Vai al contenuto
PLC Forum

Nuclei Ferrite.....dove?

smaxi75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

possiedo una pompa sommersa alimentata in 220 trifase da inverter monofase Siemens.

Siccome il manuale non ne parla, vorrei sapere se il nucleo di ferrite messo in uscita inverter per ridurre i disturbi irradiati, deve essere unico e contenere il cavo del motore o se ne va uno per ogni fase...e se basta un giro unico o se il cavo va fatto passare 2 volte all'interno dell'anello

Inoltre mi pare vada messo il più vicino possibile all'azionamento.

Anticipatamente ringrazio quanti vollessero aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale di istruzione dovrebbe essere specificamente elencato:

1 - Se sono necessari, o almeno utili, i toroidi di ferrite sulle uscite

2 - Se sono necessari o consigliabili deve essere indicato numero e tipo di toroide, quantità di spire necessarie e loro posizionamento.

Se il costruttore non ha previsto questi dispositivi non è il caso di inserirle, potrebbero avere un effetto nullo o, peggio, dannoso.

Comunque a solo titolo informativo, si preferisce usare 3 toroidi immediatamento dopo i morsetti di uscita dell'inverter; 2 o 3 spire di cavo sono la norma.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta..le confermo che il manuale non ne parla ma neanche li sconsiglia.

Ad ogni modo vorrei ricorrere ai toroidi in quanto durante l'avviamento della sopra citata pompa (raramente durante la marcia) la microonda di 2 dei 6 sensori dell'impianto antifurto della mia abitazione (alla quale è collegato anche l'inverter) interviene facendo suonare l'allarme.

Attualmente tra inverter e motore ci sono 65mt di cavo ( tengo a precisare che Siemens,da me contattata,mi permette di arrivare a oltre 100mt senza reattanza d'uscita o filtri dv/dt).

Se riduco questa distanza a 50mt l'impianto antifurto non mi da nessuna noia.

Dovendo però installarlo a 65mt devo trovare una soluzione anche se ho notato che riducendo la frequenza di commutazione da 16Khz (default) a 8Khz il problema scompare ma non vorrei che il motore della pompa iniziasse a "cigolare" con non so quali conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riducendo la frequenza di commutazione il problema non si presenta, riducila senz'altro, nel tuo caso, trattandosi di una pompa sommersa, il "fischio" prodotto dal motore non può darti nessun disturbo, per il resto il motore funziona benissimo anche a frequenze di commutazione più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto "gaserma" ; Il fato che i toroidi non siano esplicitamente sconsigliati non significa che non provochino problemi, specie se non si ha esperienza e strumentazione per effettuare l'ottimizzazione.

Ripeto, mettere tre toroidi purchessia, così a sensazione, non è una cosa ben fatta, anzi...

Piuttosto meglio nettere 2 induttori sulla linea di ingresso. Calcolare l'induutanza totale in modo da avere una cdt pari a circa il 4% del valore nominale di tensione (9v-10v con 230v di rete) con valore nominale di corrente asorbita dall'inverter.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

per induttore intende una reattanza di linea immagino...(scusi la domanda forse banale!)...un filtro monofase tipo quelli della schaffner potrebbe servire o è sempre meglio un'induttore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per induttore intende una reattanza di linea immagino...

Ovviamente. Montare filtri è anche meglio se, e solo se, sono studiati e dimensionati appositamente per quell'inverter. Torniamo al punto di partenza: dovrebbe essere riportato sul manuale di istruzione. Se il manuale non dice nulla, significa che l'inverter soddisfa la normativa EMC senza bisogno di filtri esterni (quasi impossibile).

Link al commento
Condividi su altri siti