Vai al contenuto
PLC Forum

inim 1050 problemi combinatore/risponditore

emri

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema con una centrale inim 1050 aggiornata alla 6.00, ho notato che non chiama e non risponde più, ho provato a modificare i parametri volumi ma nulla da fare.

Ho provato a collegare in parallelo alla linea telefonica in centrale, un telefono e a simulare una chiamata per allarme da centrale, il risultato è stato che alzando la cornetta sento la composizione dei toni del numero di tel che la centrale ha in memoria, ma la linea continua a essere libera, come se non componesse nulla, i toni si sentono molto bassi.

Di solito quando la centrale chiama o risponde, si sente il rele scattare, ora non si sente più, si sentono solamente i toni, ovviamente solo alzando il telefono in parallelo.

Ho provveduto a riaggiornare tutte le periferiche all'ultima relase disponibile, tranne la centrale che l'ho lasciata alla 6.00.

in tastiera non mi segnala nessun tipo di errore. 

In fase di chiamata si accende l'icona T come se tutto funzionasse.

Ho provato a scollegare la linea telefonica in centrale e dopo qualche secondo la T gialla, ha iniziato a lampeggiare, quindi sente la mancanza linea.

Ho provato a cambiare il filtro ADSL, ma con risultato negativo.

Sapreste consigliarmi? 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emri scusa la domanda banale, hai verificato che dopo l' aggiornamento comunicatore e risponditore siano ancora abilitati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ci sia un guasto sul comunicatore, o meglio sul relè del comunicatore.

Non hai ben precisato dove hai messo il telefono di prova..., comunque devi metterlo sull'uscita telefoni (non sull'ingresso Linea Pstn), e se l'hai messo sull'uscita telefoni non avresti dovuto sentire i toni di chiamata.

Il combinatore quando prende la linea commuta sulla linea Pstn escludendo i telefoni interni.

Se hai fatto il test collegando il telefono sulla linea pstn e se senti i toni allora significa che il relè telefonico funziona ma... con la cornetta del telefono alzata il comunicatore non riuscirà mai a prendere la linea. Prova a mettere il telefono di test sull'uscita telefoni: alzando la cornetta sentirai il segnale di libero e quando il comunicatore prende la linea (simulando un allarme) la cornetta diverrà muta. Questo dice che il relè commuta.

ps. spero che tu abbia messo i due varistori (rossi) sulla linea d'ingresso, dato che sono proprio loro che riescono a fermare le extra-tensioni sulla linea e a salvare il relè e circuiteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte, ho effettuato ora di nuovo i test, ho collegato il telefono tester sull'uscita telefoni e sento il telefono libero, nel momento in cui la centrale chiama sento i toni e non chiama nessuno, non impegna la linea. Se collego il telefono tester sull'ingresso pstn stesso funzionamento, non c'è differenza tra i due tipi di collegamento.... Quindi mi sa che ho la parte risponditore/comunicatore guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti