Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per acquisto termostufa a pellet 20kw

Ultimo80.

Messaggi consigliati

Dovrei integrare in impianto già esistente (caldaia a condensazione a gas  + termocamino a legna) una termostufa a pellet da 20kw.

Quale marche mi consigliate con un budget di 2.000€? 

Ho visto le termostufe La Nordica Extraflame  Iside  20,5kw ma stanno intorno ai 2.890€ online,  un pò troppo per le mie tasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ricordati di far stare nel budget un sistema di separazione dei generatori tramite scambiatore, ne abbiamo parlato qui:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che me ne ricordo. 

Anche se io già ho nell'impianto uno scambiatore a piastre tra caldaia a gas e termocamino.

La caldaia a gas non la utilizzo mai per il riscaldamento,  quindi potrei escluderla con delle chiavi di arresto sotto di essa e utilizzare lo scambiatore già esistente. 

Oppure sbaglio qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia a gas e termocamino sono giustamente separati da uno scambiatore.

Secondo le circolari Inail, i generatori devono essere divisi meccanicamente da uno scambiatore, non bastano "chiavi", valvole o altro. In altre parole, o stacchi i tubi della caldaia a gas (dici che non la usi) o metti un altro scambiatore...

Mi sembra ci dapire che tu voglia usare termocamino e generatore a pellet: se il termocamino ha una potenza inferiore a 15 kW, che sommati ai 20 del pellet sono inferiori a 35 kW, non serve scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti