Vai al contenuto
PLC Forum

Furto energia elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Per prima cosa buonasera, sono su questo gruppo perché ho bisogno urgente di un consiglio.

come da titolo, su un impianto condominiale, qualcuno si é allacciato abusivamente e ci ritroviamo a pagare soldi per energia mia consumata.

Il tutto capita su un contatore per l'energia delle lampade esterne del condominio e garage. Parliamo di un assorbimento minimo, del tipo circa  15 lampadine a basso consumo energetico.

In attesa di trovare "l'intruso " volevamo installare un dispositivo, sotto al contatore, tarato per l'assorbimento delle sole lampade, cosicché appena si intromette altro carico si blocca la fornitura o salta il contatore.

non sono un elettricista e non ho idea di cosa esiste in commercio.

qualcuno può darmi qualche dritta, magari dove acquistare?

premetto che l'intruso lo stiamo cercando per denunciarlo è chiedere rimborso, ma al momento almeno incomiciamo a bloccare l'energia.

grazie in anticipo

aviohax

Inserita:

Metti un fusibile tarato sull'assorbimento delle lampadine. Esempio 15 lampadine da 20w sono 300w, 300/230= 1,3A

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non si fa prima a seguire dove parte il filo abusivo? Si sarà allacciato dentro qualche scatola di derivazione e prima degli interruttori lampade

Inserita:

Scusami se mi permetto, ma siamo sicuri che il furto ci sia ? Se non è  staro trovato il filo o l'utilizzatore,  dagli elementi evidenziati non è  detto ci sia. Non vorrei che vi sia una sottostima dell'utilizzo o deii costi contrattuali.

Inserita:

in effetti basta controllare i kWh in bolletta a livello numerico e non di controvalore in euro... (sempre che sia letture effettive)

spero l'abbian fatto... 

poi come contromisura la cosa del fusibile è valida salvo il dover correre a sostituirli al buio poi :D

Inserita:

Il primo che se ne accorge è il colpevole, quando arriva con la torcia a vedere io contatore lo becchi :thumb_yello:

Inserita: