Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Presscontrol E Salvamotore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Spero di avere azzeccato grossomodo la sezione dove postare.

Il mio problema è questo:

ho una pompa per irrigazione da giardino monofase, a cui l'idraulico mi dice, per comodità, di montare il presscontrol, eliminando così il pallone dell'autoclave.

Apprendo leggendo qua e là che il press control, sentendo pressione e portata dell'acqua, pilota il motore di conseguenza.

Quello che immagino (e che non sono riuscito a capire bene) è che sia un pilotaggio fatto in frequenza (inverter?).

Ed appurato questo, come si relaziona il presscontrol col sistema salvamotore?

Infatti avevo già montato un quadretto con un sistema fusibili e un'accoppiata teleruttore + relè termico, ma non riesco a capire se questo deve rimanere a valle del motore + presscontrol (e in tal caso il relè termico dovrà sentire la corrente nominale del motore sommata a quella del presscontrol che non so quantificare), oppure il quadretto salvamotore salva solo effettivamente il motore? In tal caso però nel relè termico passa ciò che gli manda il presscontrol, che desumo essere a frequenza variabile, e probabilmente poco digeribile.

La mia è più una curiosità a livello di teoria, che non pratica, visto che poi lo "sporco lavoro", lo farà uno specialista, che ha sicuramente più competenza di un semplice appassionato come me.

Grazie


Inserita:
di montare il presscontrol, eliminando così il pallone dell'autoclave.

il press control non controlla il motore agendo sulla frequenza di alimentazione, esso è un controllore di flusso e pressione di acqua che spegne ed aziona l elettropompa tramite un rele che è all interno della suo involucro.

Volendo collegare questo dispositivo ed il salvamotore deve essere collegato prima il presscontrol alla linea di alimentazione, l uscita U V diretta al motore passa prima nel salvamotore che controlla l assorbimento dell elettropompa. In caso di assorbimento di corrente del motore superiore a quello di targa, esso interrompe il passaggio di corrente anche se il press control è in funzione.

Apprendo leggendo qua e là che il press control, sentendo pressione e portata dell'acqua, pilota il motore di conseguenza.

Quello che immagino (e che non sono riuscito a capire bene) è che sia un pilotaggio fatto in frequenza (inverter?).

quello che regola la portata in base alla richiesta es un rubinetto piu o meno aperto è un altro dispositivo, è un inverter che agisce sulla frequenza della elettropompa regolandola opportunamente in base al riferimento di pressione impostata nello stesso.

Inserita:

Ah ecco, quindi il presscontrol non è una sorta di inverter, visto come agisce.

Molto più chiaro adesso, grazie ^^

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...