Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Altivar 312 , breve programmazzione di base

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno , vi chiedo un consiglio , perché sto impazzendo sul manuale e non ne vengo a capo.....

Altivar 312 collegato ad un asincrono da 3 KW  ( una pompa ) , che devo limitare a 38...40 Hz   inverter in LOC , avvio tramite i pulsanti a bordo del tastierino e  regolo la frequenza .

Perfetto . Come indicato nella quida rapide, imposto i valorio principali di corrente, tensione frequenza massima e minimo  ( parametri drC   e sEt )

Adesso , molto semplicemente , vorrei fare la stessa cosa che faccio adesso ma in remoto :  quindi l'inverter è li...io chiudo 24 V con LI1 e lui dovrebbe partire fino ai 38...40 Hz sopra impostati .

HO impostato il valore tCC a 2 fili , commuto su lremoto tenendo mode per 3 secondi..ma nulla... torno in locale e funziona con il tastierino

Mi sono stampato anche il manuale completo di programmazione ( 125 pagine ) :  ma non ne arrivo a capo , ovvero..ogni volta che cerchi una frase o un passo di programmazione , lui ti rimanda a d un'altra pagina...

Qualcuno di Voi che evidentemente usa i 312 più frequentemente di me, ha un consiglio veloce su quale parametro impostare per il remoto ?

Anticipatamente ringrazio

Inserita:

Premetto che non conosco il prodotto, ma da remoto la frequenza con cosa la imposti?

Solitamente il remoto significa sia comandi che riferimento di frequenza.

Se non hai potenziometro collegato, o altro, all' ingresso analogico... Penso che devi impostare, con qualche parametro, che il riferimento lo prendi da tastierino.

Inserita:

mi pare si possa usare anche il potenzionetro interno  disponibile sul pannellico di comando.... ma mi basterebbe anche bloccare una frequenza fissa...lui si avvia con una rampa e "esegue" la sola frequenza fissa

Inserita:

Beh, puoi impostare la velocità minima (parametro lsp nel menu set)

Quando gli dai l1 per avviarlo, lui va alla velocità minima

Inserita:

Uso Schneider, ma non il tuo modello.

Comunque in generale se vai su comandi remoti si attiva l'ingresso analogico come riferimento di velocità.

Quindi o imposti la velocità minima LSP come ti hanno detto, oppure imposti una velocità preselezionata SP1 e la abbini ad un altro ingresso logico...

Inserita:

Grazie

Desmo  : ho provato... non va....

Elettro : buona l'idea , assegno una velox fissa ad un ingresso digitale e semplicemente lo comando assieme allo start

Qualcun altro lo conosce meglio il modello ?

Inserita:

Fr1 M [Ref.1 channel] [AI1] (AI1)
AI1
AI2
AI3
AIU1

v [AI1] (AI1) - Analog input AI1
v [AI2] (AI2) - Analog input AI2
v [AI3] (AI3) - Analog input AI3
v [AI Virtual 1] (AIV1) - In terminal control mode, the jog dial functions as a potentiometer.

Hai provato ad impostare AIV1 nel parametro fr1?

Inserita:

mi copio questa tabella e vado dal cliente  e provo , grazie pagliardo

Inserita:

Puoi anche fare così:

fai un ponte tra il morsetto (+10 ) e (AI1) poi in Set cerca HS e imposta velocità che ti serve :)

Platinoiridio
Inserita:

Io li uso di frequente su macchine molto semplici.

Premetto che li programmo solo con il PC e uso solo comandi esterni, il tastierino non lo guardo/tocco mai (Start FW,  e Potenziometro (2.2kOHM) per il riferimento di velocità )

modifico solo questi parametri per l'utilizzo da remoto :

ACC    Accelerazione    2 s
DEC    Tempo decelerazione    3 s
LSP    Piccola velocità   35 Hz
HSP    Grande velocità    65 Hz
NCR    Corrente nom.motore    3.6 A
TUN    Autotuning automatico    Accensione
TFR    Freq.massima uscita    80 Hz
LAC    Livello accesso funzioni    Livello 3
TCT    Tipo comando 2 fili    Livello

in questo caso con un potenziometro esterno da 2.2kOHM si varia la frequenza in uscita  tra i 35 3di 65Hz 

è l'importante che

LSP<HSP

TFR >= HSP 

A limite ti consiglio di verificare il cablaggio elettrico (vedi manuale Altivar) e  resettare ai parametri di fabbrica e riprovare con calma da capo .    

buon lavoro

Inserita:

hai ragione..riprovare con calma da capo.....

Appena possibile riprovo

Vi ringrazio