Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio perdita segnale

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mi fa piacere però che tu ammetti che il segnale si dimezza a -6dB e non a -4dB o ancora una volta leggo male (prime righe)

ci ritorno perchè ho capito dove fai confusione:

dire che il partitore dimezza il segnale significa affermare che è la potenza a dividersi in parti uguali (sempre in teoria) e non la tensione.

Con questo esempio ,forse ti chiarirò meglio,spero,il nocciolo della questione:

Supponi di avere un segnale di 1Watt su 75 ohm all'ingresso di un partitore a due uscite: su ciascuna delle uscite avrai mezzo Watt .

Passando alla rappresentazione in dB 1W=30 dBm   0,5W =27dBm quindi -3dB come sostenuto anche da prove pratiche su partitori reali (-4dB)

Quindi il partitore dimezza la potenza e non la tensione,chiaro?

0d6fafd3aa61106a17bc90a478e18d34.JPG

come vedi la differenza tra grandezze omogenee è sempre 3dB

• Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

30

• Domenico Maschio

19

• Riccardo Ottaviucci

19

• Boom32

9

Inserita:

Perchè se trasformo secondo la tabella in mio possesso le misure 55 dBuV in uV ottengo 562uV e 51 dBUV ottengo 355uV

Ora se tutto quadra applicando la formula matematica generale dei dB citata nei precedenti post dovremmo trovare come risultato -4dB, io ho inserito i dati ma non mi risultano -4dB. (mi ripeto dB e non dBuV)

Stai sbagliando ad applicare la formula.

20*log(V1/V2) cioè 20*log(562/355) = 20*log (1,583)

Il logaritmo di 1,583 è 0,199 che moltiplicato per 20 fa 3,9896 dB ovvero i circa 4 dB di partenza.

Per felix; Nel primo post hai scritto che inserendo il PA il segnale si dimezza ai TV, non che si divide in egual misura sulle uscite, io interpreto che il segnale Tv venga espresso in uV o come afferma qualcun altro in dBm (poco importa) io non credo che arrivi metà segnale perchè 355 non è la metà di 562, o ho capito male oppure non ti sei espresso correttamente.......... questa è la mia opinione.

un ciao a tutti

Sul fatto che tu non sia convinto che 3 dB raddoppiano o dimezzano la potenza, beh, non so cosa dirti...

Domenico Maschio
Inserita:

Da quello che capisco Archimede fa un errore quando dice:

Il costruttore a catalogo dichiara i dB e non i dBuV quindi presumo che siano la stessa cosa dBuV e dB (questa non la sapevo ok)

Non sono affatto la stessa cosa . I dB dichiarati dal costruttore sono in senso assotuto . come ho già cercato di spiegare 

,oltre al dB assoluto inteso come attenuazione o guadagno , ci sono anche altri riferimenti ,per esempio il dBv o il dBm , il dBz o il dBo ,il dBop ,il dBmop , il dBi ,ecc,

la formula per calcolare il dB è ,come ha detto Riccardo ,è : 10 log in base 10 di P1 su P2 ,dove P1 è la potenza che esce da un "quadripolo " (scatoletta senza conoscerne il contenuto ,con 4 morsetti ,2 di ingresso e 2 in uscita.) rispetto alla potenza che entra. e questo è il dB assoluto , inteso come rapporto .

Poi ci sono i dB riferiti ad un unità di misura ,come quelli descritti prima , esempio: dBm è 10 logaritmo in base 10 di una potenza su 1 mW . 

Solo per i dB di tensione :dBuv ,dBmv ,dBV  la formula è 20 log in base 10 di  V su :1 microvolt, 1 millivolt ,0775 V . rispettivamente.

i dB di attenuazione o guadagno (se fosse negativo) sono riferiti al segnale di ingresso rispetto a quello di uscita . Questo partitore attenua 4 dB qualsiasi cosa ci metti in ingresso : dBuv ,dBmV, dBV ,dBm ecc.

I dBuV invece sono riferiti ad una tensione ( 1 uV ) .

Se all'ingresso del partitore ci metti X dBuV in uscita avrai X-4 dBuV.

Ciao

Domenico Maschio
Inserita:

E' errato anche dire che il partitore dimezza il segnale , perchè non dimezza ne la tensione (dovrebbe attenuare 6 dB) ne la potenza (dovrebbe essere 3 dB ) , infatti ho fatto caso ai cataloghi di Offel o Fracarro ,in nessuno dice che il segnale si dimezza ,ma dice che il segnale viene ripartito in parti uguali su tutti i suoi rami . 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il partitore ideale dimezza o divide in parti uguali la potenza del segnale ,quello reale aggiunge le perdite dovute ai disadattamenti d'impedenza, alla forma costruttiva, al ROS ecc.

Il discorso teorico dei 3dB non fa e non deve fare una grinza,ci mancherebbe! Altrimenti ci hanno insegnato un sacco di ca...volate :lol:

Inserita:

il partitore ideale dimezza o divide in parti uguali la potenza ,quello reale aggiunge le perdite dovute ai disadattamenti d'impedenza, alla forma costruttiva, al ROS ecc.

Il discorso teorico dei 3dB non fa e non deve fare una grinza,ci mancherebbe! Altrimenti ci hanno insegnato un sacco di ca...volate

Con dispiacere devo accettare il fatto che abbiamo scritto per nulla.

In un partitore a due vie, dire che il segnale si dimezza o si divide in due parti uguali, è esattamente la stesa cosa e siamo a 3 dB di perdita ideale.

In un patitore a 3 vie il segnale si divide in 3 che corrisponde a circa 5 dB mentre in uno a 4 vie divide in 4 parti che corrispondo a circa 6 dB.

Quindi otteniamo in uscita 1/2, 1/3 e 1/4 della potenza che entra nel dispositivo a cui bisogna aggiungere le perdite fisiche dell'elettronica, delle connessioni ecc. ecc.

Questo, al di là di calcoli sbagliati e teorie strampalate.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

E spero che da allora hai imparato ha usare il tester:roflmao:

certo ed anche le acca.....:roflmao:

Domenico Maschio
Inserita:

E dopo 4 pagine e 95 risposte chissà se Boom32 che ha iniziato questo post con una banale richiesta abbia capito cosa fare :whistling:

Inserita:

Ciao boom32 , metti quello che vuoi ( partitore ,divisore.) poi ci farai sapere....

P.S. questa battuta non e diretta a te ma alle 4 pagine scritte e rilette che forse  solo noi Italiani  siamo abituati a fare......anche se , qualche buona ed ottima informativa tecnica e stata rilasciata.....

Buona serata e grazie per i post interessanti.

Inserita:

E dopo 4 pagine e 95 risposte chissà se Boom32 che ha iniziato questo post con una banale richiesta abbia capito cosa fare :whistling:

Ciao boom32 , metti quello che vuoi ( partitore ,divisore.) poi ci farai sapere....

Il problema di Boom32 è ancora fermo ad uno stadio primordiale:

Ma quello che interessa a me e se quando piove o ce nebbia avrò problemi cosa che però un mio vicino con lo stesso divisore e quasi identico impianto non ha però vorrei un vostro parere.

Inserita:

Ciao Ragazzi, vi giuro che questa notte me li sono sognati i dbm, dbuV, dbz, ecc...e nel dormiveglia questa mattina mi sono alzato anche tardi per andare a lavoro, anche se devo dire che alla fine ho capito che 60/2 = 30  :roflmao:  Giusto ?

Comunque è proprio vero che non si ha mai finito di imparare nella vita  :thumb_yello: Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Archimè,ti propongo un minicorso di 9 minuti sui logaritmi,così magari potrai dimostrare in altri termini il tuo principio ,quello dei corpi immersi in un liquido... e dare uno scossone alla storia della fisica  :roflmao:

Domenico Maschio
Inserita:

Roby73 

60/2 = 30  :roflmao:  Giusto ?

Ma allora non hai capito niente ? 

abbiamo riempito 5 pagine per nulla :wallbash:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi sono ricordato che in questo post dell'anno scorso io e Livio O. abbiamo dato "sfoggio della nostra cultura matematica....:superlol:" ad un malcapitato utente che credo si sia ritirato in convento...:roflmao:

Inserita:

......con la speranza che finito qui !!!!

Altrimenti devo schiacciare il tasto di "non seguire"  !!

Inserita:

Ciao Domenico,

Ma allora non hai capito niente ? 

abbiamo riempito 5 pagine per nulla :wallbash:

Certo che ho capito il principio, la mia era solo una battuta scema tanto per "sdrammatizzare" la lunghezza della discussione e visto che ad un certo punto si diceva che 60:2 = 30, l'ho sottolineato così tanto per..... :roflmao:  Tutto qui.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dai,anche Domenico ha fatto una battuta ;)

Inserita:

Tranquillo Riccardo l'ho capito e infatti non me la prendo affatto, tra i miei tanti difetti fortunatamente c'è quello  di NON essere permaloso :superlol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è una virtù infatti :lol: