kiko03 Inserito: 21 aprile 2010 Segnala Inserito: 21 aprile 2010 Salve a tutti,Ho sostituito un vecchio yaskawa 616G5 (perchè guasto) con un Omron F7 su di un cavalletto svolgitore per bobine con diametro massimo=800.L'applicazione funziona come asservimento ad una cordatrice. Sul cavalletto è montato un ballerino con sensore analogico 4-20mA.Sull'inverter è stato abilitato il controllo PID con setpoint fisso 50% (mezza corsa ballerino) e retroazione da sensore su ballerino.Il problema è che il vecchio inverter funzionava benissimo, quello nuovo no. Ho contattato più volte Omron telefonicamente ed in più è venuto un lorotecnico a provare a farlo funzionare, ma senza riuscirci. Ho provato a copiare i parametri del vecchio inverter e a metterli identici al nuovo, ma il risultato è sempre l'instabilità del sistema. Provato più volte a regolare i parametri del PID ma il risultato è sempre lo stesso.Grazie mille.Saluti. Gabriele
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 su di un cavalletto svolgitorePer rpima cosa. E' Stato montato il gruppo di frenatura? Se si come è stato dimensionato?Spesso ci si dimentica che sugli svolgitori il motore funziona da generatore.Se il gruppo di frenatura esiste ed è montato correttamente dovresti discrivere meglio come hai realizzato il controllo di ballerino.
kiko03 Inserita: 21 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Sullo svolgitore è montata la resistenza di frenatura coma hai giustamente pensato tu Livio.Il problema mio è che lo svolgitore prima della sostituzione dell'inverter funzionava benissimo.Mi hanno venduto F7 come sostituto completamente equivalente al precedente, solo che copiando i parametri dal vecchio,il risultato non è lo stesso.Il controllo del ballerino viene fatto dall'inverter con il suo PID integrato.Il vecchio inverter haveva solo due modalità PID:0=PID disabilitato (impostazione di fabbrica)1=PID abilitato (il segnale SET POINT- retroazione è inserito nel controllo derivativo)2=PID con regolazione anticipativa (il segnale di retroazione è inserito nelcontrollo derivativo)Mentre per quello nuovo0=Disabilitato1=Abilitato (azione derivativa sull'errore)2=Abilitato (azione derivativa sul valore di retroazione)3=Controllo PID abilitato (frequenza di riferimento + uscita PID, controllo derivativo sull'errore).4=Controllo PID abilitato (frequenza di riferimento + uscita PID, controllo derivativo sul valore di retroazione).Omron mi ha detto di impostarlo a 3.Altri settaggi dell'inverterIngresso analogico 1 = Master frequency + Valore PIDIngresso analogico 2 = Retroazione PIDNessun riferimento di velocità di linea.Saluti. Gabriele
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 Per prima cosa lo imposterei in modo 4.Poi bisogna ottimizzare i valori dei parametri del PID. Devi incominciare a tarare il guadagno proporzionale, escludendo (o azzerando) i coefficienti Integrale e derivativo; poi ottimizzi l'integrale e quindi l'anticipo di reazione (derivativo).Se leggi il mio tutorial sulle regolazioni (sezione didattica, sottosezione elettrotecnica) troverai spiegato nel dettaglio le operazioni di ottimizzazione dei aprametri di un PID
kiko03 Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Grazie Livio,Ho letto il tuo tutorial e devo dire che è davvero interessante.Domani vado dal cliente è faccio qualche prova.Saluti. Gabriele
Messaggi consigliati