Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppi elettrogeni ipermercati

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Questo pomeriggio mentre ero a fare la spesa al centro commerciale Panorama di S. Mauro Torinese e fuori imperversava il temporalone, improvvisamente tutte le luci si spengono per circa mezzo secondo per poi riaccendersi ma solo in parte; infatti alcune luci sono rimaste spente, comprese quelle dei negozi della galleria. Dopo circa una decina di minuti torna l’illuminazione “normale”. Possibile che, causa temporale, sia saltata l’erogazione dell’energia elettrica e siano entrati in funzione i gruppi elettrogeni? Esistono sistemi automatici che in caso di blakout fanno partire automaticamente i gruppo elettrogeni?

Maurizio Colombi
Inserita:

O che siano andate "in emergenza" alcune plafoniere ...

del_user_83838
Inserita:

O che siano andate "in emergenza" alcune plafoniere ...

A me è parso si siano spente tutte per mezzo secondo...comprese quelle dei negozi...poi la maggior parta s'è accesa subito dopo, ma non tutte. Dopo una decina di minuti tutto regolare.

Inserita:

solitamente i centri commerciali hanno un generatore o più che entrano in azione su linee privilegiate,sono motori diesel con alternatore, alcuni sono  più grandi di quelli di un camion, ho visto un motore Caterpillar con 16 cilindri a V in un container con un radiatore da paura:o

Inserita:

Nel palazzo dove lavoravo io (500 persone-7 piani + 3 sotterranei) il gruppo elettrogeno era un Deutz a 6 cilindri di cilindrata 12.000 . Solo il radiatore aveva un motore da 5 cavalli per la ventola. Teneva in esercizio due ascensori su quattro più illuminazione e centro elaborazione dati. Quando partiva per un attimo si oscurava il cortile, per il nuvolone di gasolio incombusto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Quando partiva per un attimo si oscurava il cortile, per il nuvolone di gasolio incombusto.

... alla faccia del FAP ... :roflmao:

Inserita:

io ho visto un supermercato dotato di UPS... tre ups grandi ogn'uno come una lavatrice... non parliamo poi delle batterie...

Inserita:

per mezzo secondo no...erano ups come suggeriva SX

il generatori che comunque sono presenti nei supermecati ( celle frigo in primis , illuminazione , ascensori ) hanno bisogno di un po per l'accensione e il ccanbio fra ENEL e generatore , almeno un mezzo minuto .  Molti di questi , per partire sempre e subito  ( esempio ospedali ) hanno le scaldiglie sotto la coppa dell'olio , per mantenerlo caldo , ed una circolazione forzata di acqua calda per tenere il monoblocco sempre in temperatura , differente dopo due o tre avviamenti di motori cosi grandi subito a regime senza preriscaldo...lo aprirebbero in due...come diceva alex   è "normale" vedere la nuvolona, in quanto partono a regime già parzialmente accelerati , e le camere di combusione fredde non riescono a bruciare immediatamente tuto il gasolio iniettato.

Inserita:

Quando lavoravo in ospedale ricordo che ogni venerdì, i generatori diesel facevano un test di funzionamento: una parte (poco rilevante) della struttura andava fuori rete, entravano gli UPS e nel frattempo si avviavano, scaldavano e sincronizzavano i gruppi elettrodiesel. Giravano tipo una decina di minuti, poi veniva "simulato" il ritorno della rete e si spegnevano. Credo che tutta la routine fosse automatica, perché avveniva ogni venerdì mattina sempre alla stessa ora, spaccava il secondo.

Inserita:

Credo che tutta la routine fosse automatica

Certo, ci sono centraline di gestione ad hoc che tra le altre cose fanno anche questo