Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Assi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

devo fare un conto di quanto mi può costare una macchina per carteggiatura di sedie.

praticamente devo spazzolare la sedia con delle spazzole che devono seguire il profilo della sedia stessa. un po come il lavaggio delle auto.

per quanto riguarda il controllo dei movimenti, visto che ne so molto poco, è possibile controllare più servomotori con un solo azionamento o ogni motore deve avere il suo? chiedo questo perchè ho visto nel catalogo della bosch che ci sono più motori collegati "in serie" tra loro con un cavo ibrido (collegamento tipo entra-esci) che parte da un unico azionamento. come funziona?

la macchina avrà tre assi x y e z, la spazzola pesa poco, diciamo 5 o 6 kg. ma ancora è tutto da vedere.

ciao

pagliardo

Inserita:

Premesso che con azionamento s'intende il complesso motore, alimentatore-regoltaore ed eventuale trasduttore, alimentare più motori con il medesimo alimentatore non solo è possibile ma, in alcuni casi, è la migliore soluzione.

Nel tuo caso bisognerebbe conoscere meglio le specifiche dei motori ed il tipo di lavorazione. Se si tratta di più motori di potenza limitata, che lavorano alla medesima velocità, potrebbe essere la soluzione ottimale, dipende dal tipo di motore.

Inserita:

grazie livio,

mi informo un po meglio con il fornitore di motori per la scelta degli stessi.

ciao

pagliardo