Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interferenza tra tv e Ethernet poe

Messaggi consigliati

FrancescoRecchia92
Inserito:

Ciao a tutti. Il cavo d'antenna tv di casa è affiancato per circa 30 metri ad un cavo Ethernet PoE al quale é attaccato un bridge Wi-Fi sul tetto, vicino l'antenna TV.

Da qualche tempo ho notato un'interferenza tra i due cavi che mi impedisce di vedere alcuni canali (guardacaso solo quelli della Rai) mentre gli altri canali non ne risentono per niente. Il PoE é alimentato a 15V e 1A. Appena tolgo corrente al PoE i canali tornano a vedersi perfettamente. Come posso fare ad eliminare l'interferenza?

Domenico Maschio
Inserita:

Perchè credi che l'interferenza sia dovuta al cavo ? , io credo che invece l'interferenza ci sia tra le antenne .

Questa interferenza è intervenuta da poco ,mentre prima andava bene ? oppure non ti eri accorto prima ?

Ciao 

FrancescoRecchia92
Inserita:

In realtà ho cambiato il cavo ethernet circa 2 anni fa poichè quello vecchio si era usurato al sole, ma non ricordo se l'interferenza ci fosse già da allora. Il nuovo cavo è di qualità ed è anche schermato, anche se non ho collegato a terra la schermatura. Non so se l'interferenza dipende dalle due antenne o dai due cavi, però l'antenna bridge wi-fi (4920-6100 MHz) è stata montata sul palo TV da dei tecnici; non credo l'avrebbero fatto se avessero saputo di un'interferenza. Inoltre, c'è un altro particolare strano di tutta questa vicenda; quando la tv è su uno dei canali disturbati, appena tocco con le mani il cavo elettrico della prolunga che alimenta il PoE (posta dietro la tv), l'interferenza si attenua. Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere...sto impazzendo.

FrancescoRecchia92
Inserita:

Ultim'ora; ho cambiato la prolunga multipresa con un'altra e l'interferenza si è attenuata. Ora il canale si può almeno guardare, però nel menu di diagnostica del canale tv il disturbo risulta ancora. Sparisce del tutto solo se stacco l'alimentatore del PoE dalla multipresa. Assurdo.

Domenico Maschio
Inserita:

Controllato la terra di questo cavo prolunga ?

Ciao