spippetto Inserito: 5 luglio 2016 Segnala Inserito: 5 luglio 2016 Ciao a tutti, Qualcuno potrebbe dirmi in base a quali parametri viene determinata la sezione del cavo di messa a terra di un impianto condominiale? Se ad esempio, deve essere della stessa sezione della fase in entrata nei contatori... oppure altro... Grazie!
Elettroplc Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Non può essere inferiore, comunque si calcola con il valore Rt.
spippetto Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Se è un impianto ex novo e come si potrebbe calcolare la resistenza di terra? Grazie!
Elettroplc Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Non può essere inferiore, comunque si calcola con il valore Rt. "" Si ragiona così: Ci sono dei valori intesi in base al luogo e tipo di impianto, con una tensione massima di contatto di 50 Volt, ed i differenziali prese utente di taglia di 0,03A il valore massimo della resistenza di terra ammonta a un valore limite 1,666Ohm. Di fatto per avere contezza del valore, un bravo progettista dovrebbe prendere in esame la resistività caratteristica del terreno - previo uso di tabelle - e poi relazionarsi con questo valore per determinare la ramificazione dell'impianto. Il valore riportato è il tuo massimo riferimento, ovvio che tutti gli impianti rimangono abbondantemente al di sotto, per avere contezza basta adottare uno strumento multifunzione aggiornato, con il metodo del Loop Test Rt. Basta inserire l'adattatore a spina shuko nella presa o parte di impianto e lui realizza la misura. Si tratta di un caso ove la norma premette ed accetta questo metodo semplificato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora