Vai al contenuto
PLC Forum

Furto energia elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Per prima cosa buonasera, sono su questo gruppo perché ho bisogno urgente di un consiglio.

come da titolo, su un impianto condominiale, qualcuno si é allacciato abusivamente e ci ritroviamo a pagare soldi per energia mia consumata.

Il tutto capita su un contatore per l'energia delle lampade esterne del condominio e garage. Parliamo di un assorbimento minimo, del tipo circa  15 lampadine a basso consumo energetico.

In attesa di trovare "l'intruso " volevamo installare un dispositivo, sotto al contatore, tarato per l'assorbimento delle sole lampade, cosicché appena si intromette altro carico si blocca la fornitura o salta il contatore.

non sono un elettricista e non ho idea di cosa esiste in commercio.

qualcuno può darmi qualche dritta, magari dove acquistare?

premetto che l'intruso lo stiamo cercando per denunciarlo è chiedere rimborso, ma al momento almeno incomiciamo a bloccare l'energia.

grazie in anticipo

aviohax

Inserita:

Metti un fusibile tarato sull'assorbimento delle lampadine. Esempio 15 lampadine da 20w sono 300w, 300/230= 1,3A

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non si fa prima a seguire dove parte il filo abusivo? Si sarà allacciato dentro qualche scatola di derivazione e prima degli interruttori lampade

Inserita:

Scusami se mi permetto, ma siamo sicuri che il furto ci sia ? Se non è  staro trovato il filo o l'utilizzatore,  dagli elementi evidenziati non è  detto ci sia. Non vorrei che vi sia una sottostima dell'utilizzo o deii costi contrattuali.

Inserita:

in effetti basta controllare i kWh in bolletta a livello numerico e non di controvalore in euro... (sempre che sia letture effettive)

spero l'abbian fatto... 

poi come contromisura la cosa del fusibile è valida salvo il dover correre a sostituirli al buio poi :D

Inserita:

Il primo che se ne accorge è il colpevole, quando arriva con la torcia a vedere io contatore lo becchi :thumb_yello:

Inserita:

È capitato ad un mio amico che affitta mini su un suo condominio, un russo si era allacciato su una scatola nei garage e tramite quella si alimentava, trovato l'abusivo ormai era sparito. Quella di mettere un fusibile tarato sul consumo è una ottima soluzione, per certi carichi.

Inserita:

è troppo da delinquenti isolare le lampade condominiali , essere sicuri che siano isolate, e poi provare a mandare una tensione superiore tipo 400 Volt ?  dove vedi il fumo...scopri l':whistling:arrosto !

Conoscete il Sestriere ?  nota località sciistica ?  ( nota.... )

Scendendo dal colle verso Cesana Torinese ci sono alcune borgate , che si chiamano Champlas  (in lingua occitana campo pelato...essendo in quota poco sotto 2000 pochi gli alberi )

Champlas Seguen , Champlas DU Col  e Champlas Janvier

Bene, anni fa,,parliamo di molti anni fa.... al Seguen c'era qualcuno che rubava la legna da bruciare... e siccome allora non esistevano motoseghe, era tutta segata a mano , capite che al malcapitato..rodeva e non poco , avere faticato per poi fare ridere qualcuno....

Un giorno di buona lena , ha forato alcuni ceppi , gli ha versato dentro un po di polvere grigia, poi stuccato il buco , segnato i pezzi e rimessi nella catasta.

Giorno dopo , quando hanno visto nella borgata saltare in aria un camino hanno subito capito....e nessuno ha sporto denuncia.... ( e pare allora non si fosse fatto male nessuno )

Buona serata

Inserita:

caspita !!!! roba da far saltare la casa, certo che inserire polvere pirica o petardi è un'ottima idea !

Maurizio Colombi
Inserita:

Sono ringiovanito!!!!!!

Mi avete fatto ricordare quando in matenzione c'erano le stufe a carbone autocostruite, e si nascondevano i bossoli della Bossong nel carbone ... :roflmao:

Inserita:

Comunque installerei anche un differenziale dopo il contatore visto che le luci sono esterne non è da scartare l'ipotesi di una dispersione,la scorsa settimana ne ho trovata una da 5 A,sembrava impossibile ma un vecchio lampadario caduto dopo un corto circuito dovuto a scarica atmosferica e rimesso al posto dal faccendiere di turno è costato più di mille euro alla signora visto che enel rilevava un consumo di 25 kw giornalieri.

Inserita:

è troppo da delinquenti isolare le lampade condominiali , essere sicuri che siano isolate, e poi provare a mandare una tensione superiore tipo 400 Volt ?  dove vedi il fumo...scopri l':whistling:arrosto !

avevo pensato esattamente la stessa cosa... un pò come a scuola quando c'era il furto del panino... l'ultimo pesantemente condito al guttalax non fù molto gradito :toobad:

Inserita:

giuseppe967, sicuramente se non vi è un differenziale, alcune dispersioni si pagano proprio in soldoni.