Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per acquisto termostufa a pellet 20kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei integrare in impianto già esistente (caldaia a condensazione a gas  + termocamino a legna) una termostufa a pellet da 20kw.

Quale marche mi consigliate con un budget di 2.000€? 

Ho visto le termostufe La Nordica Extraflame  Iside  20,5kw ma stanno intorno ai 2.890€ online,  un pò troppo per le mie tasche.

Inserita:

Ciao,

ricordati di far stare nel budget un sistema di separazione dei generatori tramite scambiatore, ne abbiamo parlato qui:

Inserita:

Certo che me ne ricordo. 

Anche se io già ho nell'impianto uno scambiatore a piastre tra caldaia a gas e termocamino.

La caldaia a gas non la utilizzo mai per il riscaldamento,  quindi potrei escluderla con delle chiavi di arresto sotto di essa e utilizzare lo scambiatore già esistente. 

Oppure sbaglio qualcosa? 

Inserita:

Caldaia a gas e termocamino sono giustamente separati da uno scambiatore.

Secondo le circolari Inail, i generatori devono essere divisi meccanicamente da uno scambiatore, non bastano "chiavi", valvole o altro. In altre parole, o stacchi i tubi della caldaia a gas (dici che non la usi) o metti un altro scambiatore...

Mi sembra ci dapire che tu voglia usare termocamino e generatore a pellet: se il termocamino ha una potenza inferiore a 15 kW, che sommati ai 20 del pellet sono inferiori a 35 kW, non serve scambiatore.