criminale1978 Inserito: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2016 Salve ragazzi, ieri ho avuto un problema col mio condizionatore Macquay 12000 on off, credo sia scarico.... Mi sono accorto che non raffredda abbastanza nella giornata di ieri, di condensa ne esce poca e mi riservo di misurare la temperatura in uscita split non appena possibile, a sensazione sembra non fredda abbastanza... Unica misura che ho potuto effettuare finora è stata quella sull'assorbimento elettrico con una pinza amperometrica (hobbystica), sul cavo che dallo 0/1 va al condizionatore misurava circa 2/3A, a dispetto del dato di targa di 4,86 A..... ho provato a confrontarlo con l altro condizionatore presente in casa e qui il mio dubbio, non sono riuscito ad ottenere una misura stabile, cioè la pinza di continuo cambiava valore fino ad un max di poco più di 5 A.... è un comportamento normale della pinza con i condizionatori On Off oppure sbaglio in qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 sara' scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Credo anche io sia scarico e per questo volevo fare delle prove prima di vedere il da farsi, ma il mio dubbio è normale che la pinza amperometrica non dia un valore stabile? Come faccio a confrontarlo col dato di targa se non riesco a leggere in valore fisso? Intanto colgo l occasione per ringraziarti e ringraziare chi mi dedicherà il suo tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 Oscilla di quanto? nella pinza imposta la scala in decimali 0,0 non in centesimali 0,00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2016 certo se fai la misura appena acceso è normale che oscilla aspetta che funzioni per una 15na di minuti.Comunque se l'assorbimento senza contare i decimali è dell'ordine della meta' da come riferisci è scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Purtroppo ho poco tempo in questi giorni, comunque se ricordo bene l oscillazione è nell ordine di 1,5/2 ampere e lo da di continuo, quando ho misurato sul clima che ritengo sia scarico era in funzione da almeno 20 minuti, sull altro che a mio avviso funziona abbastanza bene con un delta aria tra entrata ed uscita split di circa 13° la misurazione è stata fatta dopo pochi minuti dalla accensione e comunque la misura non era stabile.... ho avuto modo di provare su un clima samsung inverter e la misura invece rimane fissa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Ps Avevo premesso che la pinza amperometrica era di tipo hobbystica le misurazioni le ho fatte in ACA 200 che è il fondo scala minimo per quel tipo di misurazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 ma anche quello in cui varia continuamente la corrente è on off o questo è un inverter? se è on off anche lui e la corrente cambia di qualche amper la tua pinza temo sia proprio scarsissima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 I due che ho in casa io sono entrambi on off, uno mi soddisfa, l altro credo sia scarico, si su entrambi non ho una misura stabile.... la misura stabile la ho avuta su un inverter non a casa mia che funziona a meraviglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 su prodotti con elettronica 8inverter) è possiible che le misure siano falsate su un on off la pinza dovrebbe dati una cifra principale esempio 5 ampèr e poi magari varia il decimale Se continua a passare da 3 a 5 non dipende dal climatizzatore ma è la pinza a non essere affidabile non ci perderei tempo Se è scarico il suo assorbimento in effetti si riduce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Allora ho appena acceso il clima on off funzionante collegata la pinza il valore rilevato oscilla tra 4 ed i 5,4 A..... ci risentiamo tra qualche decina di minuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Aggiornamento, dopo circa 20 minuti di funzionamento la pinza non si è stabilizzata, oscilla ancora tra i 4,5/5,6 A, credo che a questo punto non ci siano dubbi e come dice Erikle, la pinza non sia affidabile, era proprio questo quello che volevo capire. MI fa stano solo che Erik le ha affermato che con l inverter le misure possano essere falsare, a mio avviso invece, sembrava funzionare proprio bene, acceso il clima mi ha dato un valore di circa 2 A fissi, quando poi ho avvertito che lo split calava la sua potenza, man mano la pinza aggiornava i valori.... bha, mi sa che sabato farò visita a Luimgi MrTservice.... per una pinza decente, quanto posso spendere? Ed inoltre volevo acquistare un termometro, cosa mi consigliate, vanno bene quelli a spillone? Colgo anche l occasione per ringraziarvi tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinty Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 la pinza ce ne vuole una almeno quasi di marca che abbia la scala 20A.... 5A sulla scala 200 è come avere il tachimetro di un aereo su una bicicletta! per il termometro dipende che ci devi misurare, si va dallo spillone alle costose termocoppie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 è comunque anomala sta variazione della pinza..anche se scrausa non è che a casa tua la tensione varia?? se variasse la tensione esempio fra 205 volt e 230 tutti valori ammessi allora ci starebbe una variazione di assorbimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Erikle in realtà problemi di tensione in passato ne abbiamo avuti nella zona, di notte si arrivava quasi al distacco, causa un campo rom con allaccio abusivo, faccio anche questa prova e vi tengo informati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Per quanto riguarda il termometro avevo intenzione di usarlo per misurare la temperatura del tubo di aspirazione e nel contempo usarlo anche per misurare le temperature in ingresso e uscita dallo split, cercavo qualcosa di affidabile, non sa professionista ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinty Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 o 200 o 250 volt con quell'assorbimento anche se impreciso il compressore è praticamente in folle, riesci almeno a dare qualche informazione in piu??? tipo i due attacchi sull'unità esterna sono freddi??? uno ghiacciato e l'altro a temperatura ambiente, solo gli amper è molto vago metti che dentro hai la ventola a minimo l'assorbimento del compressore diminuisce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 In folle???? E dire che questo è quello che io ritengo vada bene, l unica cosa che posso dirti è che dai dati di targa rilevo un 4,86 A e non credo di d'ore una sciocchezza affermando che un 12000 assorbe intorno ai 1200 Watts. A breve controllero' le pressioni, per il momento posso anticipato che su questo che ritengo vada bene, c è un delta tra aria in enrata ed uscita dallo split di circa13° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 no invece se provate,a me è successa la stessa cosa con il multimetro collegato ovviamente in serie.No non è una questione di ventola inserita in quanto la variazione è al max 0.15 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2016 Ho misurato più volte la tensione di casa ed è abbastanza stabile circa 239 v..... una cosa mi lascia perplesso, appena spengo il condizionatore la pinza si stabilizza, mi spiego meglio, prima le misure le facevo solo sulla linea che va al condizionatore, dopo invece sul montante principale e mi sono accorto che appena spengo il condizionatore il valore della pinza si assesta. Con tutti i limiti del caso ho cercato di confrontare i valori della pinza con i valori del contatore elettronico Enel ed i dati sembrano essere in linea, al momento segna 2,8A mentre il contatore mi da circa 600 Watts di assorbimento...... comunque mi procurero' una nuova pinza e vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 9 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 Allora ragazzi, ho trovato un po di tempo per sistemare il clima e penso di averlo sistemato, la pinza invece anche se ha ridotto il range di oscillazione compreso tra 4,5/5.2 continua ad essere "instabile".. Prima misurazione fatta a clima spento temperatura esterna 34 °C pressione al manometro 11,6 bar 15°C, non sono espertissimo, ma già questo dato mi ha allarmato, confermate che con clima spento avrei dovuto leggere all incirca la temperatura esterna? Accendo ugualmente il clima e la mandata tende a ghiacciarsi immediatamente pressione 1,7 bar -30°C, spengo subito, decido di ricaricare e qui desidererei capire se ho fatto una cavolate o meno, a clima spento, ho aggiunto gas in fase liquida cercando di ottenere la temperatura esterna, se non ricordo male ho caricato circa 200 grammi, la situazione cambia in questo modo, clima ancora spento 18bar 30°C temperatura esterna 34 °C. Accendo il clima attendo che si stabilizza e rileggo la misura cHe se ricordo bene era sui 6 bar, continuo a ricaricare con clima acceso, aggiungendo altri 300 gr, in totale 500gr, nuova lettura 9,4 bar 8 °C , temperatura tubo aspirazione 13°C surriscaldameno 5k, temperatura uscita ventola condensatore 39,8 °C delta entrata uscita 5,8 °C, picco della pinza amperometeica 5,2 A, assorbimeno da contatore Enel kW 1,4.... temperatura ripresa aria split 27,4 °C, uscita split 13,2°C, delta 14,2k...... da quanto ho letto e studiato qui sul forum, dovrebbe essere nei parametri ottimali, confermate? Unica pecca qualche sgasata per agganciare la frusta a clima spento e una per togliere la frusta alla bombola, mi date qualche dritta per non sgasare? Per toglierla invece avevo letto del Pump down e sono andato alla grande, apparte gli shut off come si può evitare, oppure è "fisiologica". Colgo l occasione per ringraziare tutti i grandi e appassionati membri di plc, grazie a voi ho imparato tante cose ed anche se non posto spesso, vi seguo e vi leggo sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 va bene. Per evitare sgasate shut off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 per l'instabilità della pinza come dicevo è normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 ma il peso di targa non c'era? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 9 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 Davidone certo che c è il quantitativo precaricaricato, sono 850gr, so che sarebbe stato più semplice recuperare e ricaricare a peso per fate le cose fatte bene, ma vuoi per un motivo vuoi per un altro è andata così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati