Vai al contenuto
PLC Forum

Come collegare condensatore su motore lavatrice ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

non riuscendo ad interpretare gli schemi trovati in rete cerco consiglio qui. Il mio fine è utilizzare la marcia lenta oraria ed antioraria di questo motore tuttavia non capisco tra quali cavi installare il condensatore. La morsettiera è a 5 cavi dove:

1) veloce orario

2) veloce antiorario

3) Neutro comune

4) Lento orario

5) lento antiorario

Grazie per l'attenzione.

Daniele

Inserita:

ciao, se ci metti la foto del motore forse è più esauriente. Magari anche del connettore.

Inserita:

Se è per come descritto,  al numero 3 colleghi direttamente il neutro,  poi la fase lo colleghi direttamente al condensatore ed il filo che ti rimane libero del condensatore lo colleghi al n4. 

Inserita:

Grazie. In effetti la mia domanda era blanda, per un verso immaginavo che fosse così il collegamento, ma nel momento in cui voglio innescare il moto antiorario quindi servendomi anche del connettore 5 come faccio ad usare lo stesso condensatore?

Altra domanda, questo motore ha una potenza di 450V, supponevo di non riuscirne a fermare l'albero con una mano in condizione di moto od in partenza, invece lo trovo debolissimo, v'è un modo, anche rallentandolo, per aumentarne la forza senza doverlo rapportare? 

Grazie ancora

Inserita:

Per usare lo stesso condensatore per invertire la rotazione lenta con il n5 inserisci un deviatore. Il deviatore e composto con n1 poi L e poi n2. 

In pratica il neutro lo lasci sempre direttamente collegato al motore,  la fase lo lasci sempre sul condensatore,  poi ora il filo che ti rimane libero del condensatore lo colleghi al deviatore sul morsetto L,  poi il n4 del motore lo colleghi al morsetto n1 del deviatore,  ed il n5 del motore al morsetto n2 del variatore.

Inserita:

Grande, grazie, chiarissimo. Per la potenza non ci posso fare nulla suppongo.

Inserita:

Esprimiti meglio per la potenza,  cioè non ho capito cosa vuoi fare. 

Inserita:

Ok, scusatemi. Prima di disassemblare questa lavatrice funzionante ho riempito il cestello coi 5 kg massimi previsti per rendermi conto quale forza applicasse il motore sulla puleggia. Innescato il moto ed appoggiata la mano su di essa mi sono reso conto che sia la forza che lo spunto erano sufficienti al mio fine ossia "prolungare" l'albero con una barra filettata di 2 metri sulla quale è posto un dado incernierato al battente del cancello. Ruotando, la barra filettata fa spostare il dado ed il dado a sua volta il battente. 

Tuttavia, ora che il motore è lontano dal suo sistema natio, dandogli corrente trovo che sia lo spunto che la forza siano irrisorie rispetto a prima, sembra il motorino del mangiacassette, quello almeno con un dito, avevo più difficoltà a fermarlo. Mi fa strano che un motore da 450 V sia così debole.

Inserita:

ciao danny, non credo che risolverai il tuo progetto con questo motore. Come hai notato, se metti un una piccola pressione sull' albero( non la mano )non parte proprio.

Inserita:

Ciao.  Se vuoi consigli più mirati da utenti magari più esperti c'è una sezione dedicata ai motori elettrici. 

Inserita:

Grazie ancora a tutti, ho trovato un motore asincrono trifase di un vecchio macchinario, mi rivolgerò nell'altra sezione per approfondimenti vari . Ciao !

Inserita:

Salve, sono Gigisarto, vorrei dire la mia su come collegare il condensatore per ottenere la velocità bassa : collegare il condensatore ai faston 1  e  4  , collegare il primo conduttore di rete al faston centrale il secondo conduttore verrà inserito alternativamente ai due poli a seconda del senso di rotazione desiderato (usando apposito deviatore 1 via due posizioni. Nota: se il condensatore durante le prime prove dava la normale potenza alla rotazione" lavaggio" deve  continuare a farlo salvo, poco credibile suo guasto dell'ultimo...secondo. Grazie per l'ospitalità. Saluti..

Diomede Corso
Inserita:

C'era anni fa scaricabile dal forum una spiegazione con schema che aveva fatto la buonanima di Elvezio... impeccabile, da capirlo anche una gallina...! Ma era da fare con il tester per scoprire quale era la coppia bassa e la coppia alta... poi è facile: 1)fase al comune, 2)neutro a un capo della coppia 3) condensatore a ponte tra la fase e l'altro polo della coppia...spostando la fase si inverte il giro