Vai al contenuto
PLC Forum


aspirapolvere ariete non si accende


Fabios1964

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un aspirapolvere Ariete che improvvisamente si è spento e non si accende più.

L'ho smontato e non ha fusibili, l'unica cosa un, credo, condensatore mex/tenta mkp 0.22 uf  275 vac 40/100/21, attaccato all'interruttore.

 

Non sono un tecnico ma mi piace il fardasè, cosa posso provare? Posso testarlo o può essere solo il motore?

 

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

potrebbe ma credo sia qualcosa di meno grave,cordone,interruttore ,altri switch di sicurezza.

Con un tester si riesce a trovare la causa in poco tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non può essere il condensatore (il cui unico scopo è allungare la vita dell'interruttore smorzando la scintilla che si genera all'apertura dei contatti). 

 

Se non c'è nessuna scheda elettronica di mezzo, prova a ponticellare l'interruttore. Se così parte, il problema è quest'ultimo; se ancora non parte, alimenta direttamente il motore. Se il motore così parte, c'è un falso contatto o un'interruzione da qualche parte nel cavo (capita facilmente con gli aspirapolvere, a forza di arrotolarlo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che dopo l'interruttore arrivi tensione usando un tester in modalità Vca, che la spina prestampata non sia danneggiata e di non avere falsi contatti se ha l'avvolgifilo specialmente alla fine, ovviamente che non sia interrotto il cavo magari per qualche piega o altro, tutto verificabile con un tester in modalita prova di resistenza, ciao, se tutti i controlli danno esito positivo e al motore arriva tensione, controlla le spazzole e gli avvolgimenti, ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'entra tutto questo con "Componenti elettronici ed equivalenze"?.

Prima di aprire le discussioni bisogna verificare che l'argomento sia congruo con la sezione.

 

Visto che ti hanno già dato risposte sposto la discussione, ma di solito le chiudo. (son quasi tentato di chiudere anche questa).:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...