thecapitain Inserito: 4 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2016 Buongiorno, ho una centrale Smartliving 515 inizialmente collegata ad una normale linea telefonica Telecom (con un filtro/splitter ADSL). Qualche tempo fa ho cambiato operatore e mi sono trovato una linea VoIP. Il collegamento è stato eseguito a regola d'arte: la linea in ingresso arriva al modem e da questo va ai telefoni ed alla centrale d'allarme, in parallelo (come prima, del resto). Chiaramente non ci sono più filtri ADSL. Il passaggio è stato indolore perché tutto ha continuato a funzionare come prima ... per una ventina di giorni, dopodiché la centrale ha iniziato a tenere la linea sempre occupata ed ho dovuto scollegarla dalla linea telefonica. Quando collego la linea telefonica alla centrale ho una decina di secondi di funzionamento dei telefoni, poi la centrale "occupa" la linea (si sente il tono di occupato quando si solleva la cornetta e telefonando dall'esterno risulta la linea occupata). Ho provato a far scattare l'allarme ma non chiama, a meno che non sia entro quei 10 secondi. Visto che è ancora tutto in garanzia ho chiamato l'installatore per fargli controllare la centrale: anche lui non sapeva cosa fare ed ha chiamato i tecnici INIM (mi ha detto), che gli avrebbero detto che la centrale è omologata solamente per linee pstn, quindi il guasto non è imputabile a loro e non coperto da garanzia. Come si potrà immaginare non sono molto contento della risposta e nemmeno molto convinto: innanzi tutto dovrebbe essere scritto da qualche parte che si deve chiedere il permesso per cambiare operatore telefonico, secondariamente il problema si è verificato quasi un mese dopo del cambio; inizialmente funzionava correttamente. Francamente mi è sembrata una risposta pretestuosa. Ho fatto l'esperimento di collegare la centrale alla linea di un vicino di casa che ha una linea Telecom e sembra che funzioni tutto correttamente! Questo darebbe ragione alla INIM, ma non spiega come mai inizialmente funzionasse. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 Quote la linea in ingresso arriva al modem e questo e corretto Quote e da questo va ai telefoni ed alla centrale d'allarme, in parallelo (come prima, del resto) questo non e corretto devi prima in uscita dal modem andare sui morsetti PSTN (4-5) poi sui morsetti TELEFONO (2-3) i varistori sono installati sulla linea d'ingresso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 quanti apparecchi interni hai? provato ad "isolare" alcune delle linee interne? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thecapitain Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 In realtà non è stato toccato l'interno della centrale, è stato solamente collegato il cavo telefonico in uscita dal modem dove prima arrivava la linea telefonica filtrata. Ma adesso sono andato a vedere ed allego la foto della situazione: direi che i varistori ci sono, l'uscita del modem arriva ai morsetti pstn ma i morsetti telefono sono liberi. Ma è sempre stato così, direi che il collegamento che suggerisci è quello ideale con la centrale che ha precedenza sui telefoni ... di questo si era discusso a suo tempo con l'installatore, ma c'erano delle complicazioni a causa dell'ADSL e si era optato per un semplice parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Buongiorno a tutti, mi accodo. Isoluca potresti gentilmente togliermi qualche dubbio circa il collegamento della linea telefonica? Innanzitutto so che di regola la linea telefonica va ad una prima presa telefonica, ma se il router non si trova qui ma alla seconda presa, interrompo comunque la linea alla prima presa e in parallelo esco alla seconda? Poi dici che dal modem devo uscire per andare alla centrale, ma intendi che devi mettere un connettore dietro al modem oppure devo collegare i fili nella presa del modem? Poi dalla centrale morsetti 2 e 3 devo servire le altre prese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Ciao antonio,si la regola e che la linea va alla prima presa, se il router non si trova la io di solito (dove e possibile tiro un altro doppino telefonico ) perchè come nel caso di thecapitain che si e ritrovato una linea voip (perchè il suo gestore non raggiunge con la linea telefonica la sua abitazione)allora ti attivano la ADSL con il Voip (a me e successo con IN........DA)....... con il voip i telefoni vanno connessi al modem/router qiundi Dalla presa principale vai al modem Il modem ha 1o2 uscite per i telefoni da la vai in centrale all'infresso PSTN e in uscita morsetti 2/3 connetti poi tutto l'impianto del'abitazione (altre prese) a me non e mai capitato di elimentare più d 3 telefoni (come chiede click0 qunti telefoni hai thecapitain ??) ogni abitazione e diversa di solito bisogna fare quasi sempre delle modifiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 thecapitain hai controllato bene le linee interne ?qualche apparecchio che non va bene? prova a sezionare l'impianto.. P.S io ci collegherei la messa a terra nel morsetto 1 di solito lo faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thecapitain Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Buongiorno a tutti, ci sono due telefoni oltre alla centrale, ho già provato ad escluderli ma non funziona. I telefoni funzionano bene, c'è solo un piccolo ritardo tra l'invio della chiamata ed il tono di "libero". Per la verità anche la centrale funzionava bene nel periodo iniziale anzi, funzionava meglio, perchè con telecom rispondeva quando le pareva (anche se avevo impostato gli squilli a 15), mentre adesso solo su effettiva doppia chiamata, come volevo. Però mi hai detto una cosa interessante: hai già collegato una centralina INIM ad una linea VoIP? Allora non c'è motivo per cui non debba funzionare anche da me. Provo a mettere a massa il morsetto 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Il ritardo e dovuto alla linea voip .. Nell'attività di mio cognato il gestore e inf..a e la linea è voip dal modem passa prima dalla centrale che è 1050 e poi al telefono cordless che si Usa per lavorare e funziona tutto come dovrebbe . E molto strano il tuo problema dici anche che conta priva dal vicino tutto funziona bene giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thecapitain Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Si, è così. In sintesi: - Funzionava con la linea Telecom - Ha funzionato per 20 gg con VoIP - Ora non funziona (occupa la linea) - Se porto un doppino dalla linea Telecom del vicino funziona La cosa più spiacevole è che la sola sede in cui si riesce ad avere un qualche supporto è questo forum, con impianto in garanzia. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 La risposta dei tecnici Inim è corretta; loro possono rispondere per la linea Pstn, mentre per la Voip deve rispondere un tecnico Voip e il "perché".lo devi chiedere a lui. Comunque il collegamento così come appare dalla foto non è corretto e va seguito quello che ha detto Isoluca. Un collegamento parallelo tra telefoni e linea di centrale non va mai fatto (qualsiasi tipo di line si usi). Infatti in quella maniera se uno alza la cornetta del telefono la centrale non riesce ad effettuare le chiamate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Quando la centrale prende la linea, i telefoni devono risultare sconnessi. ps. attenzione a come sono collegati i due varistori...., forse la foto falsa la visuale, ma devi scostare almeno un varistore che potrebbe mettere in corto l'altro. ps1. i varistori, senza collegare la loro massa a terra non servono a niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Mi è venuta in mente una cosa...il tuo router ti e stato fornito dal gestore?se cosi prova a chiamare perché nella configurazione ce una pagina che riguarda il VoIP ti fai dare una controllata... Perché la centrale gli dai la linea del vicino e funziona,i tuoi apparati funzionano,forse il problema è proprio la...non vorrei sbagliarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isoluca Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Prova anche i tuoi telefoni singolarmente sul router Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Thecapitain, capisco che ti rimanga difficile capire cosa succede, ma in questi casi occorre anche il supporto del gestore telefonico che ti ha fornito il router. Il router dovrebbe avere una linea di ingresso-uscita PSTN oltre a quella Voip, o perlomeno una linea di uscita deve poter essere programmata come Pstn e su questo serve il supporto del gestore o va letto bene il manuale del router. Pstn e Voip sono sistemi completamente differenti e l'adattamento tra i due sistemi prevede un gateway convertitore-adattatore che normalmente è presente nel router fornito dal Gestore. Comunque il collegamento con la centrale d'allarme (Inim in questo caso) va fatto secondo le regole di connessione utlizzando sia la linea d'ingresso sia la linea telefoni di casa. La centrale quando prende la linea, sconnette automaticamente i telefoni interni. ps. i telefoni che hai in casa sono quelli Pstn che avevi prima o ti sono stati forniti nuovi telefoni Voip? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thecapitain Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Buongiorno. Quote ps1. i varistori, senza collegare la loro massa a terra non servono a niente Ho collegato un cavetto di massa al morsetto 1 ma non ho ottenuto miglioramenti. Quote attenzione a come sono collegati i due varistori...., forse la foto falsa la visuale, ma devi scostare almeno un varistore che potrebbe mettere in corto l'altro Verificato: c'è un bel po' di spazio tra I fili dei varistori, non sono in corto. Quote Prova anche i tuoi telefoni singolarmente sul router Ho provato I telefoni singolarmente collegati al router e funzionano entrambi. Ho anche collegato il fax interno del computer e funziona. Quote ps. i telefoni che hai in casa sono quelli Pstn che avevi prima o ti sono stati forniti nuovi telefoni Voip? I telefoni sono quelli vecchi, uno avrà 15 anni. Il collegamento so che andrebbe fatto come indicato da isoluca, ma c'erano dei problemi logistici e l'installatore me l'ha proposto come alternativa, mettendomi al corente che se entra un ladro e solleva la cornetta la centrale non può chiamare. Consapevole di ciò ho accettato il rischio ed ha sempre funzionato. Riguardo al gesture telefonico, devo aggiungere che sono rimasto isolato per 10 gg: quando avevo la linea che non funzionava non ho pensato minimamente all'allarme ed ho iniziato a "rompere" f...web. Solo alla fine, preso dalla disperazione, ho iniziato ad aprire prese e scatole di derivazione per vedere se c'era qualche cosa che non andava e lì mi sono accorto che escludendo la centrale avevo la linea. Sulla pagina "telefonia" del router non ci sono particolari settaggi per la linea ... ma proverò ad indagare ulteriormente. Quote La risposta dei tecnici Inim è corretta; loro possono rispondere per la linea Pstn, mentre per la Voip deve rispondere un tecnico Voip e il "perché".lo devi chiedere a lui Adesso forse vado leggermente OT ma mi devo sfogare: la risposta dei tecnici INIM sarà pure formalmente corretta, ma ci sono loro da un lato ed il gesture telefonico dall'altro (che poi in genere è un operatore di call center che sa a mala pena di cosa si parla). In mezzo ci sono io che pago e che mi devo arrangiare in qualche modo! Che io non possa cambiare operatore non sta scritto da nessuna parte in modo esplicito. Allarghiamo un po' il quadro: nella mia zona ci sono stati dei furti alcuni mesi fa. In seguito a questo accadimento in molti abbiamo installato un sistema d'allarme, quasi tutti hanno acquistato un kit in un sito internet che, onestamente, va benissimo, configurabile in modo semplicissimo, già presente lo slot per la SIM, lo gestiscono con un sms. Io no. Io ho speso 5 volte tanto perchè volevo un prodotto italiano e volevo avere una persona di riferimento in caso di problemi. Ed ho ottenuto una centrale con la quale si dialoga con una voce sintetizzata del secolo scorso che adesso ha pure smesso di funzionare. Al primo problema l'installatore si è dileguato ed i tecnici inim mi danno la risposta corretta? Ho anche chiesto l'offerta per montare il Nexus così da tagliare la testa al toro: la modifica mi costa quanto "gli altri" hanno pagato tutto il kit ... e visti i precedenti sono più propenso a buttare via la centrale e fare come gli altri. Scusate ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Quote Ho collegato un cavetto di massa al morsetto 1 ma non ho ottenuto miglioramenti. E cosa ti aspettavi? i varistori servono a scaricare a terra le extratensioni che si potrebbero verificare sulla linea, ma in realtà essendo il modem del router il primo ad essere collegato sulla linea, sarà lui a "lasciarci le penne". Detto francamente discussioni del genere andrebbero fatte tra tecnici e non con te se sei digiuno di tutto. Anche sul collegamento della linea telefonica va demandato ad un installatore telefonico che conosca il problema. Un telefono si comporta diversamente dal combinatore telefonico di una centrale d'allarme. Il telefono funziona o non funziona ma... la centrale d'allarme prima di impegnare la linea e trasmettere i messaggi vocali, opera dei controlli sul segnale e i parametri di linea, e prosegue solo se tutto è a posto, e continua con tentativi fino a sganciare. La prova base da fare è collegare l'uscita del modem direttamente alla centrale senza alcun telefono collegato, e se il problema persiste provare a disabilitare il controllo dei toni, ed infine se ancora non va, occorre chiamare l'assistenza del gestore (dato che hai già provato che con la linea del vicino funziona) Ogni gestore, ha il servizio tecnico di assistenza, altrimenti sarebbe bene che vendessero cipolle invece di oggetti tecnologici. Aridai con Inim, ma... cosa può fare di più che venderti un prodotto all'avanguardia, certificato e perfettamente funzionante? Ripeto, la risposta è corretta. Non tutti gli installatori conoscono le diverse tecnologie telefoniche, e comunque ti ha installato un sistema funzionante. Quindi che colpa ne ha se tu cambi, non solo Gestore ma tecnologia diversa dopo? In questo caso, o l'installatore o tu dovreste comunque interpellare un tecnico di telefonia. Io, ad esempio, nonostante la mia ampia preparazione, quando mi trovo in difficoltà con particolari connessioni telefoniche o di rete lan, ho un collaboratore esterno a cui demando la messa in funzione.. Ad ognuno il proprio mestiere. Comunque ringrazia il tuo installatore che ti ha montato un sistema Inim (anche se alla prima difficoltà si defila). I kit "trappolette" lasciali ai tuoi vicini. La sintesi vocale di Inim è antidiluviana???? ma perché parli senza sapere nulla? Le SAPI 5.1 sono le più attuali e perfette, forse il tuo installatore non aveva le Voci per programmarti la centrale e ha usato la voce registrata di default. Non fare critiche se non hai competenza. Il Nexus è comunque un'accessorio ormai indispensabile dato che con le linee adsl se manca corrente il telefono è "caput"; ma anche se non c'è connessione è un problema. ps. meglio che abbandoni gli OT dato che sei perdente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thecapitain Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Si Mario, sono perdente, non lo nascondo. E' evidente dalla situazione nella quale mi trovo. Non sono un tecnico e non mi sono mai spacciato come tale, stavo cercando aiuto. Ma le critiche le posso fare ugualmente sulla base di quello che vedo. Non mi sono rivolto ad un cioccolataio ma ad un installatore INIM, se lui non ha 'ste sapi io, che come giustamente dici non ne so nulla, concludo che la sintesi vocale è penosa ... perchè è quella che sento. Posso io immaginare oltre? Sono oltretutto un consumatore, ignorante che se nessuno glielo dice cambia operatore quando gli conviene, fino al mese scorso non sapevo nemmeno la differenza tra pstn e VoIP. Comunque mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno e ringrazio per il supporto che mi è stato dato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 Quote le critiche le posso fare ugualmente sulla base di quello che vedo. [.....] Non mi sono rivolto ad un cioccolataio ma ad un installatore INIM, Capisco ma ci sono installatori da poco iniziati e con pochi mezzi, e installatori esperti. Alla fine sei stato tu che hai scelto. Guarda che la maggior parte degli utenti sono inesperti come te ma... chiedono e non danno giudizi negativi su ciò che non conoscono, ed è questo che infastidisce chi per altro conosce molto bene le apparecchiature che hai tu. Purtroppo qui, essendo un forum tecnico, non sono tanto bene accettati gli OT fuori tema, mentre a domande in tema c'è sempre qualcuno che risponde e volentieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpattera Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 Quote Solo alla fine, preso dalla disperazione, ho iniziato ad aprire prese e scatole di derivazione per vedere se c'era qualche cosa che non andava e lì mi sono accorto che escludendo la centrale avevo la linea. Questo elemento è significativo.. inizialmente avevo capito che solo l'antifurto non riuscisse a chiamare, invece qui capisco che l'antifurto non chiama e impedisce agli altri telefoni di funzionare correttamente. Non può essere che qualcosa nella centrale antifurto si sia incastrato? Da quello che leggo i software inim non sono sempre perfetti, un riavvio della centrale potrebbe risolvere. Qualcuno dei più esperti magari potrà guidarti a farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thecapitain Inserita: 8 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 E' un ragionamento che avevo fatto anch'io, ed ho fatto quanto segue (che sicuramente non sarà ortodosso): ho aperto la centrale e scollegato la batteria, poi ho staccato il generale dell'edificio. Quando l'ho risollevato è scattato l'allarme e mi è arrivata sul cellulare la chiamata che segnala il sabotaggio, ma quando ho premuto "asterisco" per interrompere le chiamate si è zittita, ma non ha riattaccato. In realtà sono d'accordo che tutti gli indizi puntano sul VoIP, l'ho detto al primo post, ma volevo avere un confronto con qualcuno che avesse avuto esperienze analoghe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 E' anche possibile che si sia guastato il relè del comunicatore per un'extratensione sulla linea e i varistori collegati senza terra non sono potuti intervenire, ma i collegamenti vanno fatti sempre come si deve e da manuale. Può anche darsi che il cambio di gestore e il voip sia solo una coincidenza che porta fuori strada dal vero problema. Però rimane sempre il fatto che la prova con la linea telefonica del vicino (da quello che tu dici) ti dà la centrale funzionante. Purtroppo anche i test bisogna saperli fare: Es. basta bypassare l'impianto collegando un cavo telefonico tra router e Ingresso linea esterna della centrale e collegare un telefono pstn sulla Linea telefoni sempre della centrale. In questa maniera è più facile determinare la causa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati