Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio regolamentazione cavo di messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!! :D

Mi è sorto un dubbio riguardo come gestire al meglio e ovviamente a norma il cavo di messa a terra. Mi spiego meglio:

in casa entra in una sua scatolina di derivazione il cavo da 6 mmq della messa a terra proveniente dal condominio. Dovendo distribuire il filo di massa a ciascuna linea elettrica presente in casa, come potrei fare eseguendo il tutto secondo le norme?

Meglio che nella scatolina dove è presente il cavo di massa da 6 mmq collego con un cappuccetto tutti i cavi giallo/verde di ciascuna linea

Oppure

Dalla scatolina dove è presente il cavo da 6mmq lo prolungo con un cavo delle stesse dimensioni fino al quadro elettrico, a quel punto nel quadro installo una barretta equipotenziale collegando il cavo da 6mmq e tutti i fili di massa delle linee elettriche di casa.

Quale delle due soluzioni risulta rispettare le norme?

Grazie :) 

Microchip1967
Inserita:

decisamente la seconda (anche perchè indipendentemente dalla norma cosi' facendo avrai dei collegamenti molto piu' sicuri rispetto al "morsettone")

Mi raccomando, 1 filo per ogni morsetto (al limite potri riunire le eventuali terre dei circuiti) , ma l'equiponteziale gas, quello dell'acqua, il conduttore principale e quello dei bagni devono essere singoli

Inserita:

Grazie microchip della risposta :)

l'importante è che entrambe le soluzioni siano a norma. Poi sul posto pondero cosa sia più semplice fare.

Comunque se volessi optare per la seconda soluzione, come e in che punto installo la barretta equipotenziale nel quadro (semplice quadro civile 12 moduli)? questa barretta è inclusa quando si acquista il quadro? non ci sarebbe un aumento di cavi che renderebbe più complicato il cablaggio considerando che ci sono i ponticelli e cavi di ogni linea ?

A proposito dell' equipotenziale, le norme prevedono che ci debba essere il giallo/verde ai termosifoni e acqua?

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh ... con un 12 moduli, non hai spazio da buttare. Se ci metti anche la barra equipoptenziale, non credo che ti avanzi molto!

A proposito dell' equipotenziale, le norme prevedono che ci debba essere il giallo/verde ai termosifoni e acqua?

Per favore, continuiamo con questo problema sull'altra discussione:)

Inserita:

E come posso allora in un quadro da 12/14 moduli mettere la barretta equipotenziale? 

Considerando che verranno utilizzati 11 moduli, come faccio ad installarla?

Per quanto ne abbia capito, la soluzione della barretta equipotenziale nel quadro è l'unica a norma, quindi sono obbligato a seguire questa soluzione. Ma fisicamente come faccio?

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Ma stai facendo un nuovo impianto o una modifica? Se fai tutto nuovo, puoi anche fare una scatola di derivazione dove portare tutte "le terre" e li mettere una o più barre equipotenziali. Se sei sul vecchio, centralino 12m e 11m occupati, avrai poco spazio, almeno che tu non voglia ugualmente mettere la barra equipotenziale "nuda" in una situazione un pò da bestiario, oppure sempre se sei sul vecchio metti un morsetto e risolvi il problema.

Inserita:

Sto facendo tutto nuovo e sto optando per la barretta equipotenziale perchè a quanto pare sia l'unica soluzione a norma soprattutto se si vorrà installare un SPD ( cosa che non farò, ma a quanto pare così è la norma).

Il centralino non l'ho ancora installato, ma quello che ho previsto è uno da 12/14 moduli, ma se voi mi consigliate qualcosa che possa far stare più comodo il tutto sarei ben lieto di saperlo :)

Oppure se non si può entrare la barretta o lasciarla nuda e cruda tra i fili del quadro, faccio arrivare tutti i fili di terra delle linee elettriche nella cassetta di derivazione dove è presente il cavo di terra da 6 mmq proveniente dal condominio, collego il tutto con un bel cappuccetto e finisce la storia, senza uscire matti

Inserita:

Un centralino nuovo da 12 moduli lo vedo veramente risicato. Se non hai altri vincoli il mio consiglio è di metterlo più grande moolto più grande

Inserita:

Quanto piu grande precisamente?

Ma non sarebbe orrendo un quadro enorme con solo 11 moduli occupati? 

Cioè posso installare quello da 14 ma di piu credo proprio che risulterebbe poco bella una cosa del genere

Carlo Albinoni
Inserita:

sto optando per la barretta equipotenziale perchè a quanto pare sia l'unica soluzione a norma

Non proprio. Nel centralino deve arrivare il PE principale che arriva dal dispersore. Questo sarà il nodo di terra. Non è necessario che sia una barretta.

Quello che non si può fare ai fini dell'installazione degli SPD è far arrive un PE secondario.

Inserita:

Quindi può bastare semplicemente che il nodo del PE del dispersore con le masse delle linee della casa venga fatto nel quadro con un semplice capuccetto. L importante che il PE che arriva dal dispersore sia nel quadro, tutto corretto?

Inserita:

Due conti sui moduli necessari, un sezionatore 2 moduli + 2 differenziali 4 moduli + 4 MT 4  moduli + SPD che hai detto monterai 2 moduli e siamo a 10 moduli +15% libero come da norma sei a 11,5 moduli poi se vuoi mettere una morsettiera per la terra su barra din sono altri due moduli se poi vuoi sezionare un po di più l'impimanto, che so lavatrice, condizionatore, antifurto, o magari dovrai montare un riarmo per i differenziali sono altri moduli in più. Il tutto se sei alimentato Fase + neutro e non Fase + fase, altrimenti non puoi usare gli MT da un modulo.  E' certo che l'estetica non va d'accordo con i quadri più grandi :)

Carlo Albinoni
Inserita:

Ma è così brutto un quadro elettrico?

Stiamo parlando di una abitazione, non di un singolo vano o parete ove potrebbe non trovarsi lo spazio.

Inserita:

no l' SPD non lo dovrò installare, era solo un esempio che ho fatto. 

La morsettiera su guida din per la terra da 2 moduli di cui parli, com'è? qual'è il codice? Non sapevo che ci fossero queste morsettiere per la terra su guida din.

I moduli che utilizzerò sono 11 + 2 della morsettiera di cui parli andiamo a 13 + il 15% = quadro da 15 moduli

Inserita:

Puoi mettere un distributore in derivazione, mica per forza nel centralino, al limite metti una derivazione più grandina sotto il quadretto. Comunque identifica i cavi se ti è possibile

Inserita:

Ma è così brutto un quadro elettrico?

Stiamo parlando di una abitazione, non di un singolo vano o parete ove potrebbe non trovarsi lo spazio.

Carlo, con me sfondi una porta aperta, ma se ne parli al componente femminile della coppia il risultato è che è veramente insopportabile vedere quel coso lì sulla parete. L'altro giorno un collega, parlando di un quadro elettrico , mi ha anticipato dicendo " Tanto per Giulio il quadro che hai è piccolo! " :)

X Gianmaury

Quello che volevo dirti è che devi prevedere anche un possibile ampliamento futuro dei componenti del quadro. E che in un quadro non inzeppato fino alla sua max capienza ci si lavora meglio. Nel tuo caso 12 moduli sono, dal mio punto di vista, veramente pochi. Io monterei almeno un 16 X 2. meglio un 16 X 3  :P

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Se fai tutto nuovo, abbonda sul centralino, mettilo più grande, se un domani tiri altre linee hai spazio per i MT, per essere a norma, porti la terra principale al centralino, e a fianco, sotto o dove vuoi tu, fai una scatola di derivazione dove porti tutte le terre e li metti il nodo equipotenziale, anche di quelli da barra DIN, per fissarlo all'interno della scatola di derivazione, fissi un pezzetto di barra DIN sul fondo (la vendono in barre sfusa). E' la soluzione più professionale ed è a norma.

Inserita:

Quindi una volta che ho portato la terra principale nel quandro, la collego con un cappuccetto ad uno stesso filo di dimesioni uguali e lo faccio arrivare alla scatola di detivazione dove si dovrà collegare con le altre masse?

quali sarebbero queste morsettiere da barra din? 

Il nodo equipotenziale è a norma se lo faccio con un cappuccetto? 

Maurizio Colombi
Inserita:

Cioè posso installare quello da 14

almeno un 16 X 2. meglio un 16 X 3

... ma dove le trovate queste misure di centralino? :o

Microchip1967
Inserita:

Io di base parto con MINIMO 24 moduli.

si fa in fretta a saturarlo, oltre a togliersi problemi per il calcolo della sovratemperatura

Inoltre se solo metti un trasformatore per i campanelli / tirante del bagno, alimentatore citofono, differenziale linea esterna e altro.....

sto rifacendo un'abitazione a casa di un mio cliente.Sono partito con un 72 moduli (18x4) dietro la porta.... alla fine nel progetto ho dovuto cambiare alcuni interruttori a 2 moduli con equivalenti da 1 modulo altrimenti con le predisposizioni future non avrei superato il calcolo....

p.s. le morsettiere per il conduttore di protezione sui quadri seri hanno una loro predisposizione e non portano via moduli DIN. Esistono anche in versione isolata.

C'è una foto nel forum con un'esempio di quadro fatto in germania (anche se non bello..) in cui si vede un'esempio

p.s. Poi dopo Gianmaury ci farà sapere come farà a collaudare e certificare l'impianto (visto che i dubbi sollevati sono le nozioni BASE per un'installatore).

Inserita:

ma dove le trovate queste misure di centralino?

Scame 675.4036 e 675.5054 e bticino linea space

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh, Giulio, il 675.4036 è un centralino da 36 moduli ed il 675.5054 è un centralino da 54 moduli che: sono multipli di 12 o di 18 come normalmente è; e non multipli di 14 o di 16.

...è vero che sono multipli anche di 6, ma non ho mai visto un 36 moduli con sei righe di finestre, ed un 54 moduli con nove  ...

Inserita:

Ooopss... :blink:

Si avevo ierroneamente in testa 16  (il 14 non è mio)  ma sono 18 x 2 e 18 x 3  

Inserita:

Anche io minimo 24mod, anche se, comincia ad essere piccolo anche per le piccole case..

Inserita:

Ragazzi, l' impianto in realizzazione è un impianto semplice. I moduli che saranno occupati sono 11. Se dovessi mettere il quadro da 24, non è uno spreco? Cioè anche se un domani vorrei ampliare si utilizzeranno altri 2 massimo 4 moduli ma mai fino a 20 (numero massimo occupabile considerando che il 15% deve essere libero).

Detto questo, io potrei anche procedere ad installare il quadro da 24, ma mi confermate se il tutto è a norma considerando che arriva il PE del dispersore nel quadro e con un semplice capuccetto collego tutte le masse delle linee ( il tutto all'interno del quadro)? 

Per microchip, sono un laureando in ingegneria elettrica, non ho ovviamente ancora la pratica e l'esperienza di un installatore e per questo sono qua a chiedervi suggerimenti pratici.

L'appartamento è mio, e ho concordato con l'installatore che mi rilascerà la certificazione solo dopo che lui avrà fatto i suoi minuziosi controlli.