Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo rampa pressione su serbatoio


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dovrei in maniera costante nel tempo controllare la pressione di un serbatoio e portarla da 0 a 60 Bar. per fare questo credo mi basti un serbatoio che tiene i 60 bar, una valvola proporzionale che andrò a comandare aprendola in maniera costante nel tempo e subito dopo un trasduttore che mi dice il valore reale della pressione. Quando il processo parte avrò valore 0, e in 10 secondi devo arrivare a 60 Bar in maniera costante. Riportando tutto su pannello dovrei visualizzare una retta con valori Pressione e tempo.

Quello che mi è venuto in mente è mettere un OB30 che richiamo ogni 100 ms, all'interno del quale vado a monitorare il valore di pressione che avevo in precedenza e lo incremento del valore che mi serve e che ho precedentemente calcolato dividendo la pressione per il tempo in cui devo raggiungerla...(ovviamente non è detto che il cliente mi chieda di poter cambiare i valori senza dover rimettere mani sul programma).

Ora, logicamente dipende dalla precisione che voglio raggiungere, ma detto questo volevo chiedervi se la mia potrebbe essere una valida soluzione o se dovrei ricorrere all'uso di un PID, cosa che ogni tanto sento ma con la quale non ho mai lavorato!!
Se così fosse, ho visto che il Tia-portal ne ha diversi, quale sarebbe meglio usare per la mia applicazione?

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...