gabbo750 Inserito: 3 luglio 2016 Segnala Inserito: 3 luglio 2016 Buona sera, sono nuovissimo al mondo degli inverter ed il primo approccio non è stato dei migliori. vi espongo brevemente il mio problema: ho comprato un inverter toshiba vfn3c da 2,2kw per alimentare un piccolo motore da 1 Hp di un tornio. il motore è stato riavvolto per essere usato con inverter, prove di isolamento tra carcassa e avvolgimenti sono state eseguite con successo. praticamente quando alimento il vfn3c interviene l'interruttore generale differenziale posto a monte dell'impiantom (30mA curva AC) se invece tralasci il collegamento di terra funziona tutto senza problemi. ho letto che è sconsigliabile utilizzare il variatore senza collegamento di terra in quanto potrebbe causare danni all'impianto elettrico. cosa mi consigliate di fare prima che mio padre mi butti fuori di casa perchè continuo a far saltare il differenziale ? aggiungo che se con inverter collegato (alimentazione e terra) all'impianto riattivo il differenziale funziona tutto senza problemi.
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Inserita: 3 luglio 2016 Il differenziale interviene perchè ci sono i filtri nell'inverter. Però dovresti specificare i dati di rete. E' una rete domestica monofase o è una rete industriale trifase? Che altre apparecchiature sono collegate alla rete? Comunque l'inverter deve essere collegato a terra, come prescritto dal manuale di installazione, uso e manutenzione.
gabbo750 Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2016 effettivamente ho tralasciato un po'di dati, hai ragione. rete domestica, impianto di terra funzionane e collaudato, contatore 4,5 kw, alimentazione inverter 230v monofase uscita 230v trifase. alla rete domestica sono collegati vari elettrodomestici ( lavatrice,lavastoviglie, tv ecc...) diciamo un normalissimo impianto di casa...
ETR Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Ciao Gabbo, direi che sei tirato con le correnti di dispersione del tuo impianto e il VF nc3 non fa altro che dare il colpo di grazia. Soluzione 1 : inserisci un filtro classe idonea con corrente di dispersione inferiore ai 30 mA (ma non è detto perché se il tuo impianto ha giù sui 20:25 mA di dispersione totali, quando accenderai il tornio, 9/10 salterà corrente). Soluzione 2 : disinserisci i filtri con l'apposito ponticello, descritto nel manuale Toshiba. Come contro indicazione avrai molto probabilmente qualche disturbo per casa. Soluzione 3 : porta pazienza e fai più tentativi all'accensione. Dopo aver caricato i condensatori, non avrai più il problema durante il funzionamento normale. Se invece ti salta durante il normale funzionamento, controlla bene, perché non è normale e avrai di sicuro qualche problema al motore. Ciao
gabbo750 Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2016 ciao e grazie della risposta, se disinserisco il ponticello come dici tu funziona tutto regolarmente, ma ho paura di fare qualche danno per casa e la cosa mi spaventa un po' (più che altro mi spaventa mio padre ). se con inverter collegato e differenziale aperto ripristino il differenziale, durate il normale uso dell'inverter non interviene, però è un po' scomoda la cosa avendo il differenziale in casa e l'inverter in cantina. adesso devo provare a tirare una nuova linea che andrò a collegare a monte del differenziale di casa, così facendo i due impianti (cantina ed appartamento) saranno separati. in cantina potrei usare un differenziale con sensibilità più elevata per ovviare al problema dell'intervento anomalo. l'unico problema è che per tirare la nuova linea dovrei far passare la 230V insieme ai conduttori dell'allarme non avendo tubi liberi da utilizzare, non so se potrei avere qualche interferenza...
SandroCalligaro Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Senza dimenticare le indicazioni che ha dato ETR a proposito dell'impianto... Un'induttanza in serie, o meglio ancora un filtro di modo comune, posto sull'alimentazione dell'inverter dovrebbe aiutare, no?
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Quote in cantina potrei usare un differenziale con sensibilità più elevata per ovviare al problema dell'intervento anomalo. Devi separare la linea di alimentazione dell'inverter. Su quella linea inserisci il differenziale adatto all'inverter.
gabbo750 Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2016 non ho idea se un filtro potrebbe togliermi questo problema, sarebbe sicuramente meglio che tirare una nuova linea separata, avendo tubazioni piene e vecchie...
SandroCalligaro Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Non usare filtri che abbiano a loro volta delle capacità verso terra, anzi escluderei in generale quelli che hanno capacità.
leleviola Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 la soluzione di un differenziale separato per il tornio è la migliore in modo che separi la linea di casa che probabilmente è già al limite come dispersione da quella del tornio che avendo i filtri antidisturbi collegati verso terra crea anch'esso una dispersione sufficiente a far scattare il differenziale. Comunque se proprio non vuoi passare una linea separata per il tornio, esistono dei moduli differenziali appositi a tali casistiche, in pratica differenziali meno sensibili a tali situazioni e che intervengono in maniera leggermente ritardata rispetto ai normali differenziali, tali differenziali hanno una curva d'intervento diversa che isola la condizione di carica dei condensatori degli inverter
Messaggi consigliati