Vai al contenuto
PLC Forum

Labview E Azionamento Di Un Motore Asincrono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti e ringraziare gli organizzatori per l'ottimo lavoro svolto e il servizio fornito!

Premesso ciò espongo il mio problema:

prima di tutto ammetto di non avere grandi basi nè di LabVIEW nè di azionamenti di motori, sto ancora studiando entrambi, pertanto cercate di capire l'ignoranza :)

Mi è stato affidato il compito di tracciare la curva caratteristica di un motore asincrono (bifase, può essere? Io ho sentito parlare di asincroni trifase e monofase, ma bifase no...ma a causa di imprecisioni sulla consegna potrebbe comunque trattarsi di un trifase) frenato da un brushless. Il tutto viene pilotato tramite LabVIEW usando la scheda d'acquisizione NI PCI-M6229 con la quale leggo i dati dei sensori (torsiometro, posizione del rotore e correnti di alimentazione) e invio i segnali di movimento ai motori.

Ovviamente non sto chiedendo di fare per me il lavoro, quello di cui avrei bisogno sono dei consigli riguardo le seguenti questioni:

- che funzioni posso usare in LabVIEW per pilotare i motori tramite la scheda?

- trovate le funzioni, ciò che dovrò pilotare sarà la frequenza dei segnali in tensione in uscita dalla scheda per ottenere le variazioni di velocità del motore asincrono?

Grazie dell'aiuto!!!

Inserita:

Ciao.

Non voglio scoraggiarti - anzi - ma se sei così "fresco" di labview, quello che devi fare non é proprio il più semplice dei compiti :blink: . In più, le informazioni che dai non sono molte, ma proverò a darti qualche suggerimento.

I motori che hai sottomano avranno hanno i loro "driver".

Il motore asincrono (credo sia un trifase - bifase esistono ma sono antichi e ormai rari) dovrebbe essere pilotato da un dispositivo comunemente denominato inverter (anche se impropriamente). Questo dispositivo di fatti varia la frequenza dell'alimentazione del motore, che, per il suo principio di funzionamento, ha la sua velocità dipendente proprio dalla frequenza.

Solitamente, l'ingresso é una tensione continua tra -10 e 10 Volt oppure una corrente tra zero (o 4) e 20 mA. A ciò corrisponde da fermo alla velocità massima (in un senso e nell'altro) del motore.

Con la tua scheda (PCI-6229 - e non PCI-M6229), dovresti quindi generare questa tensione da una uscita analogica (ne hai 4 a disposizione), in modo da variare la velocità del motore assincrono. É possibile che si deba anche usare delle uscite digitali per i comandi ausiliari, tipo le abilitazioni, le sicurezze, ecc.

Attenzione che le uscite digitali sono a 0-5V; dovrai quindi usare dei relè per interfacciarti all'automazione, che di solito è a 24V. Sciegli bene i relè perchè la massima corrente erogata dalle uscite digitali é molto limitata. Una buona soluzione che evita ulteriore lavoro é usare dei relè a stato solido pilotabili a 5V oppure degli optocouplers.

Qualcosa di simile dovresti avere per il brushless. In questo caso non si tratta di un inverter ma di un "driver" (in un motore brushless non c'é solo la variazione della frequenza). Anche in questo caso, il controllo si fa in tensione (10 V) o in corrente (4-20 mA).

Per fare output di tensioni analogiche, cerca negli esempi di labview il topico 'analog output'.

In generale é sempre una buona idea partire dagli esempi di labview (sotto ilo menu .).

Buon lavoro (e divertimento).

gyc

Inserita:

Ciao gyc,

ti ringrazio molto per la risposta chiarissima e precisa, mi hai tolto molti dubbi. Purtroppo non posso essere più preciso di così, dal momento che le specifiche per il progetto sono molto confuse "a monte", e aggiungendo la mia inesperienza la situazione non è delle migliori...!

Avrei però un'altra precisazione da chiedere, se possibile: impostando per esempio 10V sull'uscita analogica di comando del motore asincrono, quella che raggiungerei sarebbe la velocità nominale di targa del motore o una velocità più alta? So che, volendo, l'asincrono può essere fatto andare a una velocità più alta di quella nominale...

Grazie ancora per l'aiuto! :)