SimoneBaldini Inserito: 22 aprile 2010 Segnala Inserito: 22 aprile 2010 E' la prima volta che mi capita, ho installato un ventilatore direttamente accoppiato con motore 2,2kW 4P 3F 400Vac. Lo ho abbinato ad un inverter 2,2kW trifase ma sotto inverter anche a 50Hz mi crea un rumore tipo sibilo. Leggendo il manuale ho dovuto portare la frequenza portante PWM al massino (12 Hz) per farlo sparire, al di sotto di questo valore si sente il rumore se poi lo porto al minimo (2 Hz) è assordante.Siccome di inverter ne ho montati diversi e mai mi era capitato un problema del genere, da cosa puo' dipendere, dall'inverter, dal motore o da altro. Poi cosa è esattamente questo parametro è perchè mi crea questo rumore?
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Dovresti anche citare tipo e marca dell'inverter e del motore; il paragone va fatto tra inverters identici.Se l'inconveniente di rumorosità ha le carattaristiche che descrivi il maggior responsabile è il motore che sembra non essere di eccelsa qualità.La frequnza di PWM o carrier frequency, come dicono alcuni, è la frequenza di base per la ricostruzione della sinusoide. Se l'imposti a 12 kHz significa che il sistema genera un segnale con frequenza a 12 kHz che sarà modulato in rapporto pieno-vuoto per ricostruire il sgnale pseudo sinusoidale.Più la frequenza è elevata maggiore è l'effetto filtrante dell'induttanza del motore, ma minore è la risoluzione possibile per la ricostruzione della sinusoide.Potresti anche provare a mettere in serie al motore 3 induttanze (una per fase) direttamente all'uscita dell'inverter. Aumentando l'induttanza si riduce il di/dt quindi si riduce anche la rumorosità dovuta a risonanze e vibrazioni.
SimoneBaldini Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Ecco cosa non mi tornava sono kHz e non Hz. Riguarderò il manuale ma mi pare d'aver letto Hz!L'inverter è della GEFRAN(gerenzano) il modello base, il motore non è di una marca coniosciuta ma si tratta di un asincrono 4 poli.Per assurdo ho montato invertyer su motori della FELM di provenienza cinese dal costo irrisorio e non ho mai avuto problemi.
gaserma Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Il sibilo te lo ritrovi in tutto il campo di frequenza da 0 alla frequenza di lavoro ? oppure è udibile a determinate frequenze, perché in tal caso potresti provare ad utilizzare le "frequenze o bande di salto" normalmente previste nella programmazione degli inverter
SimoneBaldini Inserita: 23 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2010 Il sibilo lo si sente sopra i 30 Hz, sotto è limitato. Il problema è che devo farlo lavorare da 25 a 50 Hz proprio nel campo che si sente, a 50Hz è al massimo del fastidio. Comunque avendo portato a 12 kHz la frequenza portante è sparito. Ho riletto il manuale ed è corretto kHz, mia svista!
Livio Orsini Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 (modificato) Gefran ex SIEI, a Gerenzano ho lavorato per nove anni, quando ero più giovane ; produce inverter di qualità medio-buona, migliore di quelli di una celebrata multinazionale europea, quindi penso che il problema sia legato al motore. Rimane valida l'ipotesi alternativa delle induttanze, che però hanno un costo. Potresti verificare se quel modello d'inverter supporta la "randommizzazione" della frequenza di PWM nell'intorno di un valore; spesso è un buonsistema per abbattere la rumorosità Modificato: 23 aprile 2010 da Livio Orsini
SimoneBaldini Inserita: 23 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2010 Effettivamente ho provato l'inverter su un altro motore e a 8 kHz e non mi dava problemi di rumori, a questo punto anche in base alla tua considerazione sul costruttore dell'inverter credo sia un problema di motore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora