Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio perdita segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho un'impianto TV con cavo esterno senza amplificatore e con un'antenna molto vecchia e storta la TV servita da quest'antenna si vede benissimo in quanto da dove è situata l'antenna si vede ad occhio il ripetitore Rai. 

La TV riporta i seguenti valori: Rai 1HD livello segnale:100% qualità segnale 93%

Canale 5 livello 100% qualità 78%

Ora io dovrei interompere il cavo in un punto per creare una presa per un'altra TV per fare questo avevo pensato di montare sul cavo che va alla TV esistente e su quelle che proviene dalla antenna degli spinotti come quelli che vanno nel tuner TV e fra questi due connettori uno sdoppiatore che crea una presa femmina per la nuova TV. Secondo voi adottando questa soluzione il segnale sulla prima TV sarà eccellente come adesso?

Scusate per la lunghezza del post  

Ps:la tratta cavo-TV esistente e di 15mt

Grazie

• Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

30

• Domenico Maschio

19

• Riccardo Ottaviucci

19

• Boom32

9

Inserita:

Non mettere cinesata varie, al massimo ,per contenere l' attenuazione, metti un partitore serio a 2  uscite, tipo il PA2 della fracarro. 

Inserita:

Ma se io monto uno di quei sdoppiato indicativamente quanti Db potrei avere di attenuazione?

Inserita:

Sicuramente il segnale si dividerà in due e quindi ai tv arriverà metà di ciò che arriva adesso sull'unico tv....

Domenico Maschio
Inserita:

Quei sdoppiatori che si vendono anche nei supermercati non vanno bene .Per fare una cosa come si deve occorre mettere un derivatore nel punto da interrompere e usare l'uscita derivata per portarla alla nuova tv . Il derivatore però attenua parte del segnale ,quindi per sapere se funziona occorre misurare il segnale e quindi calcolare se sarà sufficiente al funzionamento di entrambi i TV . Per misurare i segnali occorre uno strumento fatto apposta ( misuratore di campo ) e non è sufficiente la misura in percentuale che ti da il decoder .

Ti consiglierei di iniziare a mettere il derivatore ,poi ,se i segnali sono troppo deboli ,potrai mettere un amplificatore con il relativo alimentatore 

Ciao 

Inserita:

OT:

vinlo (chiunque altro).... sono l'unico che con il cell non riesce a scrivere sul forum?

Inserita:

Io volevo montare quello perché ha 2 connettori in linea così potevo metterlo sul muro anche perché non ho tantissimo cavo ma solo quello che passa sul muro.

Ma se mi dite che il segnale si dimezza allora lo compro.

Esistono partitori con due prese in linea?

Siccome il cavo non ci arriva come consigliate di giuntare il cavo?

E con quanta attenuazione?

Siccome io ho ancora il vecchio cavo grosso per fare la giunta esistono ancora in commercio cavi grossi?

E infine quanto verrebbe a costare un partitore serio e quale prendere?

Grazie e scusate ancora per la lunghezza del post. 

Inserita:

Se prendi un PA2 con attenuazione di passaggio 4 dB, vuol dire che il segnale si attenua di 4 dB tra ingresso e uscita, non che si dimezza

Sono stato anche troppo buono, infatti il segnale in uscita è più che dimezzato.

Una differenza di 3 dB corrisponde ad un raddoppio o un dimezzamento della potenza che entra nel partitore ma essendo 4 i dB (dovute a perdite intrinseche) la riduzione è di 2,5 volte. Se entro con 60 dBuV in ingresso, in uscita dovrei avere 57 dBuV ma a questi s aggiunge il su menzionato dB in più e quindi ne otterro 56 e su questo, senza dubbio alcuno, non si discute. e' anche semplice da concepire se pensiamo che il componente si chiama partitore divisore e che di conseguenza il segnale in ingresso viene "spalmato" sulle due uscite in due parti uguali.
Normalmente non si dovrebbero servire i tv direttamente con un partitore ma, nel caso di questo semplice impianto passivo, è ampiamente tollerato.

Ciò che invece è sbagliato è montare un derivatore senza chiudere l'uscita passante così come, mi sembra di aver capito, ha suggerito Domenico.

Se poi, grazie all'attenuazione dell'uscita derivata, si dovesse amplificare, allora la frittata è servita.

Inoltre, In ogni caso si sbilancerebbe l'impianto con differenze di almeno 10 dB tra i due tv.

Queste sono le basi da cui partire, poi fate voi....

Oppure c'è qualcuno che pensa che la metà di 60 dBuV sia uguale a 30 dBuV???

Inserita:

Io volevo montare quello perché ha 2 connettori in linea così potevo metterlo sul muro anche perché non ho tantissimo cavo ma solo quello che passa sul muro.

Ma se mi dite che il segnale si dimezza allora lo compro.

Esistono partitori con due prese in linea?

Siccome il cavo non ci arriva come consigliate di giuntare il cavo?

E con quanta attenuazione?

Siccome io ho ancora il vecchio cavo grosso per fare la giunta esistono ancora in commercio cavi grossi?

E infine quanto verrebbe a costare un partitore serio e quale prendere?

Grazie e scusate ancora per la lunghezza del post. 

I partitori più comuni hanno l'ingresso il alto e le uscite in basso quindi non dovresti avere problemi. Ce ne sono anche con i tre connettori sullo stesso lato e in questo caso potresti avere problemi di cavo.

I cavi "grossi" non sono mai tramontati e continuano ad essere migliori dei più sottili.

Puoi usare il pa2 fracarro o altri marchi purchè non siano cinesi. Il prezzo dipende dall'onestà del venditore ma in nessun caso deve superare i 5-6 euro.

Inserita:

Sì, un PA2 va bene....

Per i cavi, attenzione ai prodotti da magazzini di bricolage, per il resto io mi servo di una nota ditta italiana.

PS: le attenuazioni in ambito TV-DTT - sono riferite alla tensione e non in potenza, in pratica in tensione la perdita è la metà rispetto al riferimento in potenza.

Inserita:

Ho comprato un divisore da palo qurlo con i morsetti da mettere sul palo e da questo lasciare intatto il cavo originale ed aggiungere un altro cavo per questa nuova TV. 

Sulla confezione non si parla Dell attenuazione e il venditore non mi ha detto niente .

Quanto attenua questo divisore?

E secondo voi va bene?

E della marca siva modello dinpa 2 cc

Ps:io gli ho chiesto uno sdoppiato da esterno il venditore mi ha dato questo.

Inserita:

PS: le attenuazioni in ambito TV-DTT - sono riferite alla tensione e non in potenza, in pratica in tensione la perdita è la metà rispetto al riferimento in potenza.

Ma sì, continuiamo a fare disinformazione :wallbash:

Inserita:

Ps:io gli ho chiesto uno sdoppiato da esterno il venditore mi ha dato questo.

Se avessi detto da subito che ti serviva da esterno, non c'erano dubbi sul consiglio di un partitore; derivatori da esterno non ne ho mai visto uno.

Comunque sul catalogo siva c'è scritto attenuazione 3,5 dB che corrispondo ad una riduzione di 2,24 volte ma se tu avessi uno strumento di misura, alla fine misureresti 4 dB in meno che corrispondono ad una riduzione di 2,5 volte.

Chiaramente lo avrai pagato più di quanto avevo scritto ma la differenza ci sta tutta...

Domenico Maschio
Inserita:

Normalmente non si dovrebbero servire i tv direttamente con un partitore ma, nel caso di questo semplice impianto passivo, è ampiamente tollerato.

Perchè dovrebbe essere tollerato in questo semplice impianto ? Forse l'uso dei partitori è condizionato dalla complessità degli impianti ? 

Ciò che invece è sbagliato è montare un derivatore senza chiudere l'uscita passante così come, mi sembra di aver capito, ha suggerito Domenico.

Se non si dovrebbero usare i partitori per alimentare direttamente le prese ed è sbagliato usare un derivatore come ho suggerio , cosa si dobrebbe usare ? 

Dov'è che ho scritto di non mettere le resistenza di chiusura all'uscita del derivatore ?

Se poi, grazie all'attenuazione dell'uscita derivata, si dovesse amplificare, allora la frittata è servita.

Forsi intendi mettere l'amplificatore dopo il derivatore ?

Gli amplificatori vanno messe più vicino possibile alle antenne 

Oppure c'è qualcuno che pensa che la metà di 60 dBuV sia uguale a 30 dBuV???

Si esattamente la metà , infatti 60 diviso 2 fa 30 

Ciao

Inserita:

Non è disinformazione, ma è matematica, se si considera il segnale in volt o sottomultiplo questo si dimezza a -6dB se si considera in wattt o sottomultiplo questo si dimezza a -3dB

Buona notte! A quanto pare nessuno ha dimestichezza con grandezze logaritmiche e me ne convinco quando leggo che la metà di 60 dBuV fa 30 dBuV. :wacko:

I dBuV (nota l'impedenza caratteristica dell'impianto) esprime una potenza e tutti gli strumenti di misura, quando il segnale trasmesso si abbassa di 3 dB, la misura sarà di 3 db inferiore. Non si ragiona in tensione come quando gli strumenti misuravano Volt o suoi sottomultipli. A quei tempi se il segnale trasmesso si abbassava di 3 dB si sarebbero letti 6 dB in meno in tensione ma da quando si misurano i dBuV e gli strumenti ragionano in potenza non è più così.

Per tutto il resto non perdo nemmeno tempo a discutere, tanto siamo lontani dalla realtà e mi piacerebbe tanto che passasse di qui Pierluigi Borga, che ho seguito per qualche anno e che secondo me la sa moooooolto lunga, ad esprimere il suo parere riguardo le "cassate" riportate in questo thread.

Domenico Maschio
Inserita:

Non si tratta di cassate , Felix , si tratta di modo di esprimersi .

La metà di 60 ,sia essi dBuV o mele o cipolle è 30  . 

Altro discorso è il suo riferimento  

Ciao e buona notte 

Inserita:

Te lo dico amichevolmente: io non so cosa sia la telefonia, non voglio nemmeno saperlo e tantomeno mi sogno di insegnarti qualcosa. In cambio mi farebbe piacere che non non insegnassi a me a ragionare su impianti d'antenna. ;)

Comunque la metà di 60 dBuv è 57 dBuV cosi come 54 è un quarto di 50...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

domè,se parliamo di dB è come dice il mio coetaneo, è ovvio che trattiamo di segnali e non numeri puri.

Se parlassimo di esadecimali,per esempio, la metà di 10 non è 5 ma 8 :whistling:

Inserita:

Ho pensato di comprarlo da esterno per non toccare il cavo attuale perché se un domani darà problemi il partitore dovrò fare una giunta e se posso evitarle le evito.

Comunque l ho montato e tutte e due le TV si vedono perfettamente ora i valori sulla TV di prima sono:

Tutte le Rai quantita 100% e i canali vanno da 90 a 60 %di qualita ed a volte oscillano di poco.

I Mediaset e gli altri canali quantita 100% e la qualità va da 80 a 42%

Il segnale 42% può dare problemi e perché è così basso?

E come mai questa differenza di qualità tra Rai e altri canali se il segnale proviene fallo stesso ripetitore? 

I valori riportati sono con tutte e due le TV accese contemporaneamente.

Ps:quando ho spellato il cavo esistente ho trovato un cavo che tra la guaina esterna e la massa ha una specie di pellicola trasparente e l isolamento del centrale dalla massa e di colore nero che tio di cavo e questo che ho trovato

Se è uno specifico da esterno io ho sbagliato ad usare un cavo classico da 75ohm comprato nel negozio di antennistica?

Ho pagato 9 euro per il divisore da palo 10 mt cavo e uno spinotto che va nella tv

Inserita:

Purtroppo le indicazioni dei tv e/o decoder non sono affidabili e tantomeno esprimono valori in scala logaritmica. Diciamo 100% o 40 0 67 ma di che cosa? Sicuramente di un valore sconosciuto e non abbinabile al livello di segnale espresso in dBuV.

Per fare un'analisi più approfondita dovresti riportare i valori di un dato mux senza partitore e confrontarlo con il valore attuale.

Soprattutto dovresti capire se le oscllazioi della qualità sono presenti con e senza il partitore se l'oscillazione è sempre presente non c'è altro rimedio se non quello di intervenire sull'antenna mentre se il problema si presenta solo con il partitore, si può discuterne in altri termini.

Non preoccuparti per il cavo nero all'interno; è un cavo un po' datato che si usava qualche decennio fa e non solo.

Il diverso livello fra sui vari mux anche se provenienti dallo stesso ripetitore, è conseguenza di mlti fattori come la potenza irradiata, l'altezza dal sulo del sistema radiante, il lobo di irradiazione e l'eventuale inclinazione dei pannelli radianti.

Se ci dici dove ti trovi e quale è il ripetitore si può cercare di capire qualcosa in più.

Inserita:

Se parlassimo di esadecimali,per esempio, la metà di 10 non è 5 ma 8

Già così come 80 è la metà di 100

Inserita:

Ma quello che interessa a me e se quando piove o ce nebbia avrò problemi cosa che però un mio vicino con lo stesso divisore e quasi identico impianto non ha però vorrei un vostro parere.

Sono sulla parte jonica della calabria

Per quanto riguarda il cavo va bene lo stesso se all esterno ho utilizzato un cavo normale comprato dal rivenditore su cui e scritto 75ohm?

Inserita:

La pioggia o la nebbia non litigano con il divisore, i problemi se ci sono o ci saranno sarà per altri motivii.

Sì il cavo che hai acquistato va bene.

Costa jonica non dice niente ma al momento fai le prove di livello e qualità con e senza divisore.