spegni il condizionatore. Però sei sempre li al pelo, il giorno che ti capitasse, per un problema qualsiasi, di dover avere bisogno di 1kW in più, anche per poche ore, non sai come fare.
messimo Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 intanto sempre grazie per le risposte. per quanto riguarda l'aspirapolvere, sicuramente quando si usa, il condizionatore sta spento. vi allego sotto la mia ultima bolletta, magari voi riuscite a leggere cose che io non so leggere. ed inoltre vi allego le specifiche del condizionatore. ricordo che il mio obiettivo è quello di ridurre il costo della bolletta.
dnmeza Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 frigorifero ? lavatrice ? eventuale forno, eventuale microonde, eventuale tostapane, eventuale frullatore, eventuale ferro da stiro ..............
messimo Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 è un negozio di abbigliamento
dnmeza Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Sevuoi risparmiare qualcosina metti 4,5 Kw
Darlington Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Al solito, bisogna valutare quanto è il reale risparmio nel cambio fornitura; non so se ti fanno pagare il costo della variazione, in ogni caso trattandosi di attività commerciale non credo che ti farebbero pagare lo stesso costo al kWh di una fornitura residenziale neppure se richiedessi la 3kW. 200€ al bimestre non mi sembrano male considerato che non si tratta di una casa ma di un negozio, ossia qualcosa che comunque ti produce un reddito e per il quale puoi scaricare le spese di esercizio a differenza di un'abitazione. Fossi in te chiederei ad un commerciale Enel se scendendo di potenza impegnata anche il costo al kWh scende proporzionalmente, e mi farei due conti su quanto è la variazione effettiva. come ti hanno già detto se il risparmio totale finisce con l'essere di 100€/anno e magari ne paghi 150 subito per la variazione contrattuale, allora non ha senso
reka Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 prob se rimanevi con enel servizio elettrico staresti spendendo meno... diciamo che la diminuzione del contatore ti conviene solo se gratuita, i fissi legati alla potenza sono davvero poca cosa. le cose per risparmiare che puoi fare sono solo due: -consumare meno -cercare un fornitore che ti faccia il kWh finito a meno dei 0,35 che lo paghi ora
Elettroplc Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Fate attenzione alle tariffe "spot" del solo costo riferito al Kwh, sono esclusi gli oneri di servizio distribuzione e canone Gem, spesso esorbitanti tanto da portare la bolletta ad un rapporto del 70% tra gli oneri e il consumo vivo edittale.
messimo Inserita: 19 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2016 mi hanno chiesto 50 euro per ridurre a 4,5 kw. un fornitore solido e affidabile alternativo ad enel chi consigliate?
Giulio Ohm Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Più solido e affidabile di ENEL ??????
reka Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 enel mercato libero è come gli altri...se non peggio a livello di venditori.. messimo fatti due conti, secondo me i 50 te li ripaghi un po' alla lunga, ti sei fatto dire le differenze fariffarie?
Messaggi consigliati