Vai al contenuto
PLC Forum

come proteggere condizionatore inverter

Messaggi consigliati

mario09031949
Inserito:

Salve, ho un problema di alimentazione elettrica con tensione poco costante e frequenti sbalzi. Ritengo che questa sia stata la causa di guasti alle mie pompe di calore (inverter) che hanno avuto le due schede (power e controllo) bruciate. Avendo sostituito tali condizionatori intendo proteggerli dai problemi di alimentazione con uno stabilizzatore di tensione ma mi risulta che gli stabilizzatori poco si addicono a carichi induttivi. È pur vero che nei condizionatori inverter il carico induttivo del compressore e delle ventole è bilanciato dal carico capacitivo dell'inverter per cui il fattore di potenza totale è prossimo a 1. C'è qualcuno più esperto in materia di me che mi può  dire se posso o no usare uno stabilizzatore o eventualmente come posso proteggere questo tipo di carico. Grazie

Inserita:

Credo che sia il caso in cui una sovratensione transitoria dettata a seguito di una scarica atmosferica abbia fatto saltare le schede, se l'ipotesi è plausibile - lo sai tu - è bene installare  dei limitatori di sovratensione tipo III ; ne trovi molti in commercio.

L'alimentazione è monofase o trifase..?

mario09031949
Inserita:

L'alimentazione è  monofase e ogni condizionatore è protetto da un magnetotermico da 10 A. È  possibile che il problema sia arrivato attraverso la terra? Tieni presente che L'alimentazione è con una linea preferenziale dal contattare e anche la terra ha un cavetto preferenziale che viene direttamente dal dispersione.

Grazie per il consiglio. Attendo ulteriori dritte.

mario09031949
Inserita:

Ho dimenticato una cosa molto importante: i condizionatori sono installati nella casa a mare che io frequento anche in inverno quindi la tensione nel corso dell'anno non ha un valore costante in quanto in estate il villaggio è pieno quindi la tensione scende e, al contrario, in inverno sale. Per tale ragione citavo la possibilità di utilizzare uno o più stabilizzatori di tensione o, comunque, qualche dispositivo che uniformasse il valore della tensione di alimentazione.

Grazie.

Inserita:

Ho inteso, ma uno stabilizzatore  vero  ti costerebbe troppo....come i condizionatori.

Inserita:

Ti faccio un esempio, vi sono in commercio degli stabilizzatori con Trafo a nucleo mobile con motore-attuatore in tecnica  passo, che hanno anche dei filtri per le armoniche, amil costo ed ingombro sono elevati.