mario09031949 Inserito: 4 luglio 2016 Segnala Inserito: 4 luglio 2016 Salve, ho un problema di alimentazione elettrica con tensione poco costante e frequenti sbalzi. Ritengo che questa sia stata la causa di guasti alle mie pompe di calore (inverter) che hanno avuto le due schede (power e controllo) bruciate. Avendo sostituito tali condizionatori intendo proteggerli dai problemi di alimentazione con uno stabilizzatore di tensione ma mi risulta che gli stabilizzatori poco si addicono a carichi induttivi. È pur vero che nei condizionatori inverter il carico induttivo del compressore e delle ventole è bilanciato dal carico capacitivo dell'inverter per cui il fattore di potenza totale è prossimo a 1. C'è qualcuno più esperto in materia di me che mi può dire se posso o no usare uno stabilizzatore o eventualmente come posso proteggere questo tipo di carico. Grazie
Elettroplc Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Credo che sia il caso in cui una sovratensione transitoria dettata a seguito di una scarica atmosferica abbia fatto saltare le schede, se l'ipotesi è plausibile - lo sai tu - è bene installare dei limitatori di sovratensione tipo III ; ne trovi molti in commercio. L'alimentazione è monofase o trifase..?
mario09031949 Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2016 L'alimentazione è monofase e ogni condizionatore è protetto da un magnetotermico da 10 A. È possibile che il problema sia arrivato attraverso la terra? Tieni presente che L'alimentazione è con una linea preferenziale dal contattare e anche la terra ha un cavetto preferenziale che viene direttamente dal dispersione. Grazie per il consiglio. Attendo ulteriori dritte.
mario09031949 Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Ho dimenticato una cosa molto importante: i condizionatori sono installati nella casa a mare che io frequento anche in inverno quindi la tensione nel corso dell'anno non ha un valore costante in quanto in estate il villaggio è pieno quindi la tensione scende e, al contrario, in inverno sale. Per tale ragione citavo la possibilità di utilizzare uno o più stabilizzatori di tensione o, comunque, qualche dispositivo che uniformasse il valore della tensione di alimentazione. Grazie.
Elettroplc Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 Ho inteso, ma uno stabilizzatore vero ti costerebbe troppo....come i condizionatori.
Elettroplc Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 Ti faccio un esempio, vi sono in commercio degli stabilizzatori con Trafo a nucleo mobile con motore-attuatore in tecnica passo, che hanno anche dei filtri per le armoniche, amil costo ed ingombro sono elevati.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora