Vai al contenuto
PLC Forum

Quale relè mi serve per azionare questo motore in entrambi i versi?

danny.ci

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione.

Sto realizzando un apricancello automatico con un motore asincrono trifase utilizzando però la corrente monofase, per effettuare i collegamenti ho seguito questa guida, il motore è privo di morsettiera, quindi vedo solo i 3 cavi che ne escono, non ho idea se sia collegato a stella od a triangolo, tuttavia sono riuscito a farlo girare.

http://www.claredot.net/it/sez_Elettrotec/motore-trifase-alimentato-monofase.php

Il mio obbiettivo è sìa quello di farlo girare in entrambi i sensi, sia di comandarlo con il classico kit da 20 € nel quale ti vendono telecomando e 4 ricevitori da attaccare alle prese domestiche, si è soliti utilizzarlo per le lampade sparse per casa.

Perdonate l'assenza di un linguaggio tecnico adeguato ma mi sono sempre arrangiato a far tutto senza nozionistica alle spalle.

La mia idea è quella di pigiare ON sul telecomando sollecitando il relè e facendolo girare in un verso, poi di pigiare OFF e di vederlo girare nel senso opposto.

Per i fine corsa suppongo di utilizzare dei micro e dei deviatori ma non ci ho ancora riflettuto a sufficienza.

Come si chiama questo tipo di relè e come è fatto più o meno? Suppongo che vi siano 3 ingressi e 3 uscite per la trifase e 2 ingressi per la monofase, questi ultimi 2 sono quelli che comandano il relè azionati dal telecomando.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse alla questione dei deviatori coi micro di fine corsa devo pensarci prima? In effetti quando il battente raggiunge la posizione chiusa il deviatore deve interrompere il moto e portare corrente altrove nell'attesa che venga riaperto il cancello, discorso pari quando la posizione sarà aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'automazione per cancello deve essere certificata perchè è un dispositivo che può essere pericoloso.

Niente fai da te per queste automazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...