Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Stop and Go F80SG


nutria

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

   per prevenire i soliti salti del differenziali quando non si è in casa ho acquistato da poco un riarmatore Stop&Go Bticino modello F80SG e montato collegato al F723AC25. A valle del differenziale sono collegati i moduli F881NA/16 e due F881NA/10.

 

Il problema è che il modulo F80SG appena installato rimane in led rosso al termine del suo controllo. QUindi

  • attivandolo in manuale led verde
  • passo in modalità auto, rimane led verde
  • dopo qualche secondo fa il suo test differenziale, si sente lo scatto e passa in led rosso e quindi in caso di pressione del bottone di test sul differenziale non riarma in automatico

 

Faccio presente che questo comportamento lo da anche se scollego tutti i moduli a valle F881NA*, e quindi come se tutta la rete di casa fosse sconnessa. Ho letto della bassa sensibilità del riarmatore (1mA), ma con tutta la rete di casa non capisco come possa scattare. Suggerimenti?

 

Questo era il primo passo, in seguito come da voi suggerito avevo intenzione di acquistare un differenziale migliore F723AH25, ma se non risolvo il problema dello stop&Go mi sa che devo pensare di acquistare un riarmatore di un altra marca (nel caso orientarmi verso GW94817R o GW94819P) che hanno una sensibilità più alta. Voi cosa mi consigliate nel caso? Il mio dubbio comuqne è che prendendo anche uno di quelli posso avere dei problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
Quote

per prevenire i soliti salti del differenziali quando non si è in casa ho acquistato da poco un riarmatore

 

Non li previene affatto.

 

Quote

Voi cosa mi consigliate nel caso?

 

Un buon interruttore differenzale a elevate immunità risulve il problema nel 99% dei casi senza necessità di riarmatori.

Poi esistono anche le buone regole impiantistiche: evitare di mettere tutto sotto lo stesso differenziale, soprattutto in presenza di filtri decoder, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo i tuoi commenti precedenti (ti ho stalkerato :-) avevo visto che suggerivi sempre dei differenziali ad elevate immunità. Per quello avevo anche a piano di prendere F723AH25, pero volevo anche garantirmi con un riarmatore, quello intendevo dicendo per prevenzione... nel senso che se salta almeno riarma. Pero vedendo che gia il F80SG non funziona cosi non so come procedere, se prendere comunque AH o andare su GW94817R o GW94819P . Tu cosa consigli?

 

SOprattuto visto che al differenziale con riarmo non è attaccato nulla come mai il test fallisce e da luce rossa? Suggerimenti?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il modello GW95651P che include il differenziale ad alta immunita (indicato in gewiss come A[ir])

 

Da specifiche ho visto che GW94817R o GW94819P hanno un differenziale normale.

 

Mi rimane sempre il dubbio del perchè con tutto scollegato a valle del differenziale il test del riarmatore fallisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi rimane sempre il dubbio del perchè con tutto scollegato a valle del differenziale il test del riarmatore fallisce.

Perchè nel test tiene conto della resistenza dell'impianto di terra. Qui ti puoi chiarire le idee

Concordo sul fatto che l'uso di diffferenziali ad alta immunità risolvono sempre il problema degli scatti intempestivi, e se la somma delle dispersioni "fisiologiche" di alcuni apparecchi collegati alla rete supera a volte la soglia di scatto basta dividere la protezione differenziale su due linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Fatto provare lo stesso riarmatore anche a casa di un'amico e anche da lui rileva dispersioni e rimane attiva la luce rossa.

E' veramente troppo sensibile sto aggeggio. Avevo letto anche la prova fatta da uno nel forum che aggiungeva una resistenza tra dispositivo e massa..... pero non mi va di fare delle porcherie.  70€ buttati mi sa.

Sto cercando a buon prezzo il modello   Gewiss - GW95651P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho Fatto provare lo stesso riarmatore anche a casa di un'amico e anche da lui rileva dispersioni e rimane attiva la luce rossa.

E' veramente troppo sensibile sto aggeggio. Avevo letto anche la prova fatta da uno nel forum che aggiungeva una resistenza tra dispositivo e massa..... pero non mi va di fare delle porcherie.  70€ buttati mi sa.

Sto cercando a buon prezzo il modello   Gewiss - GW95651P

Non è una "porcheria" la soluzione della resistenza in serie con il collegamento di terra, può sembrare ma non lo è. Del resto internamente il circuito che esegue il test sulla linea ha una resistenza anch'esso, il problema è la taratura fatta dalla Bticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Onestamente non ho mai capito il senso dell'aggeggio che rileva le dispersioni.

Non sarebbe questo l'interruttore differenziale stesso che è progettato e testato anche per chiudere su guasto in sicurezza?

Cosa succede se si chiude a mano un interruttore differenziale in presenza di guasto? qualcuno mai effettua un controllo preventive dell'impianto prima di richiudere un interruttore?

 

Tra l'altro questi aggeggi ("per sicurezza") lavorano a bassissima tensione, ma i guasti sono spesso impedenze non lineari e non stabili: come è possibile valutarle a tensioni così basse?

Il risultato è che un interruttore che per norma deve tollerare sino a 15 mA di fatto non richiude già a pochissimi milliampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

COme aggiornamento, ho restituito lo stop and go e montato ormai da 6 mesi Gewiss - GW95651P .

Tutta un altra cosa.....Nessun problema di installazione, e il riarmo funziona senza problemi.

 

Possiamo chiudere il thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...