luigi69 Inserito: 4 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2016 Buon pomeriggio -quadro di automazione- Tra alimentatori switching da 40 A 24 Vdc, uguali fra di loro. Primo utilizzatore ne assorbe 30 secondo utilizzatore ne assorbe 10 terzo utilizzatore ne assorbe fra 10 e 15 Sono uguali per ragioni di ricambistica e uno dei primi due utilizzatori può eventualmente essere "sacrificato" per continuare ad alimentare il terzo . Immediatamente a valle dei morsetti dell'alimentatore ( 40 cm di filo ) , sono presenti i magnetotermici che proteggono le varie utenze . Esempio : primo utilizzatore , due partenze protette a valle da unipolari da 20 A ( ma ciascuna ne assorbirà 15 circa ) , alimentate cadauna da 2*2,5 mm2 secondo utilizzatore : una partenza che alimenta un magnetotermico unipolare da 20 A , 2*2,5 mm2 in parallelo Terza partenza....la sto dimensionando non appena avrò i dati degli utilizzatori di preciso ( da 10 a 15 A circa ) Domanda sul filo 0 V comune , che per ogni alimentatore va alla morsettiera 0V comune, e filo di messa a terra dello 0V che dal morsetto 0v dell'alimentatore porta alla barra di collegamento di tutte le terre , per mettere a terra appunto il comune. Scusate la prefazione, ma credo doverosa....come dimensiono la sezione di questi collegamenti ? Calcolando che se l'alimentatore è dimensionato per erogare i 40 A...dovrò dimensionare il filo in comune di adeguata sezione... oppure mantengo la sezione che ho usato per alimentare i magnetotermici del polo positivo, esempio 2*2,5 mm2 ? Grazie dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 Luigi questa è più un argomento da impiantistica industriale che da automazione. Forse sono io che non ho capito, ma ilproblema è riferito alle sezioni in uscita od a quelle in ingresso degli alimentatori? Anche perchè parli di MGT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 a ok , essendo riferito ad un quadro di automazione.... sezione in uscita lato bassa tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Ho capito poco....ma la linea in uscita io la dimensionerei per la corrente erogabile, non in base all'utilizzatore, tanto sono pochi cm di filo. Se un domani aggiungi qualcosa....almeno puoi sfruttare i 40A. Sempre se ho capito bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 ma per assurdo , vorrebbe dire almeno 2 cavi da 6 mm2 in parallelo...diciamo 2 da 4..... infatti sono "combattuto" da questo problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Io concordo con Pagliardo, sopra per esperienze vissute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 lato bassa tensione sono presenti 3 morsetti sullo 0V uno lo collego a terra con 2*2,5 mm2 , e gli altri due ciascuno con 2*2,5.. dovrebbe essere adeguato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati