Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio messa a terra per masse esterne

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!!

Mi è sorto un dubbio riguardo l'eventuale collegamento all'impianto di messa a terra di masse esterne come finestroni in ferro e impianto idrico. Mi spiego meglio.

In un appartamento con impianto elettrico completamente rifatto è obbligatorio secondo norma collegare la messa di terra all' impianto idrico?

Secondo il mio parere non è necessario, perché essendo l'appartamento in condominio dove è presente l'impianto di messa a terra condominiale, sicuramente a monte sarà stato collegato il giallo/verde al tubo idrico.

Ma secondo voi basta questa supposizione?

Se è necessario che lo si debba fare anche all'appartamento, come lo si fa praticamente?

Grazie mille :)

Inserita:

i tubi dell'impianto idrico si collegavano a terra in quanto si realizzavano i collegamenti equipotenziali : le masse esterne, come dici tu , sono le ringhiere..i finestroni....

oggigiorno , con le tubazioni idriche a mano a mano sostituite dal polietilene ( distribuzione generale dall'ente distributore ) e dal multistrato ,  io non mi porrei il problema

Inserita:

La mia situazione è un bagno con vasca con impianto idraulico in parte nuovo con tubi in multistrato e in parte con tubi di metallo. I termosifoni sono in ghisa con tubazione in rame.

Dovrei fare il collegamento equipotenziale? Se si, dove e come?

Sarà installata una caldaia nuova, può bastare collegare lì il giallo/verde?

Grazie :)

Maurizio Colombi
Inserita:

I collettori del riscaldamento, e dell'acqua sanitaria, sono di solito forniti di un morsetto per la terra.

Inserita:

Non sto ristrutturando ne la cucina e ne il bagno. Il collettore dei termosifoni lo trovo sul balcone ( e domani verifico se posso collegare il giallo verde ) mentre quello dell'acqua sanitaria dove lo dovrei trovare? 

Maurizio Colombi
Inserita:

quello dell'acqua sanitaria dove lo dovrei trovare? 

Se stai parlando di un impianto realizzato qualche anno fa, allora è difficile che ci sia.

Inserita:

Ma non è pericoloso collegare i tubi in ferro dell'acqua all'equipotenziale??? Nel senso se c'è una dispersione verso terra elettrifico tutta l'acqua.... o dico una stupidaggine?

Inserita:

si, l'impianto idrico risale a qualche anno fa, e non c' è l'intenzione di ristrutturarlo.

Quindi come faccio con degli impianti idrici preesistenti a mettere a norma l'impianto elettrico dal punto di vista dell'equipotenzialità ? 

Maurizio Colombi
Inserita:

o dico una stupidaggine?

... penso proprio di si! :whistling:

Se l'impianto di terra è ben realizzato e se lo stesso è collegato ad un buon dispersore ... per quale motivo dovresti "elettrificare tutta l'acqua"?

Inserita:

Per in caso di dispersione passa sul filo di terra che collegato al tubo in ferro e se sono sotto la doccia prendo la corrente...pensavo... 

Inserita:

si, l'impianto idrico risale a qualche anno fa, e non c' è l'intenzione di ristrutturarlo.

Quindi come faccio con degli impianti idrici preesistenti a mettere a norma l'impianto elettrico dal punto di vista dell'equipotenzialità ?

il problema è che non si dovrà ristrutturare il bagno e il collegamento equipotenziale non capisco dove lo potrei fare 

Maurizio Colombi
Inserita:

Per in caso di dispersione passa sul filo di terra che collegato al tubo in ferro 

L'ing. Gianguido Quarantotto (il mio insegnante di elettrotecnica e misure) bolognese purosangue, aveva una serie di battute create ad Hoc per "infiorire" certi passaggi delle sue lezioni.

Una di questi era: "... la corrente non è mica stupida, non ha voglia di fare fatica. Perchè deve prendere una strada faticosa, quando può prenderne una non faticosa ... "

L'altra riguardava il centro stella, ma non c'entra niente!

Inserita:

A quali tubi idrici dovrei effettuare i collegamenti fisici dell' equipotenziale? termosifoni e acqua sanitaria? necessariamente ad entrambi?

Inserita:

Io non collegherà mai i tubi in ferro dell'impianto idraulico all'equipotenziale...dell'appartamento o villetta...secondo me è pericoloso. comunque è una mia idea è grazie delle spiegazioni maurizio

Inserita:

la massa estranea, è un ulteriore dispersore di terra...

se durante una dispersione, si entra in contatto, con una massa dell'impianto elettrico e una massa estranea c'è una certa differenza di potenziale tra le due "terre" è per quello che le si collega assieme

Inserita:

Potete illuminarmi sul problema che mi affligge? 

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Potete illuminarmi sul problema che mi affligge? 

A volte, quasi sempre in questi casi, non esiste un rimedio unico ed universale, bisogna adattare qualcosa alle esigenze personali.

Inserita:

Secondo me l' unica soluzione piu fattibile e semplice nel mio caso è collegare il giallo/verde ai tubi di uscita dell'acqua sanitaria e dei termosifoni dalla caldaia. Gli ho tutti vicino, alla portata di mano e facile da raggiungere 

Inserita:

certo,devi scegliere la soluzione piu' semplice.Ma anche lasciando tutto com'è controllando che l'isolamento dei fili elettrici sia in buono stato.E dotando l'impianto di un differenziale.Vedo alcuni appartamenti dotati di messa a terra ma senza differenziale.Se dovessi scegliere preferirei il differenziale alla messa a terra.