Ultimo80. Inserito: 1 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2016 Dovrei integrare in impianto già esistente (caldaia a condensazione a gas + termocamino a legna) una termostufa a pellet da 20kw. Quale marche mi consigliate con un budget di 2.000€? Ho visto le termostufe La Nordica Extraflame Iside 20,5kw ma stanno intorno ai 2.890€ online, un pò troppo per le mie tasche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Ciao, ricordati di far stare nel budget un sistema di separazione dei generatori tramite scambiatore, ne abbiamo parlato qui: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo80. Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Certo che me ne ricordo. Anche se io già ho nell'impianto uno scambiatore a piastre tra caldaia a gas e termocamino. La caldaia a gas non la utilizzo mai per il riscaldamento, quindi potrei escluderla con delle chiavi di arresto sotto di essa e utilizzare lo scambiatore già esistente. Oppure sbaglio qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 Caldaia a gas e termocamino sono giustamente separati da uno scambiatore. Secondo le circolari Inail, i generatori devono essere divisi meccanicamente da uno scambiatore, non bastano "chiavi", valvole o altro. In altre parole, o stacchi i tubi della caldaia a gas (dici che non la usi) o metti un altro scambiatore... Mi sembra ci dapire che tu voglia usare termocamino e generatore a pellet: se il termocamino ha una potenza inferiore a 15 kW, che sommati ai 20 del pellet sono inferiori a 35 kW, non serve scambiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati