Vai al contenuto
PLC Forum

Timer

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti avrei bisogno di un piccolo timer che abbia queste caratteristiche; fino a quando riceve l'impulso non deve avviarsi , quando l'impulso viene a mancare deve avviarsi ma non subito bensì dopo il tempo programmato, qualcuno potrebbe indicarmi quale tipo acquistare oppure autocostruire grazie.

Inserita:

Un singolo timer che faccia quello che chiedi non credo esista,ti conviene farlo via software con un modulo logico o con un microcontrollore.Esempio con Zelio:

Cattura1.GIF

Cattura0.GIF

Inserita:

E per quanto deve durare , una volta " avviato " ?

Inserita:

deve darmi solo uno spunto anche pochi decimi di secondi. per quanto riguarda la risposta di Blackice , è vero che potrei farlo con un modulo logico, però mi sembra troppo esagerato e antieconomico per il circuito in questione.    

Inserita:

Se usi una logica negativa, invertendo il comando e magari usando l'uscita N.C. invece che N.o. forse riesci a farlo con un comune timer......

Inserita:

La finder ha un relè timer che credo preveda anche questa funzione.

ora sono in "trasferta" e non ho sottomano questo componente, ma a memoria credo proprio che sia possibile arrangiarlo in questa configurazione.

Inserita:

Come suggerisce Livio la Finder produce timer multifunzione e multitensione che hanno appunto anche il ritardo alla diseccitazione in seguito ad un comando.

Vedi sul sito se fanno al caso tuo.

Inserita:

Puoi provare il lovato TMM1. È un timer multifunzione e multitensione